Ripetitori vicini: usare 2 antenne o 1?

fantastik84

Digital-Forum Junior Plus
Volevo capire una cosa.
La zona dove vivo è vicina a questa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=CB92&posto=Palata
Vedo che alcuni antennisti montano 4 antenne: 1 V banda per la Maiella, 1 vhf per Sambuco, 1 IV banda per Sambuco e 1 IV banda per Casacalenda.
Altri antennisti, invece, siccome Casacalenda e Sambuco sono sulla stessa direzione usano solo 1 antenna per la IV banda.
Quindi è più opportuno usare un'antenna unica per 2 ripetitori vicini o usarne due?

Grazie

Salvo differenze di segnale molto pronunciate tra i segnal in arrivo dall'uno o dall'altro sito e necessità specifiche di equalizzazione, se tra Sambuco e Casacalenda la differenza è poca, tipo 10-20°, meglio semplificare e usare una sola antenna... Anche perché usare due antenne della stessa banda richiede necessariamente filtraggi specifici (non è mai una buona idea miscelare a larga banda), quindi un impianto ben più sofisticato e costoso.

Se il segnale è buono e non ci sono problemi di interferenze da postazioni "a lato", una LogPeriodica serve tranquillamente 35-40° (complessivi) con un guadagno che scende di appena 3dB.
Se poi i livelli sono alti e ci si può permettere un'antenna LOG a pochi elementi, anche una decina di gradi in più.
Oltre i 45-50° di offset fra le postazioni, anche una LOG con pochi elementi non è indicata ed è bene impiegare 2 antenne distinte.
;)

Le log qui non le ho praticamete mai viste montate.
Le 2 antenne vengono montate guardando esattamente la stessa direzione, quindi presumo che ci siano pochi gradi di differenza tra i due ripetitori.

Nella lista che hai postato tu, la colonna AZIMUT indica i puntamenti relativi.
Fra le postazioni a cui fai riferimento, Sambuco e Casacalenda, ci sono solo 4° di differenza. Usare due antenne distinte della stessa banda è allora una cosa totalmente senza senso, a meno che non si tratti di effettuare filtraggi selettivi di più canali, dove per praticità (o reperibilità di filtri) può convenire filtrarne un po' da una parte ed un po' dall'altra. Quest'ultima ipotesi che mi pare però molto poco realistica....

Tuner ha scritto:
Nella lista che hai postato tu, la colonna AZIMUT indica i puntamenti relativi.
Fra le postazioni a cui fai riferimento, Sambuco e Casacalenda, ci sono solo 4° di differenza. Usare due antenne distinte della stessa banda è allora una cosa totalmente senza senso, a meno che non si tratti di effettuare filtraggi selettivi di più canali, dove per praticità (o reperibilità di filtri) può convenire filtrarne un po' da una parte ed un po' dall'altra. Quest'ultima ipotesi che mi pare però molto poco realistica....
Anch'io pensavo a questa ipotesi, ma l'ho eliminata perchè nel contesto sembra poco realistica.
Succedeva un tempo quando si usavano molto i convertitori e capitava di vedere diverse UHF nella stessa direzione (dalle nostre parti tipicamente Velo).

grazie delle precisazioni...se riesco voglio togliermi la curiosità di chiedere il motivo di tale pratica!!!

fantastik84 ha scritto:
grazie delle precisazioni...se riesco voglio togliermi la curiosità di chiedere il motivo di tale pratica!!!
ma sei sicuro che montano 2 elementi per canali diversi e postazioni diverse?? non è che fanno una sommatoria in guadagno??

Ecco un esempio: mi riferisco alle antenne in fondo, quelle con palo lungo.
Io ovviamente ho gli stessi problemi di ricevibilità, ma questo è un altro discorso.

Delle postazioni diverse sono sicuro, le ricevo entrambe...se fanno una sommatoria in guadagno non saprei, non so neanche cosa significa tecnicamente. :eusa_think:

Ribadisco, io continuo a vederle diverse.
Più piccola quella sopra, (appena) più grande quella sotto.
Attenzione che le differenze dimensionali tra una 4a banda ed una 5a banda sono di pochi cm e per notarle ad occhio, bisogna mettere le antenne una vicino all'altra.

Quindi loro utilizzano V Banda per la Maiella, IV Banda per Casacalenda e di nuovo V banda per M.Sambuco per ricevere rai3 sul ch 47 e ch 50, ovviamenete filtrando il tutto.
Cosa che a mio avviso si poteva evitare tanto si riceve bene anche montando un unica antenna a larga banda verso Sambuco e Casacalenda.
Sbaglio?

A me, le due antenne che tu vedevi uguali, sembrano non "a larga banda", ma piuttsoto per gruppi di canale, un gruppo di B4 ed uno di B5.
Insomma, può essere che la UHF in larga parte è ricevuta da una direzione quasi opposta (l'antenna più in alto nell'ultima foto) a cui si aggiungono alcuni canali di B4 e B5, ricevuti attraverso le due antenne più piccole orientate nella stessa direzione.

Quindi scusa Tuner, io non sono addentrato negli aspetti più tecnici, ma quale vantaggio porta un impianto così rispetto all'uso di una antenna larga banda?

Indietro
Alto Basso