Risoluzione consigliata schermo

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
81.572
Località
Langhe (CN)
Come mai che su Windows 7 e sicuramente s.o. precedenti, credo in base allo schermo individuato, viene consigliata una risoluzione alta che metti pure sia ottimale per guardare un film, ma se devo lavorarci il testo diventa piccolissimo e non ci vedo nulla. Se su quella risoluzione vado a mettere dimensioni caratteri al 125% andrebbe meglio solo che in una finsetra di lavoro il testo viene spostato a sinistra e poi la finestra rimane mazza vuota invece di essere più compatta attorno al testo. Quindi alla fine lascio i caratteri al 100% e riduco la risoluzione, se non è quella consigliata pazienza.
 
Solitamente la risoluzione consigliata e quella nativa del monitor dato che le altre potrebbero generare caratteri meno nitidi ;)
 
Su quel PC ho un lcd 19" e mi propone una risoluzione altissima e quindi testo e icone diventano piccolissimi. Non so se patisce lo schermo ad una risoluzione diversa, ma preferisco sempre che patisca lui che i miei occhi. Ora sembra per i ciechi ma certi che l'hanno visto mi dicono che si vede ancora piccolo.
 
c'è anche un'altra possibilità ,
su vista ( ma credo anche con 7 ) se vai in pannello di controllo \ personalizzazione \ regola dimensione caratteri ( dpi ) e ingrandisci da li lasciando stare la risoluzione dello schermo e risolvi in modo semplice :D
 
Per ora ho agito sulla risoluzione, avevo fatto dei tentativi con le dimensioni caratteri che proponeva tipo 125% ma non mi trovavo, dovrei fare dei tentativi con delle altezze personalizzate tipo 105%-110%.

La risoluzione consigliata era 1280x1024
Per un po sono stato su 1152x864
Ora ho messo 1024x768 a primo impatto sembrava troppo grande, ho allontanato un po lo schermo e mi ci sto abituando.
 
Windows imposta lo schermo alla risoluzione nativa del monitor, nel tuo caso 1280*1024 (sicuramente non hai un monitor formato wide). Questa ha un rapporto di 5/4; impostando 1024*768 o 1152*864 (con rapporto 4/3) potresti vedere il tutto un po' allungato a meno che non imposti la sceda video in modo da mantenere le proporzioni (in questo caso ti compariranno due piccole bande nere sopra e sotto)
 
Indietro
Alto Basso