Rimuovere HD da notebook e inserirlo su box esterno 2,5

fabio88

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto in quanto ho a disposizione un notebook rotto (HP dv6383eu) e da questo vorrei rimuovere l'hard disk per metterlo in un box esterno 2,5 per poterlo poi usare come HD esterno. Che box devo comprare e poi quando lo connetto alla porta usb di un altro pc me lo rileva subito o devo fare qualcosa di particolare ?
grazie a chi mi risponde

Devi verificare il tipo di interfaccia del Hard Disk (Pata o Sata) e prendere il box esterno di conseguenza (alcuni accettano entrambe le interfacce).
Dopo di che la connessione con il PC e plug&play dato che il sistema riconosce la periferica ed istalla automaticamente i driver.

Io è da tempo che ne sto usando uno di un vecchio Notebook con un box cinese da pochi euro e fino ad ora non mi ha mai dato problemi ;)

Dimenticavo, dopo averlo connesso puoi cancellare tutta la partizione di sistema (cosa impossibile quando collegato come partizione primaria) oppure più semplicemente formattarlo per avere una partizione completamente pulita.

grazie per l'aiuto Dingo 67, il modello di HD in questione è il ST9160821AS della Seagate che è di tipo SATA e ora mi servirebbe un ulteriore aiuto: sui due lati più lunghi dell'HD ci sono 4 viti, immagino che prima di inserirlo nel box le devo svitare giusto ?

Di solito quando sono all'interno dei portatili sono avvitati su dei telai che poi si incastrano nell'alloggiamento. Le 4 viti dovrebbero essere quelle che lo ancorano a questo telaio. Normalmente quando li acquisti nuovi trovi solo i buchi di fissaggio.
Se sono quello a cui mi riferisco puoi anche rimuoverle per inserirlo nel box esterno.

Scusami, ti avevo risposto ma per qualche strano motivo il messaggio non si è caricato :eusa_think:

Vedi se con il telaio ci entra nel box forse è meglio dato che ci sta più stabile, mentre se non ci entra lo togli svitando le quattro viti e ci infili solo l'Hard Disk.

Riuppo la discussione perchè ho bisogno di un aiuto: se qualcuno di voi l'ha già fatto mi potrebbe spiegare esattamente come si connette l'hard disk alla "scheda" di colore verde che ad una estremità ha l'attacco usb ? (il tutto va poi inserito nel box
grazie anticipatamente

Ho risolto: bastava togliere un "pezzo esterno" dall'hard disk e così finalmente si è potuto inserire con la "scheda" che dicevo sopra :D

Basta semplicemente spingere il connettore in plastica con tutti i fori nella piedinatura del hard disk, non puoi sbagliare perchè si accoppiano solo in un verso.

Se l'accoppiamento non si può fare probabilmente hai uno Sata e l'altro Pata :eusa_think:

Indietro
Alto Basso