Sono d'accordo con AntonioST4.
E riguardo quei 2-3 dB che, se indispensabili, possono "mandarci in crisi", io in una situazione analoga (
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72821), visto che mi dovevo per forza accontentare dei segnali riflessi e visto che un qualcosa di più direttivo mi eliminava quasi tutto il ricevibile, alla fine ho accoppiato in collinare due BLU420 ottenendo il risultato desiderato, con un buon compromesso di ricezione (cioè non affiancandole, ma montandole sullo stesso palo e sullo stesso asse, distanziandone le culle, cioè i "montanti" delle antenne, circa 90 cm).
Nel mio caso le antenne sono però usate solo per la V banda, pertanto per l'accoppiamento ho potuto usare un accoppiatore Fracarro TM5 di V banda, dall'attenuazione trascurabile su ogni ingresso.
Al momento non mi risulta che però la Fracarro abbia a catalogo accoppiatori analoghi per la UHF, ma solo miscelatori a due ingressi UHF o l'accoppiatore universale ESP2 per tutte le bande, che però in entrambi i casi attenuano 4dB su ogni ingresso, impedendo quindi di fatto l'incremento di guadagno...
Bisognerebbe cercare tra altre marche se esistono accoppiatori analoghi al TM5 della Fracarro, ma validi per tutta la UHF.