Risposta a totòpt

mario futuro

Digital-Forum New User
Mille Ringraziamenti a totòpt per avermi aiutato a risolvere il problema dell'istallazione del firmware sul mio st-4 hd+, ho istallato il firmware 4.10, al momento non uso schede mediaset o sky e non sto facendo registrazioni, quindi lo utilizzo per ricevere i canali terrestri e satellitari (astra e hotbird).
Scusate, vorrei porre un'altra domanda, sempre con il mio decoder st-4 hd+ ho problemi di ricezione sul digitale terrestre e precisamente sui canali 44 e 33; sul canale 44 viene trasmesso: cielo, deejay tv ed altri, sul canale 33 viene trasmesso: repubblica tv ed altri.
Pur avendo alliniato correttamente l'antenna utilizzando un misuratore di campo ed avendo un buon livello di segnale, si notano delle variazioni dal 10%al 20% nell'indicatore di qualità del st-4 hd+ e quindi ho sull'immagine saltuariamente dei fermi video e mancanze audio, meno di frequente quadrettature nel video. Tutto questo non succede con il mio precedente decoder digitale terrestre e sul misuratore di campo che può anche monitorare il video. Chiedo se possibile avere un aiuto. Molte grazie in anticipo. :icon_rolleyes:

Il tuo impianto, puntamento a parte, è a posto?
Sei sicuro di aver puntato l'antenna nella direzione giusta per quei due canali?
Filtri..?
Potrebbe essere anche che qualche altro segnale disturbi, proprio su quelle frequenze, la visione.
Mi sa che forse una visitina nella sezione tecnica del DTT ti aiuterebbe.... lì c'è gente che prende la televisione con una forchetta..!

Il cavo che va dall'antenna al decoder in che condizioni è? è nuovo? è vecchio? il cavo che entra nei connettori è in buono stato?

Risposta a totòpt e a ferra1

Grazie dell'aiuto di totòpt e di ferra1.
L'impianto tv è nuovo. L'ultima prova che ho fatto è quella di verificare con il decoder e un televisore direttamente sul cavo in ingresso all'appartamento, il disturbo persiste. Farò in seguito la stessa prova in terrazzo, direttamente all'uscita del demiscelatore di antenna, voglio approfondire e cercare di risolvere il problema, il prossimo Lunedì mi vengono ospiti e quindi per 10 giorni non potrò fare nessuna prova. Vorrei sapere per cortesia, nel frattempo, se voi con il vostro decoder uguale al mio, ricevete bene questi due canali DTT 33 e 44, repubblica tv e cielo? Sono grato del Vostro aiuto, grazie.:eusa_wall:

Cielo si vede benissimo, gli altri non ci sono proprio...

Il controllo diretto che farai in terrazzo ti farà capire se il responsabile è il cavo...

Risposta a ferra1

Grazie a ferra1 per avermi risposto. Si dovrò fare quella prova in terrazza, anche se comporta un po di lavoro. Non credo che sia dovuto al cavo questo malfunzionamento, perché il cavo è nuovo, penso più a qualche disturbo che entra e che il decoder non riesce a correggere, mentre con il mio vecchio decoder DTT tutto funziona; non mi sento di utilizzare due decoder in casa avendo comprato appositamente st-4 hd+. In terrazza, collegandomi direttamente all'uscita miscelatore ho un livello di segnale più alto; perché non ho le perdite del cavo di discesa; così facendo verificherò il funzionamento del decoder con segnali più alti. Se si verificherà questa ipotesi, cioè se il decoder funzionerà in terrazza, allora dovrò mettere un amplificatore al posto del miscelatore!? Se qualcuno può darmi qualche aiuto gli sarò grato.Grazie.:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso