Riparazione braccio parabola

sergio1989

Digital-Forum Master
Registrato
27 Dicembre 2008
Messaggi
853
Ciao a tutti,
come probabilmente alcuni di voi sanno già leggendo le altre discussioni, l'altro giorno mi ha abbandonato la mia parabola. Dopo tanti anni sul tetto, la ruggine e il forte vento hanno avuto la meglio, spezzando il braccio dove è attaccato l’LNB.
Oggi ho sfruttato la mattinata per controllare con calma il danno, e praticamente si è spaccata nel punto in cui rimane ancorato il braccio, ovvero il punto segnato in rosso nell'immagine:





Il braccio è a posto, così come la parte posteriore della parabola.
Volevo sapere: secondo voi è riparabile? Dal punto di vista delle operazioni meccaniche, riuscirei a sistemarla usando delle staffe, solo che non so quale angolo debba avere il braccio che regge l’LNB né la lunghezza esatta della parte posteriore dove è attaccato.
La parabola è da 120 cm: sono dimensioni e angoli standard che posso reperire da qualche parte?


Oppure si trova il supporto su qualche sito?


Grazie a chi mi saprà aiutare!
 
Se hai un po' di manualita' con l'home made puoi aggiustare la rottura con una piastra angolare in lamiera meglio zincata o con due profilati forati che vendono in ferramenta, adattando poi l'angolo con il braccio. Chiaramente lavoro che dovra' essere eseguito al banco con l'ausilio di una morsa. Il disco purtroppo andrà smontato.
Per ricambi telefona ad Adriano di Starsat cercalo nel web c'e' anche il numero di telefono.

Z.K.;)
 
.... solo che non so quale angolo debba avere il braccio che regge l’LNB né la lunghezza esatta della parte posteriore dove è attaccato.
La parabola è da 120 cm: sono dimensioni e angoli standard che posso reperire da qualche parte?

Il modo più semplice è ovviamente quello di trovare le misure di una parabola identica. Proverei prima a farlo.

Ma se non ci riuscite, potete prendere tre (o quattro) misure specifiche della parabola e noi possiamo calcolare la posizione del punto focale della parabola: la parte superiore della parabola verso il punto focale e la parte inferiore della parabola verso il punto focale. In questo modo potrete determinare come fissare nuovamente il braccio.
Le misurazioni devono comunque essere effettuate con una certa precisione.

Tradotto da:
Easiest way of course would be to find the measures of an identical dish. I would try that first.

But if you don't succeed in that, you can take three (or four) specific measurements of the parabolic dish, and we can calculate the position of the focal point of the dish for you: top of dish towards the focal point, and bottom of dish towards the focal point. So that you can determine how to fix the arm again.
The measurements should be done with some precision, however.

Ciao,
A33
 
Vi aggiorno, oggi ho staccato la parabola e smontato il supporto posteriore, era arrugginita e marcia solo la parte finale dove era attaccato il braccio. Sembra un danno rimediabile, vedo se si riesce a rifare il supporto sul quale era attaccato il braccio
 
Vi dò un rapido aggiornamento sullo stato dei lavori, ricreata la parte marcia della staffa, e rimessa la parabola sul motore. Primi accenni di segnale

 
Sono quasi tornato operativo al 100%



Prima della rottura del braccio avevo qualità del 60% nei prossimi giorni cerco di recuperare quel 5% che mi manca poi cerco di descrivervi il lavoro che ho fatto

Prima della rottura

 
Oggi ho lavorato al puntamento della parabola, finalmente sono tornato operativo, anzi ho anche guardato qualche punto percentuale sulla qualità rispetto a prima. Probabilmente avevo perso qualcosina perché il braccio stava iniziando a cedere. Questo è il risultato attuale



In settimana cerco di scrivere qualche riga sul lavoro fatto per recuperare la parabola
 
Come sapete il 23 Aprile mentre facevo delle prove di ricezione di un TP a 36°E magicamente all'improvviso neinte più segnale, o meglio potenza oltre l'80% ma zero qualità, provo a cambiare satellite tornando sul più tranquillo HotBird a 13°E ma anche li stesso scenario. Pensando fosse un problema del mio GTCombo, provo a cambiare diverse impostazioni ma sempre niente.
Penso a un problema del motore, ma quando seleziono un satellite in una posizione diversa sento il rumore di quanto ruota, decido di andare a controllare la parabola e qui arriva la brutta scoperta, l'attacco del braccio al supporto della parabola era completamemte arruginito e ha ceduto.
Inizio a studiare una possibilità per sistemarlo e per non perdere il riferimento del punto di attacco del braccio lo lego momentaneamento con del fil di ferro... il tutto era in questa condizione. In rosso l'unico punto di riferimento di attacco del braccio.



Nei giorni dopo mi sono organizzato per smonare la parabola dal motore e portarla a terra, per fortuna con un po di WD40 tutti i dadi (tranne uno che ho dovuto tagliare) hanno svitato senza problemi

Una volta portata a terra ho staccato il supporto e il braccio e con moletta e disco abrasivo ho tolto tutto il grosso della rugine



Una volta tolto il grosso della rugine ho cosparso tutto con Arexons Mangiaruggine e aspetto che agisse per poi saldare all'interno del supporto della parabola due piattine in acciaio





Qui sono sorti dei problemi, perchè non sapevo l'angolo di inclinazione del braccio rispetto al supporto per catturare il segnale riflesso dalla parabola essendo una offset... allora ho fatto un buco all'estremo e un asola (come si vede nell'immagien sopra) nella quale poter far muovere il braccio così che potesse ruotare e una volta ripiazzata sul motore cercare la posizione corretta.

Prima di ripiazzare tutto ho dato una mano di fondo antirugine bianco



e poi uno stratto di colore (sempre bianco a bomboletta)

Visto che c'ero ho preso un po di misure di riferimento, (che spero di non dover usare per altre rotture :lol:) ma nel caso possano essere utili ad altri che hanno la mia stessa parabole ad 120 cm. .a mia è una zodiac (offset)

Una volta ripiazzata sul motore, seguendo dei segni che avevo fatto con un pennarello indelebile sia sul motore che sulla staffa per ritrovare l'orientamento giusto, ho solo dovuto regolare l'elevazione del braccio porta LNB facendolo muovere nell'asola fatta a posta e poi sistemare lo skew dell'LNB

Finalmente sono tornato operativo

Vi lascio un po di foto con le misure









 
Indietro
Alto Basso