Risultati Referendum del 12 e 13 Giugno 2011

Andrete a votare al Referendum del 12 e 13 Giugno 2011?

• Si

Voti: 153 86,0%
  • No

Voti: 22 12,4%
  • Non lo so

Voti: 3 1,7%

• Votanti
    178
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché essere iscritti all'AIRE porta anche altri vantaggi, oltre questo. Diciamo che le modalità di voto all'estero non sono poi "a prova di stupido": le persone anziane posso facilmente sbagliare. Ogni scheda va messa in una busta singola; tutte le buste poi vanno imbustate in una busta grande assieme al certificato di autorizzazione del voto (iscrizione alle liste elettorali). Non è cosa semplicissima. Quando ho effettuato lo scrutinio dei voti di Gerusalemme e del Kazakistan ho trovato parecchie buste aperte, certificati messi nella busta sbagliata, schede invertite, lasciate aperte, etc. Tutto ciò porta ad invalidare il plico inviato dall'elettore. Quindi c'è anche questo che abbassa l'affluenza degli elettori all'estero. Poi ci sono, ovviamente, i disguidi postali dei paesi più remoti del mondo, e una percentuale maggiore di astenuti per propria scelta perché sono scelte che interessano prettamente il suolo nazionale.

Poi c'è anche il fattore ignoranza. Questo video ci mostra quanta ignoranza ci fosse sul voto nel quartiere Parioli di Roma, che è uno dei quartieri a più alto tasso d'istruzione e reddito della capitale. Persino la delegata del sindaco, addetta ai lavori, non aveva capito granché.
Se c'era ignoranza in Italia, figuriamoci all'estero.

io ho sentito che in alcuni paesi non hanno potuto votare in quanto non hanno ricevuto le tessere elettorali a casa, chi ha cambiato residenza o altro. :doubt:

Quello succede sempre... Ad ogni turno elettorale. Proprio per questo gli uffici comunali rimangono aperti per tutta la durata delle consultazioni. I membri della sezione elettorale hanno un foglio con i dettagli per aiutare gli elettori ex iscritti nella propria sezione. Se ha cambiato la residenza di pochi metri può anche darsi che la nuova sezione sia all'interno del medesimo plesso scolastico.

Scrivo da una sede in cui è "sconsigliato" partecipare a forum, facendo ricorso ad un "contorsionismo" informatico (uno dei supermod sa a cosa mi riferisco).

I cittadini italiani o sono iscritti nelle liste elettorali della propia città, ovvero sono iscitti all'AIRE. Tale ultima iscrizione interrompe anche l'obbligo del cittadino dal continuare a versare le tasse comunali, provinciali, regionali ed alcune nazionali (p. es. tasse sul ritiro dei rifiuti urbani, addizionali varie, canone RAI, ecc.) e tutte le tasse indirette per l'acquisto di beni di consumo (p. es. IVA) se questi beni devono essere trasferiti all'estero.

Se il soggetto non è iscritto nelle liste elettorali della propria città in Italia e, contemporaneamente, non è iscritto all'AIRE: non è un cittadino italiano.

Se il paese a cui si fa riferimento è l'Italia (e non un villaggio sperduto) sarebbe molto bello se usaste chiamarlo Paese con la P maiuscola, come è d'uso fare.

Un caro abbraccio per tutti ;)

Se il paese a cui si fa riferimento è l'Italia (e non un villaggio sperduto) sarebbe molto bello se usaste chiamarlo Paese con la P maiuscola, come è d'uso fare.
Uso molto raramente questo lessico, perché è di derivazione anglosassone (country), pertanto non lo reputo neanche così meritevole. Preferisco nazione, patria e Italia per indicare il belpaese ;)

E' ironico constatare che mentre il popolo italiano si è massicciamente espresso contro il nucleare con i referendum, nel porto di Napoli sia approdata la portarei nucleare USS George W. Bush...... :D

Il comandante della task force è una donna (Rear Admiral Nora Wingfield Tyson) ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso