Risoluzione canali Tele+

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Non so se è la sezione giusta, ma di sicuro la più adatta anche pensando alla possibilità di ottenere una risposta positiva.

Mi chiedevo se qualcuno è in possesso dei dati riguardanti la risoluzione video (framesize) dei canali D+ (prima DSTV, poi divenuto Tele+ Digitale) nei primi anni di esistenza, tipo dal 1996 al 2001, grazie.

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla..:(

Di Telepiu' DS-Tv (rinominata Telepiu' Satellite a gennaio '97 ) ho trovato solo i dati dei suoi transponder di allora, che a ottobre '96 erano solo tre: 11283V, 11346H, 12542V (le prime due sul II-F1 e la terza su HB1.. non c'era ancora HB2). Tutti con buon FEC 2/3.

Ultima modifica:
Ti ringrazio!
Evidentemente ho chiesto troppo questa volta. Probabilmente sarebbe difficile trovare questi dati anche nel loro archivio.
Internet non era ancora sufficientemente sviluppato e diffuso, ed i mezzi di ricezione digitale satellitare si fermavano ai validi Nokia e ai limitati Goldbox.

Le frequenze me le ricordo ancora a memoria!

Partirono con dei test su 11283 con all'interno Tele+1, Tele+2, Tele+3 ed MTV Europe.

Di nulla:)

Probabilmente sarebbe difficile trovare questi dati anche nel loro archivio.
Internet non era ancora sufficientemente sviluppato e diffuso, ed i mezzi di ricezione digitale satellitare si fermavano ai validi Nokia e ai limitati Goldbox.

Io li ho presi dal primissimo Satellite che comprai di novembre '96 :D:

Infatti.. i dati stessi dei transponder erano compilati e pubblicati sulla base di come ricevuti dal Nokia Mediamaster (come specificato a destra della pagina )
Le frequenze me le ricordo ancora a memoria!
Complimenti!:)
..io invece ricordavo male.. perche ricordavo da sempre la 12.034 fec 2/3 come primissima freq. (da cui home frequency di D+).. che invece è venuta con HB2, poco dopo.

Io all'epoca nemmeno sapevo esistiva il satellite :D

Più che l'assenza di "mezzi", in quegli anni i forum erano alle prime armi (nel '97 non credo esistessero), e andavano molto più in voga i newsgroup.
Si può trovare qualcosa spulciando negli archivi del gruppo it.hobby.satellite-tv.digitale. L'archivio su Google parte addirittura dal '97 (http://groups.google.it/group/it.hobby.satellite-tv.digitale/topics?start=132600&hl=it&sa=N). La grande fregatura è che la funzione "cerca" sembra non funzionare per gli articoli postati prima del 2000 :eusa_wall: :eusa_wall:

Comunque spulciando qualche pagina si possono comunque scoprire cose interessanti, che almeno per me erano sconosciute. Ad esempio:
- ho "scoperto" che Rai1 alla fine del '97 ha trasmesso 2 concerti in PALPLUS :5eek: http://groups.google.it/group/it.ho...7cb04/c56ad3ae402aa839?hl=it#c56ad3ae402aa839
- e che il tanto rimpianto tele+ comprimeva anche lui moltissimo i canali http://groups.google.it/group/it.ho...a7a1b/566528007f30bd8e?hl=it#566528007f30bd8e
- e anche che già nel 1998 cominciava ad entrare la pubblicità http://groups.google.it/group/it.ho...4205c/908a2b413a847395?hl=it#908a2b413a847395

Li dentro con tutta probabilità ci saranno pure dati tecnici, ma sono praticamente impossibili da scovare :sad:
Una soluzione potrebbe essere quella di scaricare l'archivio, ma da Google non è possibile, e i news server salvano i messaggi degli ultimi mesi, non certo degli ultimi 10 anni.

Ultima modifica:
allora anke tele+ comprimeva molto... evidentemente molti si ricordano solo le cose positive di tele+, scaraventandosi contro sky...

pietro89 ha scritto:
allora anke tele+ comprimeva molto... evidentemente molti si ricordano solo le cose positive di tele+, scaraventandosi contro sky...
la discussione nel link a cui rimanda dttfans e' relativa a luglio 2003, e la proprieta' era gia' di sky!;)

Le 3 tele+ in luglio erano presenti ma ormai direi solo di nome ( in attesa della riorganizzazione del 31 luglio è possibile che gia' qualche giorno prima stessero mettendo mano alle risoluzioni.. compressioni).

si ma cè anke un post che risale al 98 dove cè un utente ke si lamentava dei pixelloni...

Hai ragione, non l'avevo letto.

Anche la Tele+ dei francesi non era certo uno stinco di santo.
La mia paytv preferita in digitale rimane la vecchia Tele+1 di DStv / Nethold :eek:

Indietro
Alto Basso