[Ripatransone, AP] Abbassamento del segnale senza motivo apparente...

su Premium Calcio HD ho Segnale intorno ai 95% e Qualità=25%

Ora ho due domande da farti :)

1- sai dirmi cosa indicano per definizione questi due parametri?
2- nella configurazione del tuner dtt c'è la possibilità di abilitare 5V per l'antenna attiva, io ho lasciato sempre il valore su Off..è giusto?

1) Sono valori indicativi che cambiano da decoder a decoder, il primo indica la potenza del segnale, ma non si sa a quale livello si riferisca il 100%, normalmente anche valori del 40% sono accettabili,
il secondo indica la bontà del segnale e anche qui non è possibile conoscere esattamente il valore, ma il 25% è basso, un valore accettabile normalmente è superiore al 60-70%, uno strumento professionale indica la potenza in dBuV e la qualità in dB di MER (Modulation Error Rate).

2)E' corretto lasciare su OFF l'alimentazione dell'antenna a meno di avere un'antenna con dipolo attivo, ma in questo caso sono necessari 12Volts e non 5.

1) Sono valori indicativi che cambiano da decoder a decoder, il primo indica la potenza del segnale, ma non si sa a quale livello si riferisca il 100%, normalmente anche valori del 40% sono accettabili,
il secondo indica la bontà del segnale e anche qui non è possibile conoscere esattamente il valore, ma il 25% è basso, un valore accettabile normalmente è superiore al 60-70%, uno strumento professionale indica la potenza in dBuV e la qualità in dB di MER (Modulation Error Rate).

2)E' corretto lasciare su OFF l'alimentazione dell'antenna a meno di avere un'antenna con dipolo attivo, ma in questo caso sono necessari 12Volts e non 5.

1) quindi posso fare qualcosa per migliorare la Qualità oppure la devo tenere così? Che io ricordi il puntamento non ha mai alzato quel valore..

2) in un altro firmware mi era capitato di vedere il valore di 12V..mi pare di capire da quello che dici che la mia non è un'antenna con dipolo attivo..

1) quindi posso fare qualcosa per migliorare la Qualità oppure la devo tenere così? Che io ricordi il puntamento non ha mai alzato quel valore..

2) in un altro firmware mi era capitato di vedere il valore di 12V..mi pare di capire da quello che dici che la mia non è un'antenna con dipolo attivo..

1) Si può provare a fare qualcosa:

a) Connetti direttamente il decoder all'antenna senza alcun derivatore o partitore intermedio e misura potenza e qualità per ogni canale e riporta i valori come hai già fatto, ma solo per la potenza. Potrebbe anche essere un problema d'antenna e con i dati poi ne ridiscutiamo.
Indica anche i canale fisici (frequenze) su cui hai dei problemi.
b) Hai fatto quanto ti ha scritto Ag-Brasc e hai stratificato l'antenna (alzando e abbassando il palo)?
c) Chiedi a dei vicini se anche loro hanno lo stesso problema, questo è molto importante.

2) Lascia sempre OFF l'alimentazione dell'antenna, per la BLU420 deve essere OFF.

1) Si può provare a fare qualcosa:

a) Connetti direttamente il decoder all'antenna senza alcun derivatore o partitore intermedio e misura potenza e qualità per ogni canale e riporta i valori come hai già fatto, ma solo per la potenza. Potrebbe anche essere un problema d'antenna e con i dati poi ne ridiscutiamo.
Indica anche i canale fisici (frequenze) su cui hai dei problemi.
b) Hai fatto quanto ti ha scritto Ag-Brasc e hai stratificato l'antenna (alzando e abbassando il palo)?
c) Chiedi a dei vicini se anche loro hanno lo stesso problema, questo è molto importante.

2) Lascia sempre OFF l'alimentazione dell'antenna, per la BLU420 deve essere OFF.

ho trascurato l'aspetto della qualità altrimenti non credo di uscirne..nel frattempo mi sono arrivati i pezzi però al posto del PSU411 mi hanno spedito un PSU412 (a due uscite tv)

a questo punto cosa è meglio che faccio:

1) collego ciascuna delle due uscite dell'alimentatore ai rispettivi decoder
2) posso proseguire con alimentatore+ DE2-10 anche se ho un PSU412?

ho trascurato l'aspetto della qualità altrimenti non credo di uscirne..nel frattempo mi sono arrivati i pezzi però al posto del PSU411 mi hanno spedito un PSU412 (a due uscite tv)

a questo punto cosa è meglio che faccio:

1) collego ciascuna delle due uscite dell'alimentatore ai rispettivi decoder
2) posso proseguire con alimentatore+ DE2-10 anche se ho un PSU412?

Con il DTT poco importa il livello del segnale, è molto più importante la qualità, quindi devi guardare la qualità e non il livello, sempre che ci sia un segnale.

Fai quello che ti ho detto nel mio messaggio precedente, della distribuzione ne parliamo dopo, devi misurare livello e qualità subito dopo l'antenna e prima dell'amplificatore.

Con il DTT poco importa il livello del segnale, è molto più importante la qualità, quindi devi guardare la qualità e non il livello, sempre che ci sia un segnale.

Fai quello che ti ho detto nel mio messaggio precedente, della distribuzione ne parliamo dopo, devi misurare livello e qualità subito dopo l'antenna e prima dell'amplificatore.

Ho collegato direttamente un solo decoder con l'attacco dell'antenna senza passare né per alimentatore né per amplificatore come mi hai detto, ti metto a confronto i risultati con i precedenti (tieni presente che sono le 8 di mattina la giornata è limpidissima non tira vento e ho sostituito il palo dell'antenna con uno piu robusto)

N.B.: Segnale e Qualità nel dec credo siano parametri invertiti.. (ho trovato anche il BER.. non so se è utile riportarlo è molto variabile)

Situazione precedente (con alimentatore a 2 uscite + amplificatore e senza derivatore passante)

Freq. - Operatore - (%)

514 - Rai3 - 90%
546 - Rai2 - 80%
562 - Rai1 Marche - 94%
594 - Mediaset2 - 97%
602 - La3 - 90%
610 - Mediaset3 - 90% (Premium Calcio HD)
626 - Rai4 - 88%
634 - TvCentroMarche - 89%
642 - ReteA2 - 90%
658 - ReteA1 - 88%
682 - Timb1 - 95%
690 - Timb3 - 94%
698 - Mediaset4 - 87%
706 - D-Free - 90%
722 - Mediaset1 - 90%
746 - Timb2 - 87%
754 - Mediaset5 - 86%

Situazione attuale

514 - Rai3 - 91% - 21%
546 - Rai2 - Perso
562 - Rai1 Marche - 90% - 21%
594 - Mediaset2 - 93% - 21%
602 - La3 - 90% - 20%
610 - Mediaset3 - 85%->89% - 20% (Premium Calcio HD)
626 - Rai4 - 87% - 19%
634 - TvCentroMarche - 72% - 17%
642 - ReteA2 - 87% - 19%
658 - ReteA1 - 83% - 19%
682 - Timb1 - 94% - 19%
690 - Timb3 - 93% - 20%
698 - Mediaset4 - 91% - 20%
706 - D-Free - 90% - 21%
722 - Mediaset1 - 92% - 21%
746 - Timb2 - 93% - 20%
754 - Mediaset5 - 90% - 20%

Altra domanda: è necessario alzare o abbassare l'antenna di qualche grado anche se mi trovo a 500mt di altitudine e il Monte Ascensione trasmette a un'altitudine di circa 900mt tra i 12-15km di distanza in linea d'aria?

Ultima modifica:
1)Immagino che il primo valore sia la qualità e il secondo sia la potenza del segnale, è corretto?
2)Il valore del BER (dovresti indicare se prima o dopo Viterbi, ma in ogni caso dai valori si può ricavare quale è) è molto importante, perchè è un valore assoluto e non una percentuale di cui non si conosce il valore del 100%.
3)In questa condizione riesci a decodificare i vari programmi senza avere squadrettature, in special modo qualli che ti danno problemi?
4)Puoi alzare la punta dell'antenna di qualche grado, ma non credo avrai dei cambiamenti.
5)Come vedi, il valore della qualità di Mediaset3 è leggermente più basso degli altri, hai provato a stratificare (alzare e abbassare l'antenna di circa 10-15 cm alla volta)? Riporta il BER.

L'antenna va alzata secondo il piano verticale solo se il dislivello tra punto trasmittente è talmente accentuato (tipo tu a quota 200 mt e il sito a 1000 mt, a 1 Km di distanza) da doverti costringere a sollevare la testa per osservare il sito trasmittente dal punto ove ti trovi. Direi proprio che in questo caso l'elevazione non serve.
Per il resto, OK per i consigli di a00818.

Indietro
Alto Basso