• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risarcimento danni da infiltrazione: l'assicurazione non si muove, che faccio?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.128
Località
Torino
uongiorno. Posseggo un appartamento in montagna. Nello scorso mese di dicembre una rottura ad un radiatore dell'appartamento accanto al mio provoca l'allagamento dell'alloggio vicino al mio e l'infiltrazione con gravi danni a quello sottostante. Avvertito di questo problema dal custode dello stabile mi reco immediatamente nel mio appartamento(portando con me alcuni amici affinché facessero da testimoni) per controllare la presenza di eventuali danni non riscontrando nulla.
Nello scorso mese si aprile, per Pasqua mi reco nell'appartamento e scopro che un'infiltrazione d'acqua dall'alloggio vicino al mio ha causato gravi danni al mio parquet.
Provvedo immediatamente a realizzare numerose fotografie, a contattare il custode dello stabile e l'amministratore condominiale per metterlo al corrente del problema. Ho anche fatto fare un preventivo di spesa per la riparazione del danno da parte di un tecnico della zona
Al mio rientro a Torino, poi, ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario dell'appartamento accanto al mio, da sui è giunta la perdita, chiedendogli il risarcimento dei danni da me subiti, “minacciando” in caso contrario di rivolgermi al mio legale ed allegando tutte le fotografie ed una copia del preventivo.
Vengo immediatamente contattato telefonicamente dal proprietario dell'alloggio che mi informa di avere un'assicurazione, che avrebbe aperto la pratica, chiedendomi di pazientare alcuni giorni la visita del perito dell'assicurazione. Da allora è passato un mese, e del perito non ho più avuto alcuna notizia. Visto che l'alloggio mi serve per l'estate, vorrei renderlo nuovamente agibile entro la seconda metà del mese di giugno: per questo motivo oggi stesso invierò un fax ed una mail al mio vicino dandogli il termine del 31 di questo mese per avere la visita del perito. Passata tale data, provvederò a far ripristinare comunque il mio alloggio, in quanto credo d'aver già atteso abbastaza.
Faccio bene?
Grazie.
 
Fai scrivere dal tuo avvocato, con riferimento alla raccomandata già trasmessa, fissando un termine perentorio per la risoluzione del problema.
Fai pure richiedere, oltre all'importo dei danni, il mancato utilizzo dell'immobile a far data dall'evento.
Ricordati che non hai alcuna carta scritta per quanto riguarda l'asserita copertura assicurativa e l'impegno a porre rimedio ai danni lamentati.

Auguri. ;)
 
Verifica anche con l'Amm.re che il fabbricato abbia una copertura aggiuntiva che copra anche i locatari intesi come proprietari dei singoli appartamenti: in questo caso, se affermativo, ti rimborserebbe la Compagnia e la differenza puoi richiederlA al proprietario dell'appartamento di fianco.
P.S. I periti delle Assicurazioni vengono anche dopo 2 mesi dalla segnalazione.
ciao
 
Cuorino ha scritto:
Verifica anche con l'Amm.re che il fabbricato abbia una copertura aggiuntiva che copra anche i locatari intesi come proprietari dei singoli appartamenti: in questo caso, se affermativo, ti rimborserebbe la Compagnia e la differenza puoi richiederlA al proprietario dell'appartamento di fianco.
P.S. I periti delle Assicurazioni vengono anche dopo 2 mesi dalla segnalazione.
ciao
Mi sono informato. L’assicurazione copre i danni da caso fortuito, mentre l’allagamento dipendeva da mancata manutenzione di un radiatore. Il padrone dell’alloggio accanto al mio aveva ricevuto varie segnalazioni degli inquilini che lamentavano piccole perdite d’acqua dal radiatore della cucina, lo stesso che s’è rotto causando l’allagamento. Il “signore” ha fatto orecchie da mercante, per evitare le spese della riparazione ha deciso di non procedere alla riparazione. Basandosi su questa tesi l’assicurazione condominiale non ha pagato. Ho anche incontrato il condomino dell’appartamento sotto. Il danno a quell’appartamento è stato molto serio: danni a soffitto, pareti, parquet in legno ed arredi. Ha un preventivo di un suoi perito il danno s’aggira sui 25.000€, anche perché l’appartamento era stato ristrutturati nemmeno due anni fa. Potrete immaginare quanto questo condomino sia inca***** nero con “signore” sopra che per risparmiare ha causato danni enormi.
 
Diciamo che anche l'assicurazione del condominio fa i comodacci suoi.
Il caso furtuito ha sempre una causa. Perdona il bisticcio di parole. Altro sono delle piccole perdite, altro è un allagamento.

Se l'amministratore (o altri) fornisce all'assicurazione informazioni sulle ripetute segnalazioni fatte dai vari condomini è chiaro che questa cerca il cavillo per non pagare.
Normalmente l'assicurazione dovrebbe pagare i danni e, se è il caso, rivalersi successivamente sul condomino che li ha causati.

Cambiate assicurazione. Cambiate amministratore.
 
Chi informa cosi bene la Compagnia Assicuratrice?:D

Mi fa ridere il caso fortuito dell'acqua.............le Compagnie non rispondono per tetti e lastrici e siamo d'accordo, ma negli appartamenti........

Come ti è stato consigliato revocate l'amm.re e fate disdetta alla Compagnia.
ciao
 
Indietro
Alto Basso