Ritardo Audio (lip sync)

Alpsgazer

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Buonasera,
vi seguo da un po' ma non ho ancora trovato risposte esaurienti ad un problema di desincronia audio/video che riscontro da un po' di tempo e che trovo insopportabile. :eusa_think: Ho quindi deciso di scrivervi (spero che questo sia il posto giusto).

Abito a Milano, ho un TV Sony Bravia, un decoder TS7900HD (aggiornato alla versione 1.1.4) collegato al TV da cavo HDMI 1.3 (v.2).

Sul canale Premium Cinema HD riscontro molto spesso un problema di ritardo dell'audio (non anticipo!) rispetto al video che varia tra l'essere quasi impercettibile a (molto più spesso) quasi insopportabile (fino a circa mezzo secondo o poco più).

Ho letto che una possibile soluzione a questo problema riguarda l'attivazione dell'opzione "Ritardo Audio" tra le opzioni HDMI del decoder.
Ma se ho capito bene, però, questa opzione ritarda l'audio (per dare modo al TV di decodificare il video, ben più "pesante" e quindi di mettersi in pari) e quindi dovrebbe aggravare il problema, non risolverlo. Oppure ho capito male io (e il nome dell'opzione è un po' infelice) e si tratta invece dell'opzione per cui il decoder cerca di capire se ci sono disallineamenti Audio/video? (sempre che il TV lo notifichi, no?).

Ad ogni modo, attivare o meno l'opzione (con spegnimenti e riavvi caldi e freddi del decoder) non mi risolve il problema. :eusa_wall:

E' un problema del cavo? (come qualcuno dice, ma il mio è 1.3 e dovrebbe essere compatibile con il lip sync).
E' un problema del mio decoder (o del TV)?
E' un problema del segnale a Milano? (come qualcuno dice, aggiungendo che a settembre con lo switch off dovrebbe risolversi)
E' un problema generale di mediaset premium?

E' un problema raro o è diffuso? Non ho trovato molti post recenti dedicati a questo argomento e brancolo nel buio.
Grazie di qualsiasi chiarimento.
 
Riguardo alla questione del ritardo ,si parla nel 3d di Premium Cinema HD in sezione DTT Gallery in evidenza.

Non sei solo tu a segnalarlo
 
Grazie Ercolino della celere risposta. Questo forum è molto articolato, con molte sezioni e devo essermi "perso" qualcosa. Ti posso chiedere la cortesia di aiutarmi a trovare la discussione a cui fai riferimento? Non riesco a trovarla: mi puoi evidenziare l'URL?

Allora non si tratta di un problema "tecnico" dell'hardware (antenna, ricevitore, decoder, cavo o TV), ma proprio di Mediaset...?!
 
Grazie Ercolino. In effetti i post di quella discussione in cui altri utenti segnalavano il problema li avevo trovati ma, come anticipavo all'inizio del mio post, anche lì non ho trovato risposte/soluzioni chiare o definitive.

Anche se non sono il primo a segnalare il problema (mi sarei meravigliato del contrario) non ho ancora trovato una chiara spiegazione del fenomeno e una soluzione definitiva.

Finora il commento più interessante mi sembra quello in cui si ipotizza che il problema possa essere causato da un problema di conversione dal 5.1 al 2.0 (del TV quindi). Proverò ad intervenire con l'uscita audio digitale: questo suggerimento lo trovo più sensato di quello di attivare l'opzione "ritardo audio", che dovrebbe (?) sortire l'effetto contrario (il TV non sta dietro al video).

Certo tutto sarebbe più semplice se il decoder permettesse di impostare la quantità di ritardo (come fa VLC, ad esempio), in termini di offset sia positivi che negativi.

Questo è uno dei forum sul DTT più completi: mi sembra però che manchi un post specifico in cui si faccia il punto delle cause/soluzioni per questo problema e in cui si verifichino l'efficacia di queste ultime: magari lo può diventare questo.

Grazie comunque.
 
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