Riparazione braccio parabola

sergio1989

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
come probabilmente alcuni di voi sanno già leggendo le altre discussioni, l'altro giorno mi ha abbandonato la mia parabola. Dopo tanti anni sul tetto, la ruggine e il forte vento hanno avuto la meglio, spezzando il braccio dove è attaccato l’LNB.
Oggi ho sfruttato la mattinata per controllare con calma il danno, e praticamente si è spaccata nel punto in cui rimane ancorato il braccio, ovvero il punto segnato in rosso nell'immagine:

Il braccio è a posto, così come la parte posteriore della parabola.
Volevo sapere: secondo voi è riparabile? Dal punto di vista delle operazioni meccaniche, riuscirei a sistemarla usando delle staffe, solo che non so quale angolo debba avere il braccio che regge l’LNB né la lunghezza esatta della parte posteriore dove è attaccato.
La parabola è da 120 cm: sono dimensioni e angoli standard che posso reperire da qualche parte?

Oppure si trova il supporto su qualche sito?

Grazie a chi mi saprà aiutare!

Se hai un po' di manualita' con l'home made puoi aggiustare la rottura con una piastra angolare in lamiera meglio zincata o con due profilati forati che vendono in ferramenta, adattando poi l'angolo con il braccio. Chiaramente lavoro che dovra' essere eseguito al banco con l'ausilio di una morsa. Il disco purtroppo andrà smontato.
Per ricambi telefona ad Adriano di Starsat cercalo nel web c'e' anche il numero di telefono.

Z.K.;)

.... solo che non so quale angolo debba avere il braccio che regge l’LNB né la lunghezza esatta della parte posteriore dove è attaccato.
La parabola è da 120 cm: sono dimensioni e angoli standard che posso reperire da qualche parte?

Il modo più semplice è ovviamente quello di trovare le misure di una parabola identica. Proverei prima a farlo.

Ma se non ci riuscite, potete prendere tre (o quattro) misure specifiche della parabola e noi possiamo calcolare la posizione del punto focale della parabola: la parte superiore della parabola verso il punto focale e la parte inferiore della parabola verso il punto focale. In questo modo potrete determinare come fissare nuovamente il braccio.
Le misurazioni devono comunque essere effettuate con una certa precisione.

Tradotto da:
Easiest way of course would be to find the measures of an identical dish. I would try that first.

But if you don't succeed in that, you can take three (or four) specific measurements of the parabolic dish, and we can calculate the position of the focal point of the dish for you: top of dish towards the focal point, and bottom of dish towards the focal point. So that you can determine how to fix the arm again.
The measurements should be done with some precision, however.

Ciao,
A33

Vi aggiorno, oggi ho staccato la parabola e smontato il supporto posteriore, era arrugginita e marcia solo la parte finale dove era attaccato il braccio. Sembra un danno rimediabile, vedo se si riesce a rifare il supporto sul quale era attaccato il braccio

Vi dò un rapido aggiornamento sullo stato dei lavori, ricreata la parte marcia della staffa, e rimessa la parabola sul motore. Primi accenni di segnale

Indietro
Alto Basso