gherardo
Digital-Forum Friend
l'elettrolitico vicino ai pin sembra gonfio...se bastasse un 12 al televisore potresti provare con qualsiasi alimentatore stabilizzato da almeno 8A o, alle brutte, con una batteria di macchina.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
la batteria era piu che altro per provare se il tv funziona con 12v; un alimentatore stabilizzato da 12v 8A costa sui 60 euro ne trovi dovunque e la tensione nominale di solito é 13,8.
batteria di macchina.
Eccoti accontentato...
Piersan … se le cose stanno come dici tu, ovvero ossia se la scheda ha un solo connettore attivo (CN102) significa che non serve ne la regolazione di luminosità, ne il controllo di presenza alimentazione e ne tantomeno il controllo remoto (RTN) e quindi solo PIN 1 e PIN 10 per l’alimentazione generale.
Però dovresti dire se quel televisore è stato in assistenza e poi te lo sei ripreso non funzionante con qualche connettore in meno.
Per verificarlo vedi se sulla scheda TV vi è un corrispettivo CN101 a 9 Pin, se non è presente allora … prendi un SMPS-ATX da 300-350 W (12V - 10 A) regola l’uscita a 13,5 e collegalo al televisore.
Pensi che su quei filini del connettore in uscita scorrano realmente 8A ?
I pin collegati alla mainboard però non sono 1 e 10 ma 6-7-8-9 per la massa e 10-11-12-13 per +14V, quindi in realtà 6 (-) e 10 (+). In tutto sono 8 (su 15 disponibili), esattamente 4+4.
Perché un alimentatore da 300 watt? 14 x 8 fa 112 watt, e in ogni caso 12 x 10 fa 120... Forse ti riferisci all'assorbimento reale?
Ora comunque devo trovare un alimentatore da 12 V 10 A che non mi costi molto, altrimenti il gioco non vale la candela... come ho già detto il tv è vecchio e obsoleto, però in camera da letto mia moglie lo reclama...