Risoluzione canali calcio Mediaset Premium...

Matteoalmiron

Digital-Forum Junior Plus
mi sono sempre chiesto il perchè mediaset premium nelle partite della domenica non abbassa la risoluzione dei canali calcio.....visto il basso bitrate.....con una risoluzione piu bassa si noterebbero di meno i quadrettini a tutto campo che sono davvero fastidiosi....

Sarebbe una cosa buona, perché abbassare il bitrate riduce gli artefatti dovuti alla compressione.

Ma il 22 agosto, quanto partità il campionato, avremo la partita sul canale HD e su Premium Calcio. Ma secondo voi la qualità quale sarà? E soprattutto quali canali saranno attivi?

Paolo1969 ha scritto:
Ma il 22 agosto, quanto partità il campionato, avremo la partita sul canale HD e su Premium Calcio. Ma secondo voi la qualità quale sarà? E soprattutto quali canali saranno attivi?

un canale di calcio in HD CONSUMA dai 12 a 15 mbit/s per avere una buona qualità con altri 2-3 caali la qualità dovrebbe essere buona tenendo conto che ogni mux a un bitrate max di 24 mbit/s circa

darkmoon ha scritto:
un canale di calcio in HD CONSUMA dai 12 a 15 mbit/s per avere una buona qualità con altri 2-3 caali la qualità dovrebbe essere buona tenendo conto che ogni mux a un bitrate max di 24 mbit/s circa
esatto, in teoria rimarrebbe spazio per 3-4 canali SD...

per me dovrebbero rimanere accesi premium calcio HD,premum calcio 24 sd e un altro canale qualsiasi....poi se incominciano a tenere accesi piu di 2 o 3 canali sd ....la qualità di premium calcio sd rimarrà sempre la stessa.....
comunque speriamo che mediaset capisca di abbassare la risoluzione almeno la domenica....difatti rai e sky lo fanno sempre!!!!!!

La risoluzione dei canali calcio è già bassa, se la riducessero ancora potrebbero peggiorare ulteriormente la qualità complessiva.

Dingo 67 ha scritto:
Non è il contario :doubt:
No scusa, ha ragione ma ho sbagliato a scrivere, avrei dovuto scrivere "abbassare la risoluzione" e non il bitrate! :icon_redface: :eusa_wall:

Comunque non ricordo a quanto sia la risoluzione dei canali calcio, non è di certo full-pal ma non so se ci siano ancora margini per abbassarla ulteriormente senza perdere troppo in definizione. Qualcuno ha i dati esatti?

Raga ma sicuro 24Mbit/sec? Col software terratec ho sommato il bitrate di alcuni canali del mux mediaset (quello con canale 5) e li supero abbondantemente. D'altro canto con 8 Mhz di banda credo che si possono raggiungere belle velocità.

Ultima modifica:
Si i mux in genere hanno una capienza massima di circa 24Mbps

Perchè, che valori hai rilevato?

Supernino ha scritto:
Si i mux in genere hanno una capienza massima di circa 24Mbps

Perchè, che valori hai rilevato?

Ho fatto un conto veloce:

Italia 1 - 9Mbit
Rete 4 - 6Mbit
Coming soon - 3.6Mbit
BBC - 3.8Mbit
Iris - 5Mbit
Canale 5 - 9,3Mbit
Boing - 4,5Mbit
Class news - 4Mbit

Totale 45,2Mbit

Su wikipedia dicono max 32Mbit :eusa_shifty:

P.S. forse c'è un pò di ridondanza, nel senso che il programma calcola dei Mbit più di una volta.

Ultima modifica:
daxino ha scritto:

Italia 1 - 9Mbit
Rete 4 - 6Mbit
Coming soon - 3.6Mbit
BBC - 3.8Mbit
Iris - 5Mbit
Canale 5 - 9,3Mbit
Boing - 4,5Mbit
Class news - 4Mbit

Totale 45,2Mbit
E' impossibile.

Forse sono i picchi massimi sul quale è settato l'encoder, ma è escluso che i canali trasmettano a quel bitrate.

daxino ha scritto:

Italia 1 - 9Mbit
Rete 4 - 6Mbit
Coming soon - 3.6Mbit
BBC - 3.8Mbit
Iris - 5Mbit
Canale 5 - 9,3Mbit
Boing - 4,5Mbit
Class news - 4Mbit

Totale 45,2Mbit

Su wikipedia dicono max 32Mbit :eusa_shifty:

P.S. forse c'è un pò di ridondanza, nel senso che il programma calcola dei Mbit più di una volta.

Bè, trasmettono da anni su tre frequenze invece delle due sulle quali dovrebbero trasmettere... cosa volete che sia un po' di ridondanza? :D

P.S.: si scherza, eh... ;) cmq i 9 Mbit di C5 e I1 mi sembrano un attimo esagerati

Non potrebbe essere il segnale del SAT?

So (anche non avendo un impianto sat) che solitamente mediaset trasmette con un bitrate molto elevato.

Non arrivano affatto a 9Mb/s sul terrestre, forse sono picchi massimi ma per quanto mi ricordi mi pare che il massimo sia sui 4 o i 4,5 Mb/s.

La banda massima di un mux comunque non è "standard", è relativa al tipo di modulazione usata (il massimo è 32 Mb/s ma non è il caso dei mux del DTT italiano).

Indietro
Alto Basso