Ripetitori Wi-Fi: come vengono collegati al modem? Via cavo o anche via radio?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Un mio amico nei giorni scorsi ha chiamato un tecnico per far aggiornare-potenziare la rete Wi-Fi della sua abitazione. L'abitazione è su tre piani ed il modem è stato installato nello studio che si trova all'ultimo piano.
Il tecnico ha provveduto a sostituire il vecchio modem Dlink fornito in comodato dall'operatore con un Tp-link TD-W8961ND. Ha, poi, detto che nei prossimi giorni provvederà ad installare un ripetitore di segnale per “servire” il piano terra della casa. Facendo così, ha spiegato, anche apparati quali smartphone e tablet che hanno minore sensibilità al segnale Wi-Fi potevano connettersi correttamente. Ha anche aggiunto che il collegamento tra il ripetitore di segnale ed il modem sarebbe avvenuto solo in modalità radio, e non tramite cavo.
Io pensavo che i ripetitori di segnale andassero collegati al modem tramite cavo di rete: è un'idea errata o e effettivamente così?
Quanto potrebbero costare questi apparecchi?

I ripetitori di segnale si possono collegare comodamente tramite la stessa rete wi-fi. Si possono usare anche modem wi-fi non utilizzati anche se per installarli occorre una conoscenza maggiore rispetto ai semplici ripetitori di segnale che di solito richiedono solo poche informazioni come la password di rete ed un semplice settaggio. Con 50 euro ti puoi prendere un buon ripetitore e sono più diffusi di quanto credi.

I ripetitori di segnale si possono collegare comodamente tramite la stessa rete wi-fi. Si possono usare anche modem wi-fi non utilizzati anche se per installarli occorre una conoscenza maggiore rispetto ai semplici ripetitori di segnale che di solito richiedono solo poche informazioni come la password di rete ed un semplice settaggio. Con 50 euro ti puoi prendere un buon ripetitore e sono più diffusi di quanto credi.
Sono apparecchi come questo?

Bene a sapersi, la cosa potrebbe interessare pure a me.
Nel mio caso il modem è posto al piano superiore di casa, e mi servirebbe usare la Smart TV e lo Smartphone che si trovano al piano inferiore. Attualmente uso il modem datomi in comodato dalla Telecom (quello con due antenne prodotto da Adb), ed ho notato che il livello del segnale è bassino. Pensavo di cambiare semplicemente il modem con uno migliore, anche quello che è stato fornito al mio amico potrebbe andare bene, ma preferirei avesse una porta usb per condividere file tra più pc. Facendo così potrei ottenere un miglioramento senza dover usare il ripetitore di segnale?
I modem Tp-link come sono? Il mio tecnico me ne ha parlato bene (ma è un po come domandare all'oste se il vino è buono) e mi ha detto che con 30-40 euro può fornirmi già un buon apparato. Io pensavo di spendere qualcosina di più, sui 50-60 euro. Per un buon modem quando dovrei investire?

io ho replicato il segnale dal 4 al primo piano del condominio dove vivo (tanto la rete è sempre mia quindi...) ma non funziona esattamente benissimo io opterei per un range extender

Indietro
Alto Basso