• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto

Paolo G.

Digital-Forum New User
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
8
Località
Cremona
Ho letto parecchi post precedenti e ringrazio tutti per avermi chiarito "un po' " le idee.
il luogo è Pozzaglio ed Uniti - Cremona


e la situazione la seguente(non so come fare x caricare una foto):
l'impianto credo abbia almeno 20/25 anni ed composto da 2 antenne:
quella in alto punta verso Valcava e da quello che capisco i riflettori sono in posizione sbagliata(cioè a destra e sinistra della culla) ma i direttori sono orizzontali
quella in basso punta verso Monte Penice / Monte Calenzone
sul palo si vede una scatolina che suppongo sia un miscelatore e/o amplificatore
a vista non ci sono edifici o alberi che possano interferire con la ricezione
il cavo antenna è di circa 7 mm di diametro ed in casa è in buone condizioni anche se ci sono 2 giunte (all'esterno non so come sia)
in casa ho un'unica tv con un'unica tv con un'unica presa senza nessun amplificatore
vedo bene praticamente tutte le stazioni dei canali 21 26 e 30 ma niente altro.

Premesso che appena ne avrò la possibilità, andrò sul tetto a vedere la situazione e vi aggiornerò, per ora avrei qualche domanda e sarei grato per consigli:
1) Sostituirei tutto il cavo coassiale con un Messi Paoloni da 6,9. Dato che ho un solo televisore posso arrivarci direttamente col cavo o mi consigiate di mettere una presa a muro?
2) Le antenne nuove nei dintorni o sono tipo Fracarro Elika 700 o sono a 3 culle. Visto che sul forum Elika sconsigliata, l'antenna in direzione Valcava la sostituirei con una "Emme Esse 3-Line 5GLTEfree Style 45VS5G ". Può andare?
3) L'antenna verso Penice / Calenzone, sembra che funzioni, la lascio o da che ci sono la sostituisco?
4) Nel caso quale modello mi consigliate?
5) Come mai da Monte Penice / Monte Calenzone vedo solo i canali 21, 26 e 30 e non per esempio il 22 o il 25?
6) Per miscelatori, filtri, trappole, amplificatori sono in alto mare ;-)

Grazie
 
Il 25 da Calenzone é in direzione Penice e per il 22/25 di Valcava ci voliono filtri di canale perché li trovi in 5a banda
Per postare immagini vai qui e poi copi e incolli sul forum la stringa per forum
 
Ultima modifica:
Ci sono centralini moderni autoprogrammabili con filtri interni
 
Il 25 da Calenzone é in direzione Penice e per il 22/25 di Valcava ci voliono filtri di canale perché li trovi in 5a banda
Per postare immagini vai qui e poi copi e incolli sul forum la stringa per forum
L'antenna è questa: in alto Valcava e più in basso Penice
Antenna.jpg


Riguardo ai canali non ho capito, potresti gentilmente spiegarmi?
La mia perplessità è che da Penice / Calenzone guardando OTGTV trasmettono i canali 21, 22, 23 25, 26, 30, 31, 34
Io riesco a vedere solo i canali 21, 26 e 30. Come mai non gli altri?
I centralini di cui parli sono quelli con prezzi attorno a 150 €? Mi tocca davvero spendere quella cifra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devi provare cosa ricevi con una antenna per volta (senza amplificatore e senza tanti metri di cavo di discesa) e confrontare con quanto scritto da OTGTV, le antenne miscelate alla brutta ( senza filtri) NON funzionano.
1) Ricevi quello indicato da OTGTV con un'antenna alla volta ->metti un centralino digitale.
2) Non ricevi quello indicato da OTGTV, allora per prima cosa devi sostituire antenne e/o cavi.
 
Comunque, a meno di illusioni ottiche, mi pare che le antenne siano assemblate bene, semplicemente una è in polarizzazione verticale...
 
È un'illusione ottica :) quella in cima (valcava) come ha detto Paolo G, é anche lei in orizzontale ma ha i riflettori montati a 90 gradi...
 
Ultima modifica:
Se hai una presa sola forse un centralino costoso é sprecato...vorrei vedere una foto del mixer che sta sul palo aperto in modo da leggere il modello o gli ingressi.
 
Tra una pioggia e l'altra son salito sul tetto

miscelatore0.jpg

Purtroppo il numero del modello non si legge bene...:cool::cool::cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sono anche portato avanti:
ho posato con un unica tratta antenna-tv un cavo nuovo da 6,8 mm (Messi e Paoloni)
ho messo sul palo un antenna Emme Esse "3-Line" 5G LTE free Style ed l'ho puntata prima in direzione Valcava e vedevo ottimamente la maggior parte delle stazioni tv tranne la rai(per via di un temporale in arrivo non mi sono soffermato ad analizzare le varie stazioni, la potenze e la qualità della ricezione).
Poi ho puntato l'antenna verso Penice/Calenzone (queste sono quasi nella stessa direzione) e la ricezione è ottima, forse ancora meglio rispetto a Valcava. Siccome è ancora in questa direzione riesco a fornirvi maggiori dettagli:
vedo benissimo (potenza e qualità sempre maggiori di 95 ) il 21, 22, 25, 26, 30, 31, 34. Stranamente vedo anche qualcosa da Valcava pur essendo spostata ad occhio di circa 90°. Più precisamente vedo il canale 48 (immagini belle con potenza 60 e qualità 50%) e il canale 40 (immagini belle con potenza 60 e qualità 10%)
La stazione "Rai Sport test HEVC" pur con una qualità di ricezione del 10% la vedo in modo fantastico.
Non vedo le stazioni mediaset e nemmeno il 9.
A questo punto credo che mi serva solo un'altra antenna (la prendo uguale o diversa?) e un miscelatore (e qui ho bisogno di maggiore aiuto).
Grazie
 
Grazie Gherardo, e vediamo se ho capito... all'ingresso 4 collego l'antenna verso Penice, al 5 l'antenna verso Valcava, l'ingresso vhf lo lascio vuoto.
E 21-34 significa che lascia passare solo i canali dal 21 al 34 e 35-48 solo quelli dal 35 al 48?
 
Si é cosi; l'ingresso vhf lascialo vuoto. PS: guardando meglio il vecchio mixer vedo che la quinta banda era amplificata...non é che da qualche parte hai un alimentatore?
 
Ultima modifica:
Non ci sono alimentatori, magari l'inquilino precedente l'ha tolto, non saprei.
Altra idea... e se l'antenna verso Penice la mettessi esclusivemente di IV banda? Tipo Emme Esse 4TLBS per canali da 21 a 37?
Caspita però costa più del doppio di quella che mi hai suggerito e ha meno guadagno mi pare...
 
Il penice arriva talmente forte che ti basta un'antenna qualsiasi, non preoccuparti. Io di solito nelle situazioni buone come la tua consiglio le offel k27 5G che non hanno niente di particolare a parte la robustezza e l'assenza del filtro.
 
Grazie ancora. Trovo solo qualche difficoltà a reperire online il miscelatore, vedrò di provare in qualche rivenditore elettrico nei dintorni.
 
Guarda solo che sia un miscelatore passivo di quarta (21-34) e quinta banda (36-48) perché ce ne sono anche con tagli diversi e da te non vanno bene, perderesti alcuni canali. Oppure rischi anche che ti rifilino qualche vecchio prodotto con la quinta banda che va fino al 60 o peggio al 69 che sono i canali che le telecom hanno fregato alla tv per adoperarli col 4G e 5G e se non tagliati possono dare interferenze specialmente se si ha una cella telefonica nelle vicinanze.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso