Buonasera,
vi seguo da un po' ma non ho ancora trovato risposte esaurienti ad un problema di desincronia audio/video che riscontro da un po' di tempo e che trovo insopportabile.
Ho quindi deciso di scrivervi (spero che questo sia il posto giusto).
Abito a Milano, ho un TV Sony Bravia, un decoder TS7900HD (aggiornato alla versione 1.1.4) collegato al TV da cavo HDMI 1.3 (v.2).
Sul canale Premium Cinema HD riscontro molto spesso un problema di ritardo dell'audio (non anticipo!) rispetto al video che varia tra l'essere quasi impercettibile a (molto più spesso) quasi insopportabile (fino a circa mezzo secondo o poco più).
Ho letto che una possibile soluzione a questo problema riguarda l'attivazione dell'opzione "Ritardo Audio" tra le opzioni HDMI del decoder.
Ma se ho capito bene, però, questa opzione ritarda l'audio (per dare modo al TV di decodificare il video, ben più "pesante" e quindi di mettersi in pari) e quindi dovrebbe aggravare il problema, non risolverlo. Oppure ho capito male io (e il nome dell'opzione è un po' infelice) e si tratta invece dell'opzione per cui il decoder cerca di capire se ci sono disallineamenti Audio/video? (sempre che il TV lo notifichi, no?).
Ad ogni modo, attivare o meno l'opzione (con spegnimenti e riavvi caldi e freddi del decoder) non mi risolve il problema.
E' un problema del cavo? (come qualcuno dice, ma il mio è 1.3 e dovrebbe essere compatibile con il lip sync).
E' un problema del mio decoder (o del TV)?
E' un problema del segnale a Milano? (come qualcuno dice, aggiungendo che a settembre con lo switch off dovrebbe risolversi)
E' un problema generale di mediaset premium?
E' un problema raro o è diffuso? Non ho trovato molti post recenti dedicati a questo argomento e brancolo nel buio.
Grazie di qualsiasi chiarimento.
vi seguo da un po' ma non ho ancora trovato risposte esaurienti ad un problema di desincronia audio/video che riscontro da un po' di tempo e che trovo insopportabile.

Abito a Milano, ho un TV Sony Bravia, un decoder TS7900HD (aggiornato alla versione 1.1.4) collegato al TV da cavo HDMI 1.3 (v.2).
Sul canale Premium Cinema HD riscontro molto spesso un problema di ritardo dell'audio (non anticipo!) rispetto al video che varia tra l'essere quasi impercettibile a (molto più spesso) quasi insopportabile (fino a circa mezzo secondo o poco più).
Ho letto che una possibile soluzione a questo problema riguarda l'attivazione dell'opzione "Ritardo Audio" tra le opzioni HDMI del decoder.
Ma se ho capito bene, però, questa opzione ritarda l'audio (per dare modo al TV di decodificare il video, ben più "pesante" e quindi di mettersi in pari) e quindi dovrebbe aggravare il problema, non risolverlo. Oppure ho capito male io (e il nome dell'opzione è un po' infelice) e si tratta invece dell'opzione per cui il decoder cerca di capire se ci sono disallineamenti Audio/video? (sempre che il TV lo notifichi, no?).
Ad ogni modo, attivare o meno l'opzione (con spegnimenti e riavvi caldi e freddi del decoder) non mi risolve il problema.

E' un problema del cavo? (come qualcuno dice, ma il mio è 1.3 e dovrebbe essere compatibile con il lip sync).
E' un problema del mio decoder (o del TV)?
E' un problema del segnale a Milano? (come qualcuno dice, aggiungendo che a settembre con lo switch off dovrebbe risolversi)
E' un problema generale di mediaset premium?
E' un problema raro o è diffuso? Non ho trovato molti post recenti dedicati a questo argomento e brancolo nel buio.
Grazie di qualsiasi chiarimento.