-Rimini- Info Nuovo Impianto DTT

Si si vedo tutto. Domenica ho virato però verso San marino - Pincio per migliorare alcuni segnali.
Bertinoro era una cuoriosità, visto che è dato come riferimento per chi abita fino a Savignano - San mauro e non per noi riminesi.

Sound ha scritto:
Si si vedo tutto. Domenica ho virato però verso San marino - Pincio per migliorare alcuni segnali.
Bertinoro era una cuoriosità, visto che è dato come riferimento per chi abita fino a Savignano - San mauro e non per noi riminesi.

Ah ok, per curiosita...riesci a prendere anche rai DVB-B che trasmette solo da Carpegna? (214°)
Quindi anche tu ce l hai puntata a 200°?

Ora è puntata fra San Marino e monte Pincio (Talamello), molto più vicino al primo: sarà circa sui 215° la mia Televes V ora. Mi viene segnalato il mux Rai Dvb-B di Carpegna (freq 474, ch 21) ma i canali sono inguardabili.
Chissà se dopo dicembre (switch off marche) lasceranno qualcosa verso la Romagna dal Nerone - Carpegna: personalmente spero di no, visto che li avrei circa in linea col mio puntamento attuale verso San Marino funivia.

Ciao Flash54/Sound
ho montato tutto, ho tirato qualche bestemmia per avere trovato ferro forando il muro (per montare la staffa che tiene il palo) ma nel complesso è andato bene.
Ecco qualche dato:
da antenna nuova montata ho fatto arrivare il cavo diretto al televisore che mi sono portato nel sottotetto, qualita segnale 96% e potenza che va dai 70 agli 80% +o-.
Poi ho collegato l impianto, settato il trimmer del map208 a 1/3 e sia come qualità che come potenza non è cambiato molto, anzi, quasi per niente.
L'antenna l'ho puntata a 195 +o- gradi con l aiuto della bussola del cellulare, fatto la scansione e trovati piu di 250 canali (scansione fatta settando il decoder alla sola scansione dei canali digitali)...poi si è fatto buio e non ho fatto altre prove di puntamento per migliorare il segnale, oppure a scriccare un po piu il map208.
Stasera faccio la scansione sul dreambox e mi studio un po la situazione.
Consigli?
Nel complesso sono soddisfatto del lavoro :D, devo ringraziare veramente di cuore Flash54 che mi ha seguito passo/passo, senza di lui non ce l'avrei mai fatta.
Domani faccio sapere qualcosa...

flash54 ha scritto:
Ci sono 2 diverse correnti di pensiero:

1) chiudere gli ingressi non utilizzati (come io ho sempre fatto)
2) non serve chiudere perchè è sufficiente lasciare il trimmer degli ingressi liberi non al minimo ma un po' più su (o forse a metà escursione).

La tecnica che io ho sempre usata l'ho attribuita alla "vecchia scuola" dalla quale provengo e ai componenti di qualche anno fa.
Poi, qui sul forum, mi sono incrociato con "tuner", membro del forum con un esperienza indiscutibile il quale sostiene la 2° ipotesi della quale ho preso atto e ho arricchito il mio bagaglio anche con questa nozione che potrebbe sempre essere utile.
Ora, se il "sig. fracarro" scrive come hai indicato tu, non credo che montare la resistenza sia un danno, anzi se montare la resistenza crea problemi si potrà chiedere al servizio tecnico quale è il motivo per cui divulgano notizie false e tendenziose.

Comincia a montare il map208, poi vedremo.

Ci sei Flash? :D

DigiuLAB ha scritto:
Ci sei Flash? :D

Ci sono, sono appena arrivato!
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto.... ma fammi ripassare tutto il thread che analizzo la situazione..
A presto.

DigiuLAB ha scritto:
ho montato tutto, ho tirato qualche bestemmia per avere trovato ferro forando il muro (per montare la staffa che tiene il palo) ma nel complesso è andato bene.

Non preoccuparti, quello è il mestiere che entra.

DigiuLAB ha scritto:
da antenna nuova montata ho fatto arrivare il cavo diretto al televisore che mi sono portato nel sottotetto, qualita segnale 96% e potenza che va dai 70 agli 80% +o-.
Poi ho collegato l impianto, settato il trimmer del map208 a 1/3 e sia come qualità che come potenza non è cambiato molto, anzi, quasi per niente.

Vuol dire che hai amplificato quanto basta per sopperire alle perdite dell'impianto di distribuzione.

DigiuLAB ha scritto:

Controlla sull'elenco otgtv se ricevi tutto il ricevibile o, perlomeno, ciò che ti interessa

DigiuLAB ha scritto:
Nel complesso sono soddisfatto del lavoro, devo ringraziare veramente di cuore Flash54 che mi ha seguito passo/passo, senza di lui non ce l'avrei mai fatta.

E' stato un piacere, in questo modo tengo il cervello allenato.

flash54 ha scritto:
Non preoccuparti, quello è il mestiere che entra.

Vuol dire che hai amplificato quanto basta per sopperire alle perdite dell'impianto di distribuzione.

Controlla sull'elenco otgtv se ricevi tutto il ricevibile o, perlomeno, ciò che ti interessa

E' stato un piacere, in questo modo tengo il cervello allenato.

ihihih, si si immagino che l'in****atura è all'ordine del giorno...per fortuna il passaggio dei cavi non mi ha dato problemi.
Stasera se mi rimangono le forze mi studio un po otgtv e domani faccio qualche prova col map208 e col puntamento per vedere che succede.
Faccio sapere .... grazie ancora ;)

DigiuLAB ha scritto:
ihihih, si si immagino che l'in****atura è all'ordine del giorno...per fortuna il passaggio dei cavi non mi ha dato problemi.
Stasera se mi rimangono le forze mi studio un po otgtv e domani faccio qualche prova col map208 e col puntamento per vedere che succede.
Faccio sapere .... grazie ancora ;)

Prima di "smanettare" segnati le attuali condizioni:
1) fai un segnetto sulla posizione del trimmer del guadagno.
2) segnati l'attuale puntamento dell'antenna.

Se la situazione peggiora potrai sempre tornare all'attuale punto di partenza.

flash54 ha scritto:
Prima di "smanettare" segnati le attuali condizioni:
1) fai un segnetto sulla posizione del trimmer del guadagno.
2) segnati l'attuale puntamento dell'antenna.

Se la situazione peggiora potrai sempre tornare all'attuale punto di partenza.

OK :D
Ma se aumento il guadagno del map208 dovrebbe aumentare la potenza del segnale che leggo sul decoder o quella rimane invariata?
Riguardo alla qualità è già quasi al massimo....

DigiuLAB ha scritto:
OK :D
Ma se aumento il guadagno del map208 dovrebbe aumentare la potenza del segnale che leggo sul decoder o quella rimane invariata?
Riguardo alla qualità è già quasi al massimo....
Teoricamente dovrebbe aumentare la potenza del segnale e nei limiti del possibile, anche la qualità (in modo da riportarla ai valori in antenna), ma se amplifichi troppo aumenta la potenza la ma la qualità inizia a calare di brutto!

jack2121 ha scritto:
Teoricamente dovrebbe aumentare la potenza del segnale e nei limiti del possibile, anche la qualità (in modo da riportarla ai valori in antenna), ma se amplifichi troppo aumenta la potenza la ma la qualità inizia a calare di brutto!

Giusto! Quando il segnale è troppo forte satura il ricevitore.

Indietro
Alto Basso