• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripristino vecchio impianto motorizzato, problemi motore superjack

MrEnrich

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Dicembre 2009
Messaggi
297
Buon pomeriggio a tutti.
Dopo circa 10 anni volevo far "ripartire" il mio impianto composto da parabola gibertini 125, pistone superjack harl da 24 e posizionatore gbox.

Al primo tentativo ho subito ricevuto un errore E-2 sul vbox, sono salito sul tetto e mi sembrava tutto in ordine. Ho smontato il carter e i cavi mi sembrano a posto.

La corrente arriva dal posizionatore ma non muove il pistone, pochi scatti e va in e-2.

Pensate si possa ripristinare o sarà necessario cambiare il superjack? Tra l'altro mi sa che devo richiamare un antennista esperto in quanto la posizione della parabola è sul tetto e non ho più gli strumenti adatti per mettere le mani.

Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Dopo circa 10 anni volevo far "ripartire" il mio impianto composto da parabola gibertini 125, pistone superjack harl da 24 e posizionatore gbox.

Al primo tentativo ho subito ricevuto un errore E-2 sul vbox, sono salito sul tetto e mi sembrava tutto in ordine. Ho smontato il carter e i cavi mi sembrano a posto.

La corrente arriva dal posizionatore ma non muove il pistone, pochi scatti e va in e-2.

Pensate si possa ripristinare o sarà necessario cambiare il superjack? Tra l'altro mi sa che devo richiamare un antennista esperto in quanto la posizione della parabola è sul tetto e non ho più gli strumenti adatti per mettere le mani.

Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.

Di solito E-2 a me lo da quando sono a fine corsa.Ora non so se ti si sia bloccato il pistone,hai provato a spostarlo dx/sx? Casomai prova a dare un po' di grasso/olio al pistone,magari si puo' essere arrugginito il dentro.Scusami ma devo chidertelo,come hai fatto a stare 10 anni senza il tuo impianto (uguale al mio)?
 
Di solito E-2 a me lo da quando sono a fine corsa.Ora non so se ti si sia bloccato il pistone,hai provato a spostarlo dx/sx? Casomai prova a dare un po' di grasso/olio al pistone,magari si puo' essere arrugginito il dentro.Scusami ma devo chidertelo,come hai fatto a stare 10 anni senza il tuo impianto (uguale al mio)?

ehehe, mi ero trasferito e non potevo portarmi l'impianto dietro anche se ci avevo pensato seriamente all'inizio.

Tornando al discorso e-2: non è a fine corsa, l'avevo lasciata a 7E fa pochi scatti e non si muove, dopo 2 scatti va in e-2. Purtroppo non ho nulla, nemmeno uno svitol e la posizione sul tetto non è delle migliori, tra l'altro oggi cerano raffiche fortissime di vento.

Pensi che chiamare un antennista (spero di ribeccare chi mi aiutò a montarlo) per una revisione sia troppo oneroso?
 
Lo troverai un antennista appassionato e preparato per il tuo caso, che ne capisca qualcosa? Perché gli antennisti della mia zona, in pratica sanno puntare Hotbird con la parabola non motorizzata...
 
Immagino che tu abbia cercato il manuale della V-box e abbia cercato le possibili cause del messaggio Er2 (assenza di impulsi)?

Tradotto da:

I assume you have looked for the V-box manual, and looked up the possible causes of the Er2 (no pulses) message?

Ciao,
A33
 
Lo troverai un antennista appassionato e preparato per il tuo caso, che ne capisca qualcosa? Perché gli antennisti della mia zona, in pratica sanno puntare Hotbird con la parabola non motorizzata...

l'antennista che mi aiutò era espertissimo. Devo vedere se "opera" ancora.
 
Immagino che tu abbia cercato il manuale della V-box e abbia cercato le possibili cause del messaggio Er2 (assenza di impulsi)?

Tradotto da:

I assume you have looked for the V-box manual, and looked up the possible causes of the Er2 (no pulses) message?

Ciao,
A33

la corrente arriva al motore del superjack
 
Sembrerebbe che la corrente arriva ma il pistone non si muove, che sia bloccato dalla rugine? O è il perno del polarmount ad essere bloccato? Io smonterei il pistone per provarlo/pulirlo sul tavolo. Un tecnico non credo perdi tempo a fare revisioni, cambia tutto quello che da problemi
 
ehehe, mi ero trasferito e non potevo portarmi l'impianto dietro anche se ci avevo pensato seriamente all'inizio.

