Rinnovi patente B

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
Sulla mia patente B (bollino Motorizzazione) ed anche sul portale dell'automobilista, la scadenza di validità è Aprile 2017 (patente rinnovata nel 2007).
Ricevo invece una lettera dall'ACI (a cui non sono associato da anni) dove è scritto che la mia patente sta per scadere, cioè 5 anni prima di quanto è scritto sul bollino e sul portale del ministero, ovvero il prossimo mese (2012)?
Chi ha ragione?
Conoscendo l'ACI ho un sospetto... ma vediamo se qualcuno ne sa di più.
:eusa_think:

Beh direi che fa fede quello scritto sulla patente ,visto che tra l'altro l'hai rinnovata nel 2007 e la patente B vale 10 anni

Tuner,
letteralmente dalle FAQ del sito ACI (quindi la fonte è proprio quella che sembrerebbe presentare l'anomalia):
Gentile Signore,
le patenti di guida delle categorie A e B sono valide per dieci anni. Se però sono rilasciate o vengono rinnovate a chi ha superato il cinquantesimo anno di età sono valide per cinque anni.
Dopo il settantesimo anno di età sono valide per tre anni (art. 126 del Codice della Strada consultabile in http://www.aci.it/index.php?id=61 ).

Se l'ultimo tuo rinnovo (2007) lo hai fatto prima dei 50 anni, allora deve valere quanto affermato dal portale dell'automobilista (->2017), altrimenti è ovvio che l'ACI sta cercando di farti rinnovare la patente prima del tempo. Se poi -guarda caso, eh ;) - nel frattempo sei proprio entrato nella fascia anagrafica dei 50enni, allora proprio il rinnovo del 2012 farebbe scattare il rinnovo (sempre e comunque) nel 2017.
Ce stanno a provà, come si dice a Roma.
:D

ANDREMALES ha scritto:
le patenti di guida delle categorie A e B sono valide per dieci anni. Se però sono rilasciate o vengono rinnovate a chi ha superato il cinquantesimo anno di età sono valide per cinque anni.

E' questo il nocciolo della vicenda. Nel 2007 avevi più di 50 anni?

Gli viene in tasca qualcosa? Ed è possibile rinnovare prima della scadenza naturale?

alex86 ha scritto:
E' questo il nocciolo della vicenda. Nel 2007 avevi più di 50 anni?

Ovviamente NO, altrimenti non si rinnovava per 10 anni.

alex86 ha scritto:
Gli viene in tasca qualcosa? Ed è possibile rinnovare prima della scadenza naturale?

Mi sa di sì... diritti vari per la pratica, inclusi quelli per la vista medica in sede.

Era proprio quello che avevo pensato, ma mi sono astenuto da scriverlo, perchè poi passo... per quello che pensa sempre male.
Sarà un errore del database... :badgrin:
;)

ANDREMALES ha scritto:
Se l'ultimo tuo rinnovo (2007) lo hai fatto prima dei 50 anni, allora deve valere quanto affermato dal portale dell'automobilista (->2017), altrimenti è ovvio che l'ACI sta cercando di farti rinnovare la patente prima del tempo. Se poi -guarda caso, eh ;) - nel frattempo sei proprio entrato nella fascia anagrafica dei 50enni, allora proprio il rinnovo del 2012 farebbe scattare il rinnovo (sempre e comunque) nel 2017.
:D

alex86 ha scritto:
Gli viene in tasca qualcosa?
sì, se dài seguito al loro consiglio di rivolgersi ai loro sportelli anzichè affidarsi al fai-da-te. :D Vedi anche qua per maggiori info.
alex86 ha scritto:
Ed è possibile rinnovare prima della scadenza naturale?
assolutamente sì, ed a quel punto ti vincoli alla data di quel rinnovo. Questo "trucco" è utile e viene sfruttato -ad esempio- proprio "in senso inverso" da quelli che hanno vicina la soglia dei 50 (fascia nella quale il rinnovo viene portato a 5 anni) o dei 70 (rinnovo portato a 3 anni), rinnovando immediatamente prima del compimento dei 50 o dei 70, usufruendo così ancora -per l'ultima volta- della vecchia durata di scadenza anzichè di quella nuovo a cui sarebbero sottoposti con la scadenza naturale. Ovviamente bisogna fare due calcoli per stabilirne la convenienza, ma in alcuni casi il tornaconto è positivo.
;)

