• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riorganizzazione Sky cinema da venerdi 8 marzo

Ottimo, ma io lo avrei messo sotto al logo di Sky Cinema Collection con la stessa grandezza e font della scritta Prima visione.
 
Anche ieri sera durante la prima visione Cosa fai a Capodanno su Cinema Uno il logo Super non era presente.
Adesso quindi cambia a seconda del film oppure resta solo una svista ed è sempre in "Super HD"?

Ho la registrazione del film, la scritta super è sparita contemporaneamente all’inserimento di prima visione. Potrebbe essere un banale errore tecnico
 
Ottimo, ma io lo avrei messo sotto al logo di Sky Cinema Collection con la stessa grandezza e font della scritta Prima visione.

Le pellicole dei film devono restare pulite, esattamente come succede all’estero. Stiamo parlando di pay tv che chiede anche 16 euro al mese di abbonamento. Già non accetto il logo del canale, figuriamoci qualsiasi altra cosa
 
Ho la registrazione del film, la scritta super è sparita contemporaneamente all’inserimento di prima visione. Potrebbe essere un banale errore tecnico
Possibile, un po' come quando su Sky Sport MotoGP, non ne ho capito bene il motivo, quando mettono un certo tipo di pubblicità sparisce la scritta live sotto al logo.
Pessima scelta anche se ot, che hanno iniziato a mettere fisse le scritte promozionali accanto al logo Sky Sport.


Le pellicole dei film devono restare pulite, esattamente come succede all’estero. Stiamo parlando di pay tv che chiede anche 16 euro al mese di abbonamento. Già non accetto il logo del canale, figuriamoci qualsiasi altra cosa
Salvo scherzi lì si può risolvere guardando il film su on demand e scelti per te.
 
Il Super HD per il cinema prevede non solamente un aumento del bitrate del canale come avviene per lo sport, ma anche l'impiego di un master di qualità superiore a quelli che le case distributrici di solito mandano alle emittenti. Sono quindi in Super HD solo i film che soddisfano questi criteri e che Sky è riuscita ad ottenere in base a precisi accordi, pertanto, è possibile ipotizzare che abbiano preferito mettere il logo solo ed esclusivamente quando viene trasmesso un contenuto veramente in qualità migliorata...
Se così fosse, sarei d'accordo con la scelta fatta da Sky perché sarebbe un modo di lavorare più corretto e trasparente.

Non credo che sia così, alla fine si tratta solo di alzare il bitrate, non credo che ci siano master di qualità scarsa e master di qualità elevata per lo stesso film (almeno per i film con DI).
 
Fino a un anno fa il bitrate veniva alzato quasi del doppio (lo si capiva dalla dimensione della registrazione). Ora non più.
Comunque Jurassic World di ieri sera su Cinema Uno via sat non aveva il logo Super HD
 
Non credo che sia così, alla fine si tratta solo di alzare il bitrate, non credo che ci siano master di qualità scarsa e master di qualità elevata per lo stesso film (almeno per i film con DI).

Stando a digitalbitrate però, Sky Cinema Uno HD ha un bitrate massimo di 13 Mbps, come Sky Cinema Due HD. Quindi il bitrate in realtà non viene alzato.
 
Non credo che sia così, alla fine si tratta solo di alzare il bitrate, non credo che ci siano master di qualità scarsa e master di qualità elevata per lo stesso film (almeno per i film con DI).
Non l'ho inventato io il discorso dei master, fu Sky stessa all'epoca del lancio del Super HD a sottolinearlo durante la conferenza stampa ufficiale. Ti dirò di più, allora Sky confermò che oltre ai master specifici e al bitrate maggiorato veniva usato un processo di encoding diverso da quello usato normalmente. In pratica, veniva usata, e penso venga usata anche ora, una codifica cosiddetta "a più passaggi" al fine di mantenere la qualità visiva il più possibile fedele al prodotto originale.

Per quanto riguarda il bitrate non mi sorprende che adesso lo abbiano abbassato, infatti all'epoca si parlò di bitrate più alto ma solo perché i film in Super HD erano distribuiti esclusivamente tramite push-VOD, ovvero registrati dal decoder in automatico su un canale non incluso nella numerazione Sky e poi presentati al cliente nella sezione "Scelti per te", quindi non venivano trasmessi sui canali lineari in Super HD che in quel tempo nemmeno esistevano.
 
Non l'ho inventato io il discorso dei master, fu Sky stessa all'epoca del lancio del Super HD a sottolinearlo durante la conferenza stampa ufficiale. Ti dirò di più, allora Sky confermò che oltre ai master specifici e al bitrate maggiorato veniva usato un processo di encoding diverso da quello usato normalmente. In pratica, veniva usata, e penso venga usata anche ora, una codifica cosiddetta "a più passaggi" al fine di mantenere la qualità visiva il più possibile fedele al prodotto originale.

Per quanto riguarda il bitrate non mi sorprende che adesso lo abbiano abbassato, infatti all'epoca si parlò di bitrate più alto ma solo perché i film in Super HD erano distribuiti esclusivamente tramite push-VOD, ovvero registrati dal decoder in automatico su un canale non incluso nella numerazione Sky e poi presentati al cliente nella sezione "Scelti per te", quindi non venivano trasmessi sui canali lineari in Super HD che in quel tempo nemmeno esistevano.

