• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovo impianto tv a singola presa

marcolin

Digital-Forum New User
Registrato
21 Marzo 2024
Messaggi
2
Località
Latina
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto di impianti tv e quindi chiedo a voi del forum che ne sapete più di me. In previsione di lavori di ristrutturazione della casa sto pensando di rinnovare anche l'impianto tv terrestre pre-esistente dato che alcuni componenti come i cavi penso che abbiano almeno 20-25 anni.

L'impianto è costituito da due antenne UHF a tre culle collegate ad un amplificatore da palo Fracarro MAP2r435U LTE, di cui un'antenna è collegata alla porta UHF e l'altra alla porta V. Da questo amplificatore parte un cavo coassiale di 5 mm di diametro, ormai con la guaina screpolata, che percorre il muro esterno della casa per circa 15 metri fino ad entrare dentro casa in una scatola da incasso 503 dove si trova una presa elettrica (che serve ad alimentare l'alimentatore e un tv) e due prese tv Master 6054. Il cavo coassiale che entra nella scatola è collegato nel retro ad una delle due prese tv che a sua volta è collegata sul fronte ad un alimentatore Televes PSU122PICO da 200 mA. Questo alimentatore ha due uscite di cui una è collegata direttamente ad un primo TV e l'altra è collegata tramite un cavo coassiale di mezzo metro circa al fronte della seconda presa tv della scatola suddetta. Dal retro di questa seconda presa parte un cavo che percorre di nuovo il muro esterno per circa 10 metri fino ad entrare in un'altra stanza della casa dove si trova un'altra scatola 503 con una presa di corrente e una presa tv Master 6054. Entrambe queste prese sono collegate al secondo TV. Inoltre, dal retro della presa tv parte un cavo passante che percorre un tratto di circa 10 metri all'interno di un corrugato nel muro e termina in una stanza adiacente dove entra in una scatola 503 dove c'è una presa di corrente e una presa tv (sempre Master 6054) entrambe collegate ad un terzo TV. Allego un'immagine dello schema dell'impianto.

Negli ultimi tempi su quest'ultimo tv ci sono spesso problemi di ricezione di diversi canali e squadrettamenti. Tramite le barre di livello e qualità segnale del tv vedo che le frequenze dei canali Rai hanno entrambe le barre al 100%, mentre per altre frequenze (MUX Mediaset e Persidera) i valori sono molto bassi e in alcuni casi scendono anche ad un 20% di livello e 5% di qualità segnale. Invece, nel primo tv, cioè quello più vicino all'antenna, i livelli e le qualità sono alti e non ci sono squadrettamenti. Ho anche controllato le connessioni dei cavi coassiali nelle prese e sono inseriti correttamente. Suppongo che lungo il percorso verso le altre tv ci siano dei problemi di dispersione di segnale. Che consigli mi potete dare per migliorare questo impianto tv, conviene cambiare le prese tv con qualche modello più performante oppure cambiare altri elementi dell'impianto?

https://i.postimg.cc/0N0bn69V/Screenshot-2024-03-21-234024.png
 
ti consiglio come prima cosa di leggere questa guida:

inoltre a giugno dello scorso anno si è concluso il refarming con il rilascio della banda dei 700MHz alla telefonia mobile e ci sono stati importanti cambiamenti anche nelle postazioni dei ripetitori.

Quindi se come dalla suddetta guida ci indicherai la tua posizione, il link del tuo comune ricavato dal sito OTGTV.IT e dove sono orientate le attuali antenne, ti sapremo indicare anche le modifiche alla parte di testa dell'impianto.
 
I cavi del mio impianto hanno più di 40 anni, ma stanno dentro le canaline nei muri; se dovessi rifare l'impianto lo rifarei dalle antenne al partitore, da dove partono le due linee quarantennali.
 
c'è da segnalare anche un errore non di poco conto sulla miscelazione delle antenne UHF: ingresso UHF+ V senza opportuno filtraggio...
 
Inutile fare congetture senza ulteriori info.

Da quello che mi sembra di capire è che le due antenne triple non meglio definite sono collegate agli ingressi U e 5a.
 
Ho cancellato il mio post
Avevo confuso la sigla V ( quinta banda ) con VHF
 
Io abito a Cori (LT) e i ripetitori in zona sono Monte Secco e Monte Artemisio entrambi situati a Velletri e distano circa 17 km in linea d'aria. Ho trovato già l'impianto fatto così, ma ho intenzione di togliere l'antenna collegata all'ingresso V dell'amplificatore e lasciare solo quella collegata all'ingresso UHF per vedere se ne basta una sola.
 
Dovrebbe andare tutto con una sola antenna in UHF i due siti hanno solo 17 Gradi di differenza

Il collegamento in V banda non serve e fa casino, stacca l´antenna,
casomai se vedi i privati troppo bassi riposiziona bene l´antenna e fai un compromesso
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso