• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risultati Referendum del 12 e 13 Giugno 2011

Andrete a votare al Referendum del 12 e 13 Giugno 2011?

  • Si

    Voti: 153 86,0%
  • No

    Voti: 22 12,4%
  • Non lo so

    Voti: 3 1,7%

  • Votanti
    178
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Baiano Av ha raggiunto il 58,35% ( solo :mad: ) si vede che il rimanente 41% sarebbe contenta di passare con l'Alto Calore e pagare l'acqua il doppio , mi aspettavo di più, tipo un 80%.:lol: :lol: :lol:

Invece il paese irpino dove nasce il fiume che alimenta l'acquedotto pugliese ( l'Ofanto :evil5: ) Torella dei Lombardi, dove l'acqua non è più loro da tanto hanno votato il 44,43% . :eusa_wall:

http://referendum2011.interno.it/votanti/votanti110612/RFIvotanti0081.htm
 
A Napoli l'affluenza alle urne è stata un po' scarsa domenica, complice il bel tempo che ha spinto molta gente ad andare al mare per poi andare a votare lunedì. L'affluenza totale è stata del 51,72%, si poteva fare di più anche se non c'è male.
 
Si può vedere che non si è raggiunto il quorum nella pronvince di:
Sondrio 48,66%
Foggia 49,34%
Caserta 50,13%
Crotone 45,11%
Vibo Valentia 46,61%
Reggio Calabria 49,34%
Trapani 48,70%
Palermo 50,44%
Catania 49,87%
Caltanissetta 49,94%

La Calabria è l'unica regione dove non si è raggiunto formalmente il quorum e al nord la Lombardia non brilla particolarmente (tutte le province per poco hanno raggiunto il quorum, tranne Sondrio che non l'ha proprio raggiunto) a differenza dell'Emilia-Romagna dove si sono punte quasi del 70% nella provincia di Reggio Emilia!

La regione dove ieri si è votato maggiormente è stata la Sardegna dove ha votato praticamente il 20%, recuperando i dati scarsini di domenica e portando quasi tutte le province vicine al 60%.
 
Ultima modifica:
Solo ora ho visto sulla pagina dell'Ansa che si è raggiunto il quorum in tutti e 4 i referendum.
A me sta particolarmente a cuore quello del nucleare. Vedremo gli sviluppi.
 
Per il quorum serve il 50% dei voti piu' quello di un votante, quindi a Caserta e Palermo c'e' stato il quorum :)
 
LuProduction ha scritto:
La regione dove ieri si è votato maggiormente è stata la Sardegna dove ha votato praticamente il 20%, recuperando i dati scarsini di domenica e portando quasi tutte le province vicine al 60%.
:D:D quello era il mare:D, ineffetti ho visto che lunedì cera un certo via vai...
Speriamo che adesso si punti realmente sulle rinnovabili
 
TIKAL ha scritto:
Per il quorum serve il 50% dei voti piu' quello di un votante, quindi a Caserta e Palermo c'e' stato il quorum :)
E' inutile fare un ragionamento del genere visto che il quorum si basa sul totale degli iscritti.
--------------------------------------------------------
Comunque, per dovere di cronaca, riporto il dato finale sull'affluenza che è diverso da quello comunicato da milanistaavita.

Quesito nr.1 - Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Abrogazione

Affluenza 54,81%

Sì 95,35%
No 4,65%
Bianche 1,04 %
Nulle 0,53 %

-------------
Quesito nr.2 - Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito - Abrogazione parziale di norma

Affluenza 54,82%

Sì 95,80%
No 4,20%
Bianche 0,83 %
Nulle 0,48 %

-----------
Quesito nr.3 - Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio di energia elettrica nucleare

Affluenza 54,79%

Sì 94,05 %
No 5,95 %
Bianche 0,79 %
Nulle 0,50 %

------------
Quesito nr.4 - Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale

Affluenza 54,78 %

Sì 94,62 %
No 5,38 %
Bianche 0,98 %
Nulle 0,54 %
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Lasciamo perdere la politica, visto che su Digital è out.

Parliamo del risultati.
meglio non parlarne, ce ne sarebbe da dire :D


--in tutta la Provincia di Palermo, in tutti e 4 i quesiti si è raggiunto il quorum, con un 50.4%;)
--La Sicilia al 52% per tutti e 4 i quesiti.
 
