• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovo patente

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Salve
Ho rinnovato la patente e dopo aver fatto la visita mi hanno dato un documento provvisorio da utilizzare fino a che la patente non mi verrà consegnata a domicilio, solo che sono già trascorse 3 settimane e la patente non mi è stata ancora consegnata è normale ? quali sono i tempi ? :eusa_think:

Ho provato anche a chiamare il numero verde indicato sul documento e non funziona, la voce guida mi dice che non è attivo nella mia zona o qualcosa del genere

Grazie
 
a me arrivò dopo 1 settimana se ben ricordo (1° rinnovo, 2016).
Comunque per evitare manfrine ho chiesto all'ufficio che si occupò del rinnovo se potessero cortesemente prenderla in carico (a casa spesso non c'era nessuno al mattino) e farmi sapere dell'arrivo....accettarono e tutto andò a buon fine :)
 
Io me la cavai anche in meno di una settimana, ma mi rivolsi a un'agenzia di pratiche auto.
 
io sto ancora aspettando quei famosi tagliandini che usavano una volta quando rinnovavi. mai arrivati e anche al tempo era impossibile richiedere il nuovo invio(viaggiano con posta ordinaria) vedo che anche con la plastica non cambia nulla e che in giro per l'italia ci sono documenti che viaggiano senza controllo...poi ci stupiamo se clonano le identità. questa roba non deve viaggiare(come le nuove carte di identità) a casaccio tra 1000 mani. le fai viaggiare da chi le fa all'ufficio che le ha emesse(motorizzazione o comune) e uno le va a ritirare. lo so che a casa è più comodo ma non è nuova l'idea di alcuni postini di, quando va bene, buttare la posta nei cassoni oppure, come la cronaca insegna, accatastare la posta che non hai voglia di consegnare...nel proprio garage
 
Grazie per le risposte
Si anch'io mi sono rivolto presso un'agenzia per pratiche auto, rinnovato lunedì 12 e mi dissero che giovedì mi sarebbe arrivata a casa
Ci sarebbe anche il numero verde del ministero dei trasporti al quale risponde un operatore per conoscere il numero dell'assicurata con la quale è stata spedita la patente, oppure dovrò andare all'agenzia a chiedere spiegazioni
 
Tre settimane mi sembrano troppe.
Anche io l'ultimo rinnovo l'ho fatto in un'autoscuola (di fronte all'ufficio :icon_cool: ) e in due giorni avevo la patente nuova.
In pratica ho attraversato la strada, fatto la visita e sono tornato al lavoro.
Dieci minuti in tutto.
 
Ho chiamato al numero verde del Ministero dei trasporti e mi hanno detto che risulta consegnata, quindi ce l'avrà certamente l'agenzia, domani ci vado
 
Salve
Ho rinnovato la patente e dopo aver fatto la visita mi hanno dato un documento provvisorio da utilizzare fino a che la patente non mi verrà consegnata a domicilio, solo che sono già trascorse 3 settimane e la patente non mi è stata ancora consegnata è normale ? quali sono i tempi ? :eusa_think:

Ho provato anche a chiamare il numero verde indicato sul documento e non funziona, la voce guida mi dice che non è attivo nella mia zona o qualcosa del genere

Grazie

Registrati sul portale dell'automobilista e verifica se è stata emesso la nuova patente
 
Ho chiamato al numero verde del Ministero dei trasporti e mi hanno detto che risulta consegnata, quindi ce l'avrà certamente l'agenzia, domani ci vado
Quella di mia mamma è arrivata in agenzia.
A proposito, gli ha dato la fototessera a colori e loro l'hanno scansionata in bianco e nero, andrà bene uguale?
 
Devi portare una o due foto, le solite foto formato tipo francobollo, vecchia patente, portati eventualmente la carta d'identità.
 
Sono andato a ritirarla in agenzia ieri, pensavo venisse spedita a domicilio non avevo letto sul documento che avevano messo il loro indirizzo di consegna
Comunque si la foto poi sulla patente e in bianco e nero, tra l'altro pure con aspect ratio sballato me l'hanno fatta ma vabbe... era meglio quella cartacea comunque
 
A proposito della foto, le versioni precedenti mie e dei miei famigliari, non più cartacee ma tipo carta di credito, erano a colori. Questa recente di mia mamma in b/n.
 
foto in bianco e nero con aspect ratio sballato...WOW che tecnologia. e soprattutto ommioddio verrò più grasso o più magro, il nero sfina ma se poi slargano la foto :D
 
Indietro
Alto Basso