Ripetitori lontani quali antenne

Sembra abbiano anche l‘accoppiatore a 4 passivo
3636F
Occhio alla lunghezza dei cavi che sono gia montati e spero ti vanno bene in originale ed hanno tutti perfettamente al millimetro la stessa lunghezza , altrimenti non funziona
Prenderei i cavi che sembrano puliti senza toccarli o accorciarli, connettore F su ogni cavo e poi nell'accoppiatore.

E' un'antenna che ha una decina d'anni, integra e in perfetto stato ma si è rotto il coperchietto del miscelatore e mi serviva sostituirlo. L'antenna non è arrugginita, sembra stata messa ieri. Funzionava senza problemi, ma siccome è stato fatto il 110% è stata sostituita. Volevo tenerla lì

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Riprendo per aggiornare che ho finalmente l'antenna nuova, ossia una Offel 70 elementi 5G.tribolato per la consegna comprata online, sia ritardo iniziale che mi ha fatto arrivare il pacco alcuni gg dopo, e poi il punto di ritiro mi ha addirittura detto inizialmente che non aveva il mio pacco, e ho perso un'ulteriore settimana. Cmq sabato/domenica ho assemblato e montato l'antenna: ho sostituito il cavo fino all'amplificatore, e piazzato in cima al palo (in realtà ne ho 3 sequenziali di palo specifico zincato, ma non mi chiedete la marca) con circa 5 mt di altezza sopra il colmo del tetto. ho poi provato così a verificare in casa il segnale, e sono rimasto deluso, perchè non sembrano esserci miglioramenti rispetto alla 90 e rotti elementi di quella vecchia, che nel frattempo mentre l'ho tirata giù si sono rotti altri supporti, dato che ormai la plastica dopo 30 anni basta quasi guardarla perchè si rompa! ..il problema più grosso è quello di un Mux di Mediaset, dove ci sono i canali Iris, La5, Italia2, ecc. che continuano a essere irregolari...
...anzi, ho lasciato la vecchia antenna appoggiata sulle tegole ancora collegata, e ho approfittato per togliere un po' di inizio di ossidazione dai pali, e nel mentre che sono sceso si vedeva Iris, ecc. appena poi montato l'altra, invece.. niente! (sempre relative a questo mux, mentre degli altri canali il segnale è abbastanza buono. Provato sia Eremo/MAddalena e Valcava con gli stessi risultati (i canali ricevibili mi pare che siano praticamente identici da entrambi). poi domenica ho riprovato su Valcava, provando anche ad abbassarmi, a stratificare in entrambe i sensi, ma senza sostanziali differenze (con la mia compagna di sotto che leggeva i valori di segnale sul tv!) ho però trovato attivo questo mux, anche se con segnale abbastanza debole (aveva uno dei due valori a 0%).
Adesso devo poi attrezzarmi per fare una verifica diretta sul tetto per vedere il segnale all'origine, come suggerito da Gherardo.
Ho approfittato per fissare sulla culla alcuni spezzoni di dissuasore per piccioni ecc.
519CkmnRr9L._AC_SL1021_.jpg

in realtà solo alcuni spezzoni di qualche cm, inseriti tra le serie di elementi, lasciando una serie vuota,una con spezzone con le punte, una vuota, ecc. per diciamo impedire, salvo casi ostinati, che si posino sulla culla. Qualcuno ritiene che possano disturbare il segnale (sono metallici, compresa la striscia di supporto, che ha praticamente la larghezza della culla)? altrimenti piuttosto li levo
Grazie, ciao a tutti.
Stefano

Ultima modifica di un moderatore:
I test vanno sempre fatti direttamente in antenna; il dissuasore in teoria non dovrebbe interferire perché in polarizzazione opposta agli elementi, certo che é ingombrante rispetto agli spilli che ti avevo consigliato, toglilo almeno per i test, poi nel caso lo rimetti.

ciao, si... speravo però di vedere differenze evidenti da antenna vecchia a nuova, purtroppo la situazione è rimasta immutata. la foto dei dissuasori non è quella reale, in realtà sono un po' meno fitti, e ho messo dei ritagli di 4/6 spilli ogni due supporti di elementi che si espandono un po' in lunghezza (spero che non ci siano piccioni ninja che si appoggiano sugli elementi, che sono quasi a lama!!).
Per il test (che purtroppo causa lavoro e week-end santi/morti, dove devo andare via, lo riuscirò a fare se va bene 8-9 novembre) dici di farlo senza amplificazione/ alimentazione, quindi cavo diretto dall'antenna? ovviamente il più corto possibile, e magari mi segno anche eventuali differenze con/senza dissuasori.
Grazie, buona serata :)

Mi accodo anche io ho gli stessi problemi e prima di cambiare antenna,che comunque ha un costo piuttosto irrisorio, volevo capire da dove poteva venire il problema. Avrò già fatto cento prove tra le quali rifare l'impianto elettrico prese e cavi compresi sostituire il vecchio cavo antenna giuntato in piu' parti con uno nuovo cambiare amplificatore,alimentatore. Mi manca solo l'antenna ma siccome è scomoda da manovrare volevo partire sul pulito.Aprirò una discussione nella sezione opportuna dopo i risultati.

Certo, misura diretto in antenna e riporta i livelli che riscontri su tutti i mux https://static.tecnichenuove.it/01smartlife/2022/08/Decoder_info-segnale.jpg
ciao, sono finalmente riuscito a testare direttamente all'antenna i valori di segnale delle varie emittenti. ho potuto verificare a livello generale che, nonostante la lontananza, i migliori segnali arrivano da Valcava, rispetto a Eremo/colle della Maddalena. Valori abbastanza buoni con segnali che vanno sui 40/60% di intensità, e qualità da 80% con alcuni mux che rimangono abbastanza stabilmente sul 100%. Questi sono i peggiori:
- mux Mediaset 1 (con Iris, la5, Italia2, ecc) con intensità 32% e qualità 0%,
-Persidera1 (nove,motor trend, Sportitalia,ecc.) con intensità 35% e qualità 12/18%
-Persidera2 (tv8, Cielo, ecc) con intensità 37% e qualità 65/80%
-Persidera3 (food network, Giallo, Dmax,ecc) con intensità 36% e qualità 30/35%
e sono i segnali che solitamente danno problemi, con interruzione anche per ore o giorni interi del Mediaset1, mentre gli altri con mancanza o diminuzione che porta alla classica visione "disturbata" e perdita segnale per frazioni di secondo che purtroppo ti impediscono di seguire fluidamente le immagini e soprattutto i dialoghi
ho notato che modificando l'inclinazione di qualche grado verso l'alto (facendo flettere i tubi dell'antenna, circa 5mt fuori tetto) avevo un miglioramento del Mediaset1, che acquisiva 20/30% di qualità, mantenendo inalterata l'intensità di segnale. dato che purtroppo, in direzione del segnale, ho proprio vicino casa una collinetta che direi sovrasta il mio tetto di almeno 20/30 metri in altezza, decidevo di variare l'inclinazione dell'altezza. abbassando i tubi per arrivare all'antenna, ho però provato a fare un ulteriore verifica del segnale con l'antenna più bassa, notavo che miracolosamente il Mediaset1 guadagnava anche così in qualità passando da 0 a 30% circa; leggero miglioramento anche per PErsidera1 e 3, purtroppo un abbassamento di qualità per Persidera2. facendo qualche tentativo ho visto che abbassando di circa 2mt la posizione dell'antenna avevo a livello globale un miglioramento e bloccavo lì il tutto. poi quel po' di utilizzo fatto in serata della tv, ho notato che i segnali sono rimasti stabili, sia il Mediaset1 che il Persidera2.
Boh! probabilmente non era necessario sostituire l'antenna, ma dato che maneggiandola appena tolta si spaccavano i supporti degli elementi come niente, è stato meglio così...! farò poi un check dei valori dei segnali dai tv in casa (quello in cucina, non so se dipenda dalla configurazione dell'impianto, è quello che mi da le peggiori mancanze di segnale), con amplificatore/alimentatore e derivatore (quest'ultimo non ricordo se si chiama così) e poi aggiorno se ho all'incirca lo stesso segnale rilevato vicino all'antenna. buon inizio di settimana...!
Stefano

Bene, tienici aggiornati. Che antenna hai comprato? I rai non trasmettono da valcava verso la tua zona, da dove ti entrano? Certo che avere buoni segnali da una postazione distante come valcava e una collina vicinissima di mezzo é un'impresa difficile...

Ultima modifica:
Bene, tienici aggiornati. Che antenna hai comprato? I rai non trasmettono da valcava verso la tua zona, da dove ti entrano? Certo che avere buoni segnali da una postazione distante come valcava e una collina vicinissima di mezzo é un'impresa difficile...
ciao, ho preso la Offel 70 elementi, comunque direi similare alla mia precedente, in quanto avevo una 92 o 96 elementi (non mi chiedere che marca e modello, perchè comprata negli anni 90!)
Ah, Rai non passa da Valcava!? boh, io ho puntato li... mi ero pure fatto dei calcoli tramite Maps per avere dei riferimenti sul territorio e puntare nella direzione giusta (poi ovviamente sposti di qualche grado per vedere se migliora/peggiora. infatti mi stupisce anche il fatto che riesco a vedere canali locali "piemontesi" come Telecupole,Videogruppo,Rete7 Piemonte,ecc. che mi vengono offerti dal puntamento attuale, scegliendo però l'alternativa tra dei corrispettivi lombardi quali TeleLombardia ecc. con cui condividono la frequenza (infatti devo scegliere quale voglio vedere) e anche Rai3 mi offre di poter vedere la "versione" Piemonte/Lombardia/Emilia Romagna, però su vari canali, permettendomi di fatto di vederli tutti e 3.
Ha stupito anche me che ho trovato il segnale più forte rispetto a Eremo/Maddalena, ma più di tutto mi ha stupito (cosa che non avevo mai fatto) di trovare il segnale più forte rimanendo più basso...dovrei provare a gironzolare un po' sul tetto, che oltretutto è pure ad angolo... magari trovo ulteriori differenze di segnale 😁 !!

Nulla di Strang si Chiemsee Sta
ciao, ho preso la Offel 70 elementi, comunque direi similare alla mia precedente, in quanto avevo una 92 o 96 elementi (non mi chiedere che marca e modello, perchè comprata negli anni 90!)
Ah, Rai non passa da Valcava!? boh, io ho puntato li... mi ero pure fatto dei calcoli tramite Maps per avere dei riferimenti sul territorio e puntare nella direzione giusta (poi ovviamente sposti di qualche grado per vedere se migliora/peggiora. infatti mi stupisce anche il fatto che riesco a vedere canali locali "piemontesi" come Telecupole,Videogruppo,Rete7 Piemonte,ecc. che mi vengono offerti dal puntamento attuale, scegliendo però l'alternativa tra dei corrispettivi lombardi quali TeleLombardia ecc. con cui condividono la frequenza (infatti devo scegliere quale voglio vedere) e anche Rai3 mi offre di poter vedere la "versione" Piemonte/Lombardia/Emilia Romagna, però su vari canali, permettendomi di fatto di vederli tutti e 3.
Ha stupito anche me che ho trovato il segnale più forte rispetto a Eremo/Maddalena, ma più di tutto mi ha stupito (cosa che non avevo mai fatto) di trovare il segnale più forte rimanendo più basso...dovrei provare a gironzolare un po' sul tetto, che oltretutto è pure ad angolo... magari trovo ulteriori differenze di segnale 😁 !!
Nulla di strano si chiama Stratificazione che consiste nello spostare di 10 cm per volta in alto o in basso l‘antenna fino a trovare un massimo di segnale sui canali che vanno peggio….

Ultima modifica:
Esattamente, e provare vari punti del tetto può anche aiutare a trovare miglioramenti sui segnali più problematici. Riguardo a valcava l'avevo gia detto al post 8 che é meno coperto lì da te rispetto a eremo.

si, qualcuno nella discussione aveva già accennato sulla stratificazione, non pensavo però mai più, con una collina davanti al segnale preso, di trovare un segnale più elevato di un mux abbassando l'antenna!... ovviamente non vale per tutti i mux, da valutare qual'è la posizione ritenuta migliore. devo poi chiedervi un consulto sull'amplificatore e derivatore, se sono adeguati o ci sono possibili miglioramenti con eventuale sostituzione o modifiche dell'impianto. comunque grazie per tutti i consigli... non si finisce mai di imparare qualcosa di utile (per fortuna)!

