Ripulire un tetto e fare confluire 6 parabola in 1:si puo?

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Aprile 2012
Messaggi
1.565
Località
La Città Eterna,il Caput Mundi + Cali
Per fini estetici di "repulisti" di un tetto...:icon_cool: sarebbe tecnicamente possibile, fare confluire i 6 cavi di 6 parabole/calate individuali (che puntano tutte lo steso satellite) in un solo partitore collegato ad una sola parabola?

insomma 6 cavi che si raccolgono in un unico partitore
(o derivatore se necessario) e da li vanno alla parabola "comune" con 1 solo cavo

La ricezione funzionerebbe ?
(a meno di eventuali neccessita di amplificazione extra)

se si, cosa altro andrebbe eventualmente modificato?
 
Si, è fattibilissimo, ma non con un semplice partitore. Quello che ti serve è un multiswitch. Se effettivamente si tratta di 6 calate singole classiche il costo è contenuto (50/70 euro di multiswitch, 10-15 per un LNB quattro, un po' di cavo connettori e una scatola stagna da esterno, sempre che possiate/vogliate recuperare una delle parabole). Dovresti però verificare un paio di cose:
1- che tutte le calate siano effettivamente "singole": nei sistemi tradizionali ogni decoder per funzionare indipendentemente ha bisogno di una sua uscita che fornisca alternativamente i 4 "IF" diversi (motivo per il quale non puoi collegare tutti i cavi ad un semplice partitore, come per il terrestre). Negli ultimi anni però si è diffuso l'SCR, un sistema utilizzato soprattutto dai decoder Sky per usare fino a 4 (volendo anche più) tuner (deocder normale 1 tuner, decoder tipo MYSKYHD 2 tuner) sullo stesso cavo, attraverso un sistema di "spacchettamento" della banda satellitare. Per farla breve: SCR e sistema classico non sono compatibili, quindi se sono tutti cavi singoli per decoder singoli basta il multiswitch economico, se qualcuno è scr bisognerà comprare anche uno o più multiswitch scr (circa 85€ ogni 4 utenze, ce ne sono anche da 8/9 utenze).
2- che tutte le parabole puntino lo stesso satellite, e se non è così quanti satelliti sono compresi nel "parco parabole" del condominio (presumo).

Per rispondere alla prima domanda puoi chiedere ai condomini o (molto meglio) verificare di persona il tipo di LNB montato. Gli LNB scr hanno tutti due (un modello inverto 3) uscite. Una in genere denominata legacy, l'altra SCR (potresti trovare anche acronimi alternativi su lnb/decoder, quali SCD, Unicable, Unikabel, CSS)

Per la seconda domanda è più difficile: se la parabola ha due lnb sai di sicuro che c'è almeno un altro satellite rispetto a Hotbird, ma se punta un solo satellite vicino a Hotbird (tipo Astra 19,2e o 16e) è un po' dura capirlo a occhio... qui devi chiedere ai condomini che cosa vedono sui loro decoder... (oppure andare sul tetto con decoder e tv e fare una sintonizzazione per ogni parabola e confrontare quello che trovi con le liste di canali su Kingosat o siti simili...). Ci sono anche multiswitch classici (per le utenze scr non serve dato che che le ha adesso usa sicuramente solo Hotbird per Sky o tivusat) che possono gestire fino a 4 satelliti in contemporanea. Il costo sale un po' ma rimane dell'ordine dei 200€.

Altre due note: volendo c'è comunque il modo di evitarlo, ma potreste dover aver bisogno di fornire corrente al multiswitch da una presa condominiale. Ci sono vari modi di farlo (attraverso una delle calate che viene poi collegata ad un inseritore di tensione da qualche parte) e comunque qualsiasi multswitch cerchiate può essere sostituito da uno che si alimenta solo con i decoder, però potrebbe essere un po' più costoso. In secondo luogo, come criterio per scegliere la parabola che sopravviverà prendete quella più grande e con l'attacco più solido. in un impianto condominiale è meglio avere un margine in più sul segnale.
 
Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
Per fini estetici di "repulisti" di un tetto...:icon_cool: sarebbe tecnicamente possibile, fare confluire i 6 cavi di 6 parabole/calate individuali (che puntano tutte lo steso satellite) in un solo partitore collegato ad una sola parabola?

Ti serve un LNB ad otto uscite

http://www.time-sat.com/product_info.php?cPath=27&products_id=83

a cui fare arrivare i sei cavi gia` presenti. Naturalmente se una parabola punta un altro satellite bisogna sostiture l'lnb con uno ad 8 uscite ed aggiungere 8 switch diseqc

http://www.time-sat.com/product_info.php?cPath=27&products_id=142




se si, cosa altro andrebbe eventualmente modificato?[/QUOTE]
 
Quoto mike... in effetti un lnb a 8 uscite costa di meno ed è forse più funzionale, è che quando ho letto condominio l'associazione mentale al multiswitch è partita in automatico... certo, se ci sono gli SCR rimane il problema.
 
Grazie ragazzi, non speravo si potesse....
credevo fosse solo una idea malsana !
Staremo a vedere....

Per la intensita del segnale,eventualmente,si dovrebbe prevedere a priori un ampli, un cambio di parabola con una piu grande o si puo lasciare ad esempio quella vecchia che sta in migliori condizioni ?
 
In teoria non dovresti avere bisogno di amplificatori a a parte. Se usi l'LNB octo non dovrebbe cambiare praticamente nulla, mentre se serve un multiswitch al massimo puoi prenderne uno attivo (che di fatto amplifica un po' il segnale). L'importante è che il segnale sia di buona qualità, un parabola più grande può aiutare. In genere si consiglia 100 per impianti comuni, ma per hotbird ve la potete cavare anche con una 80/90 (la potete sostituire anche in seguito). Di sicuro è meglio evitare parabole più piccole.
 
Chiarito questo, credo che lo stesso principio di "unificazion" si possa adottare anche per le antenne del digitale terrestre.

Se si riuscisse a smantellare la selva di antenna UHF+VHF e a lasciarne una sola, collettiva,la festa sarebbe doppia.
Sarebbe una bella ripulita !

Ho trovato questo schema di "riunificazione SAT+TV"
Secondo voi andrebbe bene per la mia idea?
Una antenna DTT+una parabola condominiale per tutti
e avere ciascuno indipendenza di guardare quello che si vuole,riutilizzando ciascuno la propria distribuzione dentro casa.

http://www.electronic-satellite.com/mix/index.htm

grazie
 
Si certo, per fare il lavoro terrestre però servirà un minimo di attenzione in più perché in genere i vari impianti potrebbero avere intensità di segnale e attenuazioni parecchio diverse, per cui sarebbe meglio poter regolare. Lo schemino che hai postato dovrebbe funzionare senza problemi, sempre a patto che tutti usino solo Hotbird ed in modalità non SCR. Di per sè ci sono multiswitch che fanno anche da miscelatori, senza dover comprare tutti i vari miscelatori separati, occhio però che i MSW spesso hanno attenuazioni altine sul DTT.
 
Indietro
Alto Basso