• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ringhio Sara' Star Del Nuovo Spot Tv Contro Abbandono Cani

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.588
Località
Torino
24 aprile 2006 - Si chiama Ringhio ed e' un meticcio di taglia media di soli dieci mesi il vincitore del ''Pet Model'', la gara organizzata per il secondo anno consecutivo ad Alba Adriatica (Teramo) nell'ambito del ''Pet Pride'', raduno nazionale degli animali da compagnia.
Ringhio ha conquistato con la sua dolcezza la giuria presieduta da Laura Rossi, presidente della Lega nazionale per la difesa del Cane, associazione che da' il patrocinio all'evento con l'intento di promuovere la campagna contro l'abbandono degli animali. Contro questa pratica disumana, sempre drammaticamente frequente nel periodo estivo, sara' girato il nuovo spot della Lega, che avra' come protagonista il cucciolone primo classificato nella simpatica gara.
In duecento, accompagnati dai loro padroni, sono arrivati ad Alba Adriatica cani, gatti, furetti e volatili; 53 i finalisti per il ''Pet Model''.
A loro disposizione un'area dedicata alla salute e al benessere dove veterinari dell'Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani) hanno fornito utili consigli. Nella zona ''beauty'', esperti del settore hanno dato dimostrazioni di pratiche di toelettatura e si sono tenute lezioni di ''slow fit'', ginnastica per e con gli animali, massaggi e tecniche di rilassamento.
Grande interesse hanno suscitato le esibizioni delle unita' cinofile di Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Corpo Forestale dello Stato, Soccorso Nautico e Polizia di Stato. Questi ultimi sono arrivati dal Centro di addestramento cani di polizia (Caacp) che sorge nel complesso dell'Istituto per sovrintendenti e di perfezionamento per ispettori di Nettuno (Roma), la piu' grande scuola di Polizia d'Europa.
Il servizio cinofili della Polizia di Stato, che comprende anche venti distaccamenti periferici sul territorio nazionale coordinati dal centro di Nettuno, si occupa della formazione e dell'aggiornamento delle unita' cinofile (cani e conduttori), della selezione tecnica dei cani da destinare ai servizi di polizia e della verifica periodica della loro idoneita'.
Attualmente le attivita' di impiego dei cani si raggruppano nei settori prevenzione generale e tutela dell'ordine pubblico, antidroga, antiesplosivo, ricerca e soccorso. Nel Centro di Nettuno lavorano circa 200 cani, non piu' solo Pastori tedeschi, che comunque rappresentano ancora il 60-70% del totale. I Labrador, riportatori per eccellenza, sono impiegati soprattutto nella ricerca di esplosivo, droga e persone scomparse; i Pastori belga tipo malinois sono utilizzati come antidroga e cani da pattugliamento. Alcuni Rottweiler vengono adibiti a servizi di vigilanza e servizio pubblico, gli Springer Spaniel danno ottimi risultati come antidroga. Poi c'e' Charley, un Jack Russel Terrier di due anni, che svolge servizi di antidroga, molto piccolo, ma dal carattere determinatissimo.
(ANSA)
 
Indietro
Alto Basso