Tornando al discorso e-2: non è a fine corsa, l'avevo lasciata a 7E fa pochi scatti e non si muove, dopo 2 scatti va in e-2. Purtroppo non ho nulla, nemmeno uno svitol e la posizione sul tetto non è delle migliori, tra l'altro oggi cerano raffiche fortissime di vento.

Pensi che chiamare un antennista (spero di ribeccare chi mi aiutò a montarlo) per una revisione sia troppo oneroso?
Non so se può fare al tuo caso, ma tanti anni fa si blocco anche a me, e colui che mi aveva installato il tutto, mi fece fare una prova (che funziono nel mio caso), mi fece invertire i 4 fili al vbox sono a coppia, praticamente mi fece spostare la parabola al contrario (se ricordo bene), però non ti posso confermare perché successo più di 20 anni fa Comunque proverei se proprio non riesci a muoverla a trovare un buon antennista.
 
la corrente arriva al motore del superjack

Er2 significa "Nessun impulso". Quindi non ha nulla a che fare con la corrente del motore.

Il manuale riporta (perché non hai controllato prima?):
Messaggio Er2 (assenza di impulsi):
● Ricontrollare il collegamento dei fili.
● Assicurarsi che l'attuatore non sia bloccato dal Limite meccanico.
● Controllare se il sensore dell'interruttore Reed è rotto.
● Controllare se il motore è rotto.

Sembra che si debbano ancora controllare i punti 1 e 3 (supponendo che non ci si trovi ai limiti meccanici impostati).

Tradotto da:

Er2 means "No pulses". So nothing to do with motor current.

The manual states (why haven't you checked before?):
Er2 Message (No Pulses):
● Re-check the wire connection.
● Make sure the actuator is not stopped by Mechanical Limit.
● Check if the Reed Switch Sensor is broken.
● Check if the Motor is broken.

It looks like you still have to check dots 1 and 3 (assuming you are not at the mechanically set limits).

Ciao,
A33
 
Er2 significa "Nessun impulso". Quindi non ha nulla a che fare con la corrente del motore.

Il manuale riporta (perché non hai controllato prima?):
Messaggio Er2 (assenza di impulsi):
● Ricontrollare il collegamento dei fili.
● Assicurarsi che l'attuatore non sia bloccato dal Limite meccanico.
● Controllare se il sensore dell'interruttore Reed è rotto.
● Controllare se il motore è rotto.

Sembra che si debbano ancora controllare i punti 1 e 3 (supponendo che non ci si trovi ai limiti meccanici impostati).

Tradotto da:

Er2 means "No pulses". So nothing to do with motor current.

The manual states (why haven't you checked before?):
Er2 Message (No Pulses):
● Re-check the wire connection.
● Make sure the actuator is not stopped by Mechanical Limit.
● Check if the Reed Switch Sensor is broken.
● Check if the Motor is broken.

It looks like you still have to check dots 1 and 3 (assuming you are not at the mechanically set limits).

Ciao,
A33

purtroppo non ho più il manuale.
Come si fa a capire se il reed è rotto?
Domani provo a risalire sul tetto
 
Come si fa a capire se il reed è rotto?

Un interruttore reed è marcio in ogni caso, quando il suo vetro è rotto.
Quindi il primo controllo è visivo.

Non sono un esperto di attuatori. Ma per prima cosa controllerei la continuità elettrica del cavo a impulsi.
Se è tutto a posto, si può verificare se il motore è ancora in grado di funzionare, ad esempio con un'alimentazione esterna (batteria dell'auto) di 12 V. Se non funziona, significa che non è in grado di funzionare. Se non funziona, probabilmente è bloccato.

Se riesce a funzionare, misurare sull'interruttore reed (con la scatola V scollegata!) se gli impulsi sono presenti quando il motore gira. Dovrebbe essere a intermittenza zero ohm/resistenza infinita.

Se è tutto a posto, è possibile che il cavo degli impulsi abbia qualche interferenza. Quindi controllerei con la V-box vicino alla parabola; oppure con un cavo a impulsi di prova, se tutto è a posto.

Potrebbe anche essere che gli interruttori di fine corsa abbiano un cattivo contatto. Anche questo può essere misurato quando si ispeziona l'interruttore reed: Esiste una sorta di continuità (nessuna resistenza infinita) sui terminali del motore (misurata con entrambe le direzioni di tensione)?
L'assenza di continuità potrebbe anche significare un problema alle spazzole del motore.

Sono solo alcune considerazioni. Ma non sono un esperto in materia.

Non sono sicuro che la traduzione sia molto buona. Se possibile, seguite il mio testo in inglese!


Tradotto da:

A reed switch is rotten in any case, when the glass of it is broken.
So the first check is visual.

I am no expert on actuators. But I would first check the electrical continuity of the pulse-cable, itself.
If that is OK, you can test if the motor is still able to run, e.g. with an external power (car battery) of 12V. If it doesn't run, it is probably stuck.

If it can run, measure on the reed switch (with V-box disconnected!) if the impulses are there, when the motor runs. Should be intermittently zero ohms/infinite resistance.

If that is OK, it might be that the pulse-cable has some interference or so. So I'd check with the V-box next to the dish; or with a testing pulse-cable, if all is then OK.

It might also be, that the end-switches make a bad contact. That can also be measured, when the reed switch is inspected: Is there some sort of continuity (no infinite resistance) on the motor terminals (measured with both voltage directions)?
No continuity could also mean a motor brushes problem.

Just some thoughts. But I'm no expert on this.

I'm not sure if the translation is very good. If possible, follow my english text!


Ciao,
A33
 
Come giustamente dice a33, E2 significa mancanza d'impulsi.

Secondo me si è grippato, devi sganciare l'attuatore e revisionarlo.
 
L' unico indiziato come hanno già scritto @33 e @Maxicono è l'attuatore, va smontato e revisionato.

Il reed se l'ultima volta che è stato usato l'attuatore funzionava bene, dovrebbe essere ancora integro e comunque è facile controllarne lo stato, prima a livello visivo e se si hanno dubbi, con un tester settato su continuita ohmica e una piccola calamita, come hanno già suggerito @a33 e @s8un3no

Se il motorino elettrico alimentandolo anche a 12V DC. non gira, non è detto che bisogna necessariamente cambiarlo (ammesso che si trova come ricambio) ma molto probabilmente si è formato ossido sul collettore/spazzole, una spruzzata di pulisci contatti (anche a base di grafite) e ritorna a funzionare.

Se le spazzole sono inaccessibili e bisogna smontare tutto il motorino magneti compresi, bisogna fare attenzione a rimontarli nello stesso verso e posizione come erano all'origine, altrimenti il motore avrà le polarità invertite, e invertirà i sensi di rotazione rispetto alla polarità applicata... se si cade in questo errore e non si vuole smontarlo di nuovo basterà invertire poi i 2 fili che lo alimentano.

Tutto questo nell'ottica di ridare vita all'attuatore risparmiando soldi, oltretutto non sono facili da trovare.
 
Ultima modifica:
L' unico indiziato come hanno già scritto @33 e @Maxicono è l'attuatore, va smontato e revisionato.

Il reed se l'ultima volta che è stato usato l'attuatore funzionava bene, dovrebbe essere ancora integro e comunque è facile controllarne lo stato, prima a livello visivo e se si hanno dubbi, con un tester settato su continuita ohmica e una piccola calamita, come hanno già suggerito @a33 e @s8un3no

Se il motorino elettrico alimentandolo anche a 12V DC. non gira, non è detto che bisogna necessariamente cambiarlo (ammesso che si trova come ricambio) ma molto probabilmente si è formato ossido sul collettore/spazzole, una spruzzata di pulisci contatti (anche a base di grafite) e ritorna a funzionare.

Se le spazzole sono inaccessibili e bisogna smontare tutto il motorino magneti compresi, bisogna fare attenzione a rimontarli nello stesso verso e posizione come erano all'origine, altrimenti il motore avrà le polarità invertite, e invertirà i sensi di rotazione rispetto alla polarità applicata... se si cade in questo errore e non si vuole smontarlo di nuovo basterà invertire poi i 2 fili che lo alimentano.

Tutto questo nell'ottica di ridare vita all'attuatore risparmiando soldi, oltretutto non sono facili da trovare.

Grazie a tutti per le info e le risposte. Sinceramente mi sto scoraggiando in quanto smontare tutto e verificare è davvero complicato anche per la posizione della parabola.
Proverò sicuramente a vedere se è una questione di ossido e se ripulendo i contatti riprende a muoversi. Ovviamente proverò a farlo con l'aiuto di qualcuno.

In caso poi di pistone danneggiato e sostituzione verificherò tutti i costi e se vale veramente la pena di spenderci molti soldi per mettere a nuovo l'impianto.

Grazie ancora.
 
Come si fa a capire se il reed è rotto?

Alimenta il motore con un alimentatore a 12V, da 2 - 3 Ampere va bene o una batteria tipo antifurto. Il motore se non ha problemi deve girare, metti un tester in posizione di Ohm su i due fili dell'impulso redd. Puoi fare tutto da sotto senza salire sul tetto. Se il disco si muove e il tester non rileva la chiusura del cantatto reed significa che il Reed è fottuto.
Sono parecchi anni che i Reed a mercurio non vengono piu' usati nei Pistoni, li trovi in plastica con i terminali da saldare, alcuni anni fa li avevo trovati in UK sulla Baya. Sono eterni ameno che non li alimenti direttamente con la tensione in caso si fottono immediatamente, quindi sempre occhio quando si eseguono i collegamenti nei morsetti nella scatola motore e ai morsetti dietro il Posizionatore.

Se invece si fosse bloccato il Perno del Polarmount, non c'e' storia, il Pistone lo sfascia, lo piega.

Come ti hanno gia detto quello è l'errore mancanza impulsi.

Z.K.;)
 
La corrente arriva dal posizionatore ma non muove il pistone, pochi scatti e va in e-2.

Solo per controllare:
I click a cui ti riferisci sono nella V-box? O nell'attuatore?

Se nell'attuatore: Questo indicherebbe che il circuito del motore elettrico sta ancora funzionando: il motore cerca di avviarsi. Ma l'attuatore è bloccato e (e/o) il circuito degli impulsi non fornisce alcun feedback sul movimento, causando l'arresto del motore (=protezione!).

Se nella V-box: questo non avrebbe alcun significato diagnostico in questo caso, dato che hai misurato la tensione sui terminali del motore.

Tradotto da:

Just to check:
The clicks you refer to are in the V-box? Or in the actuator?

If in the actuator: That would indicate that the electrical motor circuit is still working: the motor trying to start up. But actuator stuck; and (/or) no feedback for movement by the pulses circuit, causing the motor to stop (=protection!).

If in the V-box: that would have no real diagnostic significance in this case, as you measured voltage on the motor terminals.

Ciao,
A33.
 
@a 33
Solo per controllare:
I click a cui ti riferisci sono nella V-box? O nell'attuatore?

Tradotto da:

Just to check:
The clicks you refer to are in the V-box? Or in the actuator?


Volevo fare questa precisa domanda all'inizio anche io, perché non si capisce bene quali sono gli scatti a cui si riferisce, poi ho lasciato perdere.

La corrente arriva dal posizionatore ma non muove il pistone

Però il fatto che la corrente arriva all'attuatore, mi ha fatto pensare che il V Box funziona, per quello l'ho escluso nella mia risposta al punto #15, e la prima prova da fare sull'attuatore è vedere se il motorino DC gira.

Translation:

I wanted to ask this precise question at the beginning too, because it's not clear which clicks it refers to, then I let it go.



The current comes from the positioner but does not move the piston
But the fact that the current reaches the actuator made me think that the V Box is working properly, that's why I left it out in my answer #15 and the first test to do on the actuator is to see if the DC motor turns.
 
Ultima modifica:
Solo per controllare:
I click a cui ti riferisci sono nella V-box? O nell'attuatore?

Se nell'attuatore: Questo indicherebbe che il circuito del motore elettrico sta ancora funzionando: il motore cerca di avviarsi. Ma l'attuatore è bloccato e (e/o) il circuito degli impulsi non fornisce alcun feedback sul movimento, causando l'arresto del motore (=protezione!).

Se nella V-box: questo non avrebbe alcun significato diagnostico in questo caso, dato che hai misurato la tensione sui terminali del motore.

Tradotto da:

Just to check:
The clicks you refer to are in the V-box? Or in the actuator?

If in the actuator: That would indicate that the electrical motor circuit is still working: the motor trying to start up. But actuator stuck; and (/or) no feedback for movement by the pulses circuit, causing the motor to stop (=protection!).

If in the V-box: that would have no real diagnostic significance in this case, as you measured voltage on the motor terminals.

Ciao,
A33.

allora, se muovo da vbox con un impulso per volta questo arriva al motorino, gira pure il magnete(credo) ma non muove il pistone e di conseguenza non muove la parabola.
 
Indietro
Alto Basso