Ma alla fine i dati dall'estero li stanno considerando o meno???

Approfitto dell'occasione per fare una riflessione comunque sicuramente scatenerò le ire di molti ma per me gli italiani che non sono residenti in italia io non li farei votare, preferirei al contrario far votare i cittadini non italiani ma residenti in Italia...

Il motivo è semplice: un italiano all'estero magari che manca in italia da 30 anni non sa come vanno le cose nel suo paese, non sa come è cambiato il paese (certe cose le conosci solo se le vivi), al contrario un francese che vive in italia sa sicuramente meglio come vanno le cose nel paese dove vive...
 
appunto hanno gia fatto un casino con le schede recapitandole... e poi sinceramente chi sta all'estero non sa realmente quali saranno le conseguenze per il paese di una scelta...
 
adriaho ha scritto:
un italiano all'estero magari che manca in italia da 30 anni
Se è per questo ce ne sono tanti che non hanno neanche mai messo piede in Italia. La questione è complessa: l'Italia ha una concezione di cittadinanza proveniente dal diritto romano (ius sanguinis), come del resto anche altri paesi. La costituzione italiana dice che sono elettori attivi tutti coloro in possesso della cittadinanza, non facendo discrimine con gli italiani residenti o meno in Italia. Diversa è la questione delle persone "in servizio" all'estero, che come ci ha ricordato relop.ing, votano nei consolati.
Senza contare che anche molte altre nazioni consentono il voto a cittadini non residenti nel suolo nazionale. Non capita di rado ormai, qui a Roma, di leggere sul giornale che ci sono strade chiuse e deviazioni del trasporto pubblico nelle vie interessate alle votazioni di altre nazioni (a memoria cito Perù ed Ecuador).

preferirei al contrario far votare i cittadini non italiani ma residenti in Italia...
Fermamente contrario. Del resto dopo 10 anni di residenza stabile si ottiene la cittadinanza e pertanto saranno comunque messi in condizioni di votare. Cosa molto più complessa, e forse ingiusta, mettere sullo stesso piano chi è in Italia da pochi mesi con chi è in Italia da diversi anni. Anche perché studi recenti sull'immigrazione dimostrano come ci sia una tendenza di ritorno ai paesi d'origine. Quindi non avrebbe senso neanche il voto di residenti temporanei su scelte di lunga durata.
Diverso il caso di cittadini EU che già oggi votano per le elezioni amministrative a prescindere dalla loro permanenza nel nostro paese.
 
alex86 ha scritto:
Diversa è la questione delle persone "in servizio" all'estero, che come ci ha ricordato relop.ing, votano nei consolati.
vero quello è gia diverso...anche perchè relop.ing sta fuori per lavoro, ma tornerà presto (infondo la cittadinanza ce l'ha qui), chissa poi cosa ha votato:D:D:D


alex86 ha scritto:
Fermamente contrario. Del resto dopo 10 anni di residenza stabile si ottiene la cittadinanza e pertanto saranno comunque messi in condizioni di votare. .
mah io son favorevole... se uno lavora aiuta nel suo piccolo a rendere migliore questo paese facendolo accrescere anche sul piano economico, per me merita di votare... Io li metto sullo stesso piano... anzi... ho una maggiore considerazione in base a quanto la gente si fa il mazzo e non in base a quello che è... Poi come hai detto te la materia è alquanto complessa... magari un un futuro potremmo aprire un dialogo costruttivo.

Poi ricordo il mio pesiero, che la costituzione la possiamo sempre attualizzare;) ricordo l'anno scorso studiandola che non son garantite alcune libertà che io pensavo che erano garantite... All'interrogazione col prof alla fine siamo finiti a parlare solo di costituzione e di come attualizzarla:D:D
 
Ma per essere iscritti nell'elenco dei votanti esteri si deve essere per forza iscritti all'aire?
 
alex86 ha scritto:
Mi sembra di sì...Ma non ne sono sicuro.

Be' allora mettiamo caso sia così, per quale motivo gente che non viene nel paese da secoli e SOPRATTUTTO non è interessata a esprimersi si iscrive e poi non vota. Mah.:eusa_wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso