Certo, misura diretto in antenna e riporta i livelli che riscontri su tutti i mux
https://static.tecnichenuove.it/01smartlife/2022/08/Decoder_info-segnale.jpg
ciao, sono finalmente riuscito a testare direttamente all'antenna i valori di segnale delle varie emittenti. ho potuto verificare a livello generale che, nonostante la lontananza, i migliori segnali arrivano da Valcava, rispetto a Eremo/colle della Maddalena. Valori abbastanza buoni con segnali che vanno sui 40/60% di intensità, e qualità da 80% con alcuni mux che rimangono abbastanza stabilmente sul 100%. Questi sono i peggiori:
- mux Mediaset 1 (con Iris, la5, Italia2, ecc) con intensità 32% e qualità 0%,
-Persidera1 (nove,motor trend, Sportitalia,ecc.) con intensità 35% e qualità 12/18%
-Persidera2 (tv8, Cielo, ecc) con intensità 37% e qualità 65/80%
-Persidera3 (food network, Giallo, Dmax,ecc) con intensità 36% e qualità 30/35%
e sono i segnali che solitamente danno problemi, con interruzione anche per ore o giorni interi del Mediaset1, mentre gli altri con mancanza o diminuzione che porta alla classica visione "disturbata" e perdita segnale per frazioni di secondo che purtroppo ti impediscono di seguire fluidamente le immagini e soprattutto i dialoghi
ho notato che modificando l'inclinazione di qualche grado verso l'alto (facendo flettere i tubi dell'antenna, circa 5mt fuori tetto) avevo un miglioramento del Mediaset1, che acquisiva 20/30% di qualità, mantenendo inalterata l'intensità di segnale. dato che purtroppo, in direzione del segnale, ho proprio vicino casa una collinetta che direi sovrasta il mio tetto di almeno 20/30 metri in altezza, decidevo di variare l'inclinazione dell'altezza. abbassando i tubi per arrivare all'antenna, ho però provato a fare un ulteriore verifica del segnale con l'antenna più bassa, notavo che miracolosamente il Mediaset1 guadagnava anche così in qualità passando da 0 a 30% circa; leggero miglioramento anche per PErsidera1 e 3, purtroppo un abbassamento di qualità per Persidera2. facendo qualche tentativo ho visto che abbassando di circa 2mt la posizione dell'antenna avevo a livello globale un miglioramento e bloccavo lì il tutto. poi quel po' di utilizzo fatto in serata della tv, ho notato che i segnali sono rimasti stabili, sia il Mediaset1 che il Persidera2.
Boh! probabilmente non era necessario sostituire l'antenna, ma dato che maneggiandola appena tolta si spaccavano i supporti degli elementi come niente, è stato meglio così...! farò poi un check dei valori dei segnali dai tv in casa (quello in cucina, non so se dipenda dalla configurazione dell'impianto, è quello che mi da le peggiori mancanze di segnale), con amplificatore/alimentatore e derivatore (quest'ultimo non ricordo se si chiama così) e poi aggiorno se ho all'incirca lo stesso segnale rilevato vicino all'antenna. buon inizio di settimana...!
Stefano