Riparare e Guasti alimentatori switching

l'elettrolitico vicino ai pin sembra gonfio...se bastasse un 12 al televisore potresti provare con qualsiasi alimentatore stabilizzato da almeno 8A o, alle brutte, con una batteria di macchina.
 
Facendo una ricerca in rete, mi pare non sia facile né economico acquistare un alimentatore da 14V 8A... e non credo che sia pratico utilizzare una batteria da auto...
Bisogna vedere poi se vanno bene 12 V o se sono necessari 14 volt... Però, dalla disposizione dei piedini sul connettore a c.s. e su quello volante mi sembra proprio che servano solo un positivo e un negativo. Il problema è reperire un alimentatore che a questo punto potrebbe essere esterno, del tipo dei notebook, o interno, ma dovrebbe avere dimensioni tali da poter essere rimontato al posto della scheda originale. Anche la soluzione esterna però sarebbe ottima... basterebbe creare una presa sul pannello del tv.
 
la batteria era piu che altro per provare se il tv funziona con 12v; un alimentatore stabilizzato da 12v 8A costa sui 60 euro ne trovi dovunque e la tensione nominale di solito é 13,8.
 
la batteria era piu che altro per provare se il tv funziona con 12v; un alimentatore stabilizzato da 12v 8A costa sui 60 euro ne trovi dovunque e la tensione nominale di solito é 13,8.

Appunto... mi chiedo se valga la pena spendere 60 euro per riparare un tv da 26" che ha quasi 10 anni (è del 2005, senza DTT e senza HDMI... per non parlare della qualità dell'immagine, non certo paragonabile a quella dei tv attuali). Mi sa che mi conviene "cannibalizzarlo" e vendere le schede, il display e altro (tutti funzionanti, salvo l'alimentatore) su ebay a pezzi... e comprarne uno nuovo! :)

A meno di non trovare un alimentatore adatto a pochi euro, usato ma funzionante...
 
:) c'è la sperimentazione e c'è anche il divertimento... cioè la soddisfazione, che mi porto dietro da quando avevo 15 anni, di far rifunzionare gli oggetti che si guastano... Certo.
Non tengo particolarmente a questo tv, quindi se riesco a ripararlo da me, con pochi euro, bene, altrimenti...
 
Piersan … se le cose stanno come dici tu, ovvero ossia se la scheda ha un solo connettore attivo (CN102) significa che non serve ne la regolazione di luminosità, ne il controllo di presenza alimentazione e ne tantomeno il controllo remoto (RTN) e quindi solo PIN 1 e PIN 10 per l’alimentazione generale.

Però dovresti dire se quel televisore è stato in assistenza e poi te lo sei ripreso non funzionante con qualche connettore in meno.

Per verificarlo vedi se sulla scheda TV vi è un corrispettivo CN101 a 9 Pin, se non è presente allora … prendi un SMPS-ATX da 300-350 W (12V - 10 A) regola l’uscita a 13,5 e collegalo al televisore.​

Eccoti accontentato...
 
Piersan … se le cose stanno come dici tu, ovvero ossia se la scheda ha un solo connettore attivo (CN102) significa che non serve ne la regolazione di luminosità, ne il controllo di presenza alimentazione e ne tantomeno il controllo remoto (RTN) e quindi solo PIN 1 e PIN 10 per l’alimentazione generale.

Però dovresti dire se quel televisore è stato in assistenza e poi te lo sei ripreso non funzionante con qualche connettore in meno.

Per verificarlo vedi se sulla scheda TV vi è un corrispettivo CN101 a 9 Pin, se non è presente allora … prendi un SMPS-ATX da 300-350 W (12V - 10 A) regola l’uscita a 13,5 e collegalo al televisore.​

Sulla scheda tv, ovvero mainboard, non esiste un CN101, né tanto meno il tv è mai stato portato in assistenza tecnica. L'ho comperato io nel 2005 e non è mai stato riparato.
I pin collegati alla mainboard però non sono 1 e 10 ma 6-7-8-9 per la massa e 10-11-12-13 per +14V, quindi in realtà 6 (-) e 10 (+). In tutto sono 8 (su 15 disponibili), esattamente 4+4.
Di questo non mi ero accorto prima... e vi ringrazio per avermi fatto arrivare a questa conclusione.

Perché un alimentatore da 300 watt? 14 x 8 fa 112 watt, e in ogni caso 12 x 10 fa 120... Forse ti riferisci all'assorbimento reale?
Ora comunque devo trovare un alimentatore da 12 V 10 A che non mi costi molto, altrimenti il gioco non vale la candela... come ho già detto il tv è vecchio e obsoleto, però in camera da letto mia moglie lo reclama...
 
Mi chiedo come mai nell'ecommerce si trovano alimentatori stabilizzati 12V 10 A da 10 euro e altri da 90 euro... che differenza c'è?
 
Piersan … il pin 1 è connesso a massa … potevo dirti anche pin 3 o pin 6 che era la stessa cosa !.

Massa (polo negativo)
1-3-5-6-7-8-9

+14 VDC (polo positivo)
10-11-12-13-14-15
Ho citato un generico ATX (alimentatore switching dei PC) che non costa neppure 30 euro nuovo di pacca e se privato del box potrebbe trovare anche posto dentro al TV.
I 300 Watt indicano che può erogare 12 Vdc e 5Vdc con 12+12 Ampere di picco, ma solo 10A a regime continuativo, se tu la elevi a 13,5 (molti ATX hanno il trimmer di regolazione) ti consentirà 8 Ampere nominali.

Appena puoi ... passa alla cassa !!.​


I pin collegati alla mainboard però non sono 1 e 10 ma 6-7-8-9 per la massa e 10-11-12-13 per +14V, quindi in realtà 6 (-) e 10 (+). In tutto sono 8 (su 15 disponibili), esattamente 4+4.

Perché un alimentatore da 300 watt? 14 x 8 fa 112 watt, e in ogni caso 12 x 10 fa 120... Forse ti riferisci all'assorbimento reale?
Ora comunque devo trovare un alimentatore da 12 V 10 A che non mi costi molto, altrimenti il gioco non vale la candela... come ho già detto il tv è vecchio e obsoleto, però in camera da letto mia moglie lo reclama...
 
A scanso di equivoci ... se si decidesse di scegliere un SMPS–ATX le uscite a +12 Vdc o +5 Vdc o anche a +3,3 Vdc possono essere plurime e quindi se ce ne fossero 3 per ogni gruppo, significa che ogni uscita (nel caso di un ATX-300W) supporterebbe 4A ciascuna.

Tuttavia esistono casi in cui le uscite dei +5Vdc non vengono ricavate da uno stesso nodo e in quel caso l’amperaggio è impari. ;)
 
Ma gli ATX per pc hanno la ventola! Noooo...
L'ideale sarebbe un alimentatore esterno come quelli dei notebook, ma in grado di erogare 8 A su 12 o meglio 13.8 V... a trovarlo! Il problema è sempre il costo, dal momento che il tv è vecchio e non vale la pena spenderci... Oggi con 150 euro comperi un 24" a LED....
 
Io avrei già provato da tempo,
ma forse si teme una esplosione:5eek: o chissà cosa:eusa_wall:.
 
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