Tuner ha scritto:
Sarà un errore del database... :badgrin:
:lol::lol::D

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
perchè poi passo... per quello che pensa sempre male.
Non è forse vero? :D :lol:

ANDREMALES ha scritto:
assolutamente sì, ed a quel punto ti vincoli alla data di quel rinnovo. Questo "trucco" è utile e viene sfruttato -ad esempio- proprio "in senso inverso"
Non ne ero a conoscenza. Sottintendevo esistesse anche per la patente, come per gli altri documenti d'identità, una soglia di giorni prima della quale non fosse possibile il rinnovo. Del resto, se il piano normativo rimarrà il medesimo, il problema non mi toccherà per almeno i prossimi 2 rinnovi :D

Ultima modifica:
Tra "passare" (l'attribuzione dipende dal giudizio altrui e può non rispondere alla verità) ed essere, c'è una bella differenza.
:lol:

alex86 ha scritto:
Non è forse vero? :D :lol:

Tuner ha scritto:
Sulla mia patente B (bollino Motorizzazione) ed anche sul portale dell'automobilista, la scadenza di validità è Aprile 2017 (patente rinnovata nel 2007).
Ricevo invece una lettera dall'ACI (a cui non sono associato da anni) dove è scritto che la mia patente sta per scadere, cioè 5 anni prima di quanto è scritto sul bollino e sul portale del ministero, ovvero il prossimo mese (2012)?
Chi ha ragione?
Conoscendo l'ACI ho un sospetto... ma vediamo se qualcuno ne sa di più.
:eusa_think:
non è che hai qualche altra patente collegata a quella B ? oppure hai un andicap ? Spero tu non ti offenda....

Nessun'altra patente di guida, nessuna prescrizione e nessun handicap.
;)

assolutamente sì, ed a quel punto ti vincoli alla data di quel rinnovo. Questo "trucco" è utile e viene sfruttato -ad esempio- proprio "in senso inverso" da quelli che hanno vicina la soglia dei 50 (fascia nella quale il rinnovo viene portato a 5 anni) o dei 70 (rinnovo portato a 3 anni), rinnovando immediatamente prima del compimento dei 50 o dei 70, usufruendo così ancora -per l'ultima volta- della vecchia durata di scadenza anzichè di quella nuovo a cui sarebbero sottoposti con la scadenza naturale. Ovviamente bisogna fare due calcoli per stabilirne la convenienza, ma in alcuni casi il tornaconto è positivo.
riprendo questo vecchio thread e questo post di ANDREMALES (anche se attinente fino ad un certo punto con quello che voglio dire), poichè mi sono ritrovato a rinnovare la patente C proprio pochi giorni fa (ho i rinnovi ovviamente ogni 5 anni).
la dottoressa che mi ha sottoposto alla canonica visita medica, mi ha detto che la validità della patente non è più il giorno del rinnovo (nel mio caso, il 13 agosto) maggiorato dei 5 anni, ma la scadenza (e quindi la data ultima del rinnovo) va spostata alla data del compleanno (nel mio caso ad ottobre :D)... un po' come succede per le carte d'identità.
non so se è stato segnalato altrove (non ho trovato nulla), nel tal caso cancellate pure il mio post. :)

riprendo questo vecchio thread e questo post di ANDREMALES (anche se attinente fino ad un certo punto con quello che voglio dire), poichè mi sono ritrovato a rinnovare la patente C proprio pochi giorni fa (ho i rinnovi ovviamente ogni 5 anni).
la dottoressa che mi ha sottoposto alla canonica visita medica, mi ha detto che la validità della patente non è più il giorno del rinnovo (nel mio caso, il 13 agosto) maggiorato dei 5 anni, ma la scadenza (e quindi la data ultima del rinnovo) va spostata alla data del compleanno (nel mio caso ad ottobre :D)... un po' come succede per le carte d'identità.
non so se è stato segnalato altrove (non ho trovato nulla), nel tal caso cancellate pure il mio post. :)

Non sapevo nulla di questa cosa!
Presumo che comprenda tutte le altre tipologie di patenti?

no, la regola del compleanno, cercando meglio su internet, dovrebbe valere solo per le patenti A e B.
quindi nel mio caso (C) scadrà regolarmente il giorno della visita medica :eusa_wall: .
vediamo quando arriverà il tagliandino o la patente nuova (anche qui non è molto chiaro) cosa ci sarà scritto su.

Indietro
Alto Basso