Quel discorso venne fatto per i titoli on demand. Che la stessa cosa venga fatta su un canale lineare acceso 24/7 ci credo un po’ poco. Per questo l’altro giorno ho fatto la domanda se notate differenza dal 301 agli altri canali, perché io questa differenza non la vedo proprio, soprattutto ora che ho una tv grande 49 pollici dove le differenze di qualità si notano di più che su tv più piccole :)
 
Infatti ho specificato che si tratta di dati riguardanti i film della sezione "Scelti per te".

Non è da escludere che il fatto di togliere e mettere il logo possa indicare che esso venga usato solo quando viene trasmesso veramente un film in Super HD, ovvero con master e codifica specifici.
 
Infatti ho specificato che si tratta di dati riguardanti i film della sezione "Scelti per te".

Non è da escludere che il fatto di togliere e mettere il logo possa indicare che esso venga usato solo quando viene trasmesso veramente un film in Super HD, ovvero con master e codifica specifici.

Però il fatto che sparisca esattamente nello stesso momento che nel logo compare “prima visione” mi fa più pensare ad un errore tecnico di composizione del logo.
Poi, ripeto, secondo me il canale non ha sostanziali differenze dagli altri :)
 
Potrebbe anche darsi che molto banalmente non abbiano ancora pronto il logo che contenga sia la scritta "Super HD" che quella "Prima visione".

Non seguendo i canali lineari sinceramente non ho idea dei loghi e di come vengono usati.
 
Potrebbe anche darsi che molto banalmente non abbiano ancora pronto il logo che contenga sia la scritta "Super HD" che quella "Prima visione".

Non seguendo i canali lineari sinceramente non ho idea dei loghi e di come vengono usati.

No, prima della riorganizzazione tenevano sia la scritta "Super HD" che "PRIMA VISIONE".
 
Prima dell'8 marzo però non c'erano problemi col logo Super HD su Cinema Uno HD, cos' avranno toccato?
La cosa che mi preoccupa un po' di più è che i film di Cinema Due non sono ancora andati in Super HD, una sera mi girava un pochino che su Cinema Uno andava un film del 2003 in Super HD, e non andava una splendida prima visione in SHD su Cinema Due.
 
Mi sembra più marketing che realtà quella detta da Sky, anche perchè master specifici fatti appositamente per un cliente avrebbero dei costi molto alti per poi comprare pure il master "normale" per i passaggi sugli altri canali e per l'on demand.
Più verosimile è che il master è lo stesso e poi con qualche filtro vanno ad apportare qualche leggera modifica per far rendere di più la gestione generale dei pochi bitrate.
Prima della riorganizzazione la notavo la differenza, si vedeva che era leggermente più definito ed anche i colori erano più vibranti (almeno sui miei due Sony da 65 pollici).
Ora sembra un canale come gli altri da questo punto di vista.
Su Cinema Due il Super HD non c'è perchè non l'hanno messo a priori quindi inutile aspettarlo, almeno per ora poi tutto può cambiare.
 
ma se non viene più scritto da nessuna parte il superHD e non c'è problema di bitrate xkè i canali vanno già al massimo avendo eliminato i+1...forse non ha più senso il superHD che era solo un HD meno compresso? ne sono passati di anni e magari si sono affinati anche i processi di enoding. insomma occhio agli ident dei canali, i promo ecc se da nessunaparte viene indicato il superHD probabilmente non ha più senso adesso
 
Forse anche perché viene solo più pubblicizzato il 4K, che è la vera innovazione, e rende anche a Sky con Sky Q.
 
Forse anche perché viene solo più pubblicizzato il 4K, che è la vera innovazione, e rende anche a Sky con Sky Q.

IMHO banalmente e magari mi sbaglio. non è che si sono ritrovati con 13 mega sul sat per magia ma è stata una scelta. hanno dei nuovi encoder da un bel po' di tempo e credo che ormai non ci sia + la necessità di comprare master migliori(ne renderli migliori). quindi il superHD non serve neanche pubblicizzarlo visto che poi non è niente di strano ma come andrebbe trasmessa le cosa nel 2019 da una paytv leader europea. come se la rai pubblicizzasse che le cose vanno a colori e con l'audio
 
Forse anche perché viene solo più pubblicizzato il 4K, che è la vera innovazione, e rende anche a Sky con Sky Q.
Sicuramente ormai Sky è impegnata più verso la diffusione del 4K e il Super HD non fa più molta "presa" mediatica, anche se finora c'è davvero poca disponibilità di contenuti in 4K. Su Sky On Demand viene aggiunto appena un film a settimana e mancano ancora documentari e programmi da studio, mentre a livello sportivo gli eventi vengono trasmessi con il contagocce anche nel caso in cui ce ne sia la disponibilità.

Io rimango convinto che nonostante tutto sarebbe possibile aprire almeno un canale sportivo e uno di cinema in 4K, ma a Sky la pensano diversamente e di certo devono avere i loro motivi.
 
13 mbps comunque mi sembrano tanti specie per Sky che dovrebbe trasmettere con encoder migliori, Rai 5 HD che secondo me è tra i canali italiani che si vedono meglio sul sat, avrà metà del bit rate.
 
Indietro
Alto Basso