Ripulire il pc ?

ballacoilupi78

Digital-Forum Senior Plus
Ho letto su una rivista che per scansionare e ripulire il pc con software come avg free e cclaner è meglio farlo in modalità provvisoria!, voi cosa ne pensate?,e secondo voi quali sono i migliori software da usare? io ho avg e cclaner o easycleaner CIAO E BUON NATALE!!

ballacoilupi78 ha scritto:
Ho letto su una rivista che per scansionare e ripulire il pc con software come avg free e cclaner è meglio farlo in modalità provvisoria!, voi cosa ne pensate?,e secondo voi quali sono i migliori software da usare? io ho avg e cclaner o easycleaner CIAO E BUON NATALE!!

Sulla questione della modalità provvisoria non saprei dirti anch'io uso ccleaner, poi uso anche Auslogic Disk Defrag per la pulizia del registro, Andvancer WindowsCare V2 personal per l'ottimizzazione del sistema e RegSeeker.

Per effettuare una pulizia totale li uso in sequenza una volta al mese e il PC è sempre in forma :icon_cool: Ciaoo

Il consiglio di fare le scansioni in modalità provvisoria è ottimo, questo perchè in questa modalità vengono caricati in memoria solo i file strettamente necessari al sistema operativo e a dire il vero anche parecchi "servizi" di windows non sono attivi, invece in modalità normale le cose caricate in memoria sono molte di più, pertanto se mettiamo caso che ad essere infettato è un file importante che serve al sistema, accade che se l' antivirus (o il software che tenta di pulire o riparare il file) tenta di accedere al file si trova negato il permesso di accesso direttamente dal sistema operativo, in quanto il file è in esecuzione (caricato in memoria) e non può essere "usato" da un' altra applicazione, questo per non minare la stabilità stessa del S.O.
Per questo è consigliabile fare pulizie sul pc in modalità provvisoria, solo così si può avere libero accesso a molti dei file che possono essere infettati o corroti :)

Però permettetemi di fare il guastafeste :D

Non si ripulisce il PC ma il sistema operativo, in questo caso Windows (che ne ha bisogno :eusa_wall: )

Scusa, ma mi pare evidente che abbiamo usato la frase fare pulizie sul pc non in senso letterale, ma in senso figurato, in quanto essendo il sistema operativo il programma principale del pc e derivando da esso il funzionamento di tutta la macchina stessa, si può benissimo dire di fare le pulizie del pc quando in realtà si pulisce solo il sistema operativo o comunque dati che lo riguardano. Sinceramente non capisco il perchè sia errato dire che si ripulisce il pc...:eusa_naughty:

Perchè? Perchè sento gente che dice, mi è entrato un virus NEL PC, il fatto è che quello colpisce solo il sistema operativo Windows non la macchina = PC

Si ho capito cosa vuoi dire, ma è solo un modo di dire, una consuetudine che è entrata nel linguaggio comune, come ce ne sono molte. E' come dire: mi sono fatto due birre, che vuol dire che me le sono prodotte io stesso? :D No, la frase corretta dovrebbe essere: mi sono bevuto due birre! Ma è ormai espressione comune usare queste frasi non in senso letterale, lo stesso vale per i pc, credimi, sappiamo bene che i virus non entrano nel PC, anche se, a voler essere ultraprecisi, se un sistema operativo è infetto, risiedendo esso su una macchina, si può affermare per "estensione" che la macchina è infetta, infatti il virus è entrato nel disco rigido, che è alloggiato nel pc, quindi non è errato dire che il virus è entrato nel computer, non ti pare?

Non avevo dubbi che voi sappiate cosa vuol dire esattamente.

Però ci sono davvero persone che non lo sanno e hanno una concezione un pò sbagliata. Non dico quelli che proprio sono ignoranti (nel senso che ignorano perchè non interessati al mondo del computer) ma quelli che credono esseri dei geni e cocciuti tra l'altro.

Comunque non hai capito il concetto, non è che dico che è sbagliata l'espressione come se fosse entrato dentro il PC ma che il PC non è Windows, se ti entra nel disco rigido un virus la macchina si avvia, la macchina funziona, Linux (esempio) funziona e non ha nulla a che vedere con quello anche se non "ripulisci" il disco fisso, capito?;)

:D

Indietro
Alto Basso