Non so che amplificatore hai adesso, e neanche come é fatta la distribuzione, fai una foto all'amplificatore e un disegno della distribuzione; ti posso soltanto dire che quando un impianto é fatto bene, i segnali di tutti i mux misurati in antenna (intensità e qualità) in presa non devono peggiorare.

Non so che amplificatore hai adesso, e neanche come é fatta la distribuzione, fai una foto all'amplificatore e un disegno della distribuzione; ti posso soltanto dire che quando un impianto é fatto bene, i segnali di tutti i mux misurati in antenna (intensità e qualità) in presa non devono peggiorare.
ciao, ho fatto un piccolo schema dell'impianto di casa mia, ma ho un ulteriore problema: non riesco a caricare l'immagine! ne ho caricata una qualche post fa, senza problemi, ma adesso non riesco più a farla accettare dal sistema (copia/incolla non funziona, e l'inserimento immagine chiede il percorso, di cui ho provato a inserire il percorso locale, ma mi dice che non può essere caricata dal link indicato?!? )
Qualcuno mi riesce ad aiutare anche su questo:cry:? grazie!

Usa postimage con anteprima forum. Comunque devi prima ottenere un segnale decente e stabile nel tempo in antenna collegandola direttamente con il meno cavo possibile ad un televisore.

Ultima modifica:
Impianto2.jpg

Grazie anche per l'ulteriore suggerimento!
Grossolanamente l'impianto è questo: Amplificatore Alcad AM-316 che richiede 45 mA posizionato sul tetto, ma sotto le tegole anzichè sul palo, poi il derivatore in foto qualche metro sotto, al primo piano, e da li alle camere del piano, e l'altra uscita che porta il segnale prima all'alimentatore, e poi alle stanze al piano terra. All'epoca non ho messo le prese utilizzando i frutti, poichè ho visto che perdevano parecchio segnale, e allora lasciai il filo lungo che arrivava direttamente al tv, o in alternativa con un giunto fisso di prolunga. per aggiungere ulteriori tv, ho messo doppio filo in uscita dall'alimentatore (che dovrebbe essere di 150 mA, ma con un'uscita soltanto), e anche doppio filo da una spina per andare a dare il segnale in una camera a fianco. ho notato che il derivatore non ha un'uscita dedicata da portare all'alimentatore (rammento che il precedente che usavo ce l'aveva). questo è tutto, ho notato che il segnale sui tv vicino all'alimentatore sembrerebbero quelli con più perdita di segnale (in casa, comunque, nonostante le prese, al massimo ci sono 2 tv accesi) non so se può essere utile indicare anche le lunghezze del cablaggio.
so che non è propriamente un impianto a regola d'arte: è possibile, o necessario, fare qualche modifica? grazie.
Stefano

Ultima modifica di un moderatore:
Quello in foto non é un derivatore, é un partitore a tre uscite; é sbagliato il "doppio filo" (mazzettatura) per dividere in due una linea devi adoperare un partitore a due uscite su ogniuna delle altre due linee.

Quello in foto non é un derivatore, é un partitore a tre uscite; é sbagliato il "doppio filo" (mazzettatura) per dividere in due una linea devi adoperare un partitore a due uscite su ogniuna delle altre due linee.
ok, grazie.... ma devo sostituire il partitore esistente, o può rimanere nella configurazione attuale (a parte come giustamente dici, inserire dei partitori per lo sdoppiamento delle prese)? e riguardo allo sdoppiamento della linea in zona alimentatore, per non vedere attenuato il segnale, sarebbe meglio sostituire l'alimentatore con uno con doppia uscita, può essere una soluzione ottimale? grazie

Il primo partitore a tre uscite va bene, negli altri due punti adopera partitori a due uscite; l'alimentatore a una uscita lascialo, metterne uno a due uscite non cambierebbe niente rispetto all'utilizzo di un partitore inquanto in un alimentatore a due uscite c'é un partitore a due uscite, ma almeno così hai una distribuzione corretta rispetto a quelle orribili mazzettature.

Indietro
Alto Basso