Ritorna il Mux Mediaset 6 solo in Sardegna

Mctayson09 ha scritto:
L'hanno fatto pure oggi su canale5 HD, intanto ho notato che da diversi giorni tutti e 3 i canali hanno il nuovo logo HD che aveva solo canale5 HD, come segnalato post addietro per italia1 HD.
Comunque davvero ottimo upscaling su canale5 HD per i diversi programmi, e anche diversi film in upscaling hanno una qualità molto buona, non oso immaginare a quando trasmetteranno in nativo, ci sarà da divertirsi, suppongo.
Interessante questa dei loghi.
La qualità è aumenta rispetto a prima perchè adesso invece che emettere in SD e poi upscalare in HD emettono in HD poi downscalano in SD e poi ri upscalano in HD giusto?

Prima: SD----->HD (upscaling)
Dopo: HD----->SD------>HD (upscaling)

Potreste riportare delle foto fatte abbastanza bene dei 3 loghi?

Ultima modifica:
andrewhd ha scritto:
La qualità è aumenta rispetto a prima perchè adesso invece che emettere in SD e poi upscalare in HD emettono in HD poi downscalano in SD e poi ri upscalano in HD giusto?

Non proprio :D
L'emissione HD manda in onda tutto in HD, quindi il materiale nativo rimane cosi' com'e' mentre quello SD viene upscalato.
L'SD viene preso dall'HD, quindi il segnale HD che esce dalle nuove emissioni viene downscalato in SD. Stesso identico procedimento che usa gia' con profitto La7.
Non c'e' una terza conversione, a questo punto non si upscala piu' di nuovo l'SD come dicevi tu: non serve e non ha senso avendo gia' in uscita i segnali necessari HD e SD.

Ultima modifica:
motionflow ha scritto:
Non proprio :D
L'emissione HD manda in onda tutto in HD, quindi il materiale nativo rimane cosi' com'e' mentre quello SD viene upscalato.
L'SD viene preso dall'HD, quindi il segnale HD che esce dalle nuove emissioni viene downscalato in SD. Stesso identico procedimento che usa gia' con profitto La7.
Non c'e' una terza conversione, a questo punto non si upscala piu' di nuovo l'SD come dicevi tu: non serve e non ha senso avendo gia' in uscita i segnali necessari HD e SD.
Ovviamente, ma io parlavo del caso sardo ancora in upscaling, si procede così adesso?
Dopo: HD----->SD------>HD (upscaling)
Mi viene un po' da ridere vedendo che ho formulato un po' male la domanda e mi hai dato questa risposta. :D
Era chiarissimo il fatto:
HD (nativo) direttamente C5 I1 e R4 HD----->SD (downscaling dalla fonte ovviamente)

Ultima modifica:
Al 100% le emissioni di C5 e I5 sono gia' in HD, per cui e' evidente che in sardegna ricevono in Hd nativo le poche cose prodotte e/o comprate e upscalato tutto il resto. A rigor di logica non ci dovrebbe essere nessuna terza conversione.
A meno che in emissione venga ancora diffuso sui canali HD il vecchio "upscaling" che era preso dalla sorgente SD. Ma non ho idea se cio' avvenga o meno.

Ultima modifica:
motionflow ha scritto:
Al 100% le emissioni di C5 e I5 sono gia' in HD, per cui e' evidente che in sardegna ricevono in Hd nativo le poche cose prodotte e/o comprate e upscalato tutto il resto. A rigor di logica non ci dovrebbe essere nessuna terza conversione.
A meno che in emissione venga ancora diffuso sui canali HD il vecchio "upscaling" che era preso dalla sorgente SD. Ma non ho idea se cio' avvenga o meno.
Anche di Rete 4. Tutto upscaling secondo Mctayson09 e Azaba00.
Il motivo per cui non hanno ancora cominciato è sicuramente perchè la 46 sarda corrispondente al msd 6, mux 58 nazionale non è quella definitiva per l'HD (sarà probabilmente il mux msd 3 sul 38) e quindi non vale la pena instradare lì il segnale per così poco tempo.

Ultima modifica:
andrewhd ha scritto:
Anche di Rete 4. Tutto upscaling secondo Mctayson09 e Azaba00.

Non vi nascondo che certi programmi sembrano quasi in nativo, ad esempio scherzi a parte, amici, ma non lo sono, è soltanto un'ottimo upscaling, da brivido...:D ;)

Potrebbe anche esserlo ;)
Instradare un segnale vuol dire battere due numeri su una matrice di commutazione: tempo necessario 2 secondi netti.

:D
Mctayson09 ha scritto:
Non vi nascondo che certi programmi sembrano quasi in nativo, ad esempio scherzi a parte, amici, ma non lo sono, è soltanto un'ottimo upscaling, da brivido...

Avremo modo di vedere con i nostri occhi. :D
Magari quando vado a trapani punto l'antenna verso la sardegna :D

motionflow ha scritto:
Potrebbe anche esserlo ;)
Instradare un segnale vuol dire battere due numeri su una matrice di commutazione: tempo necessario 2 secondi netti.
E allara non riesco a trovare una spiegazione. :D

Ultima modifica:
Fantastico, hanno tutto doppio quindi, c'e' pure l'emissione di emergenza, il Disaster Recovery :5eek:
(secondo link)

In this new hardware setup, Etere also manages a completely unattended Disaster Recovery system, located in a different building at about 5 km from the main one. Etere Disaster Recovery is the module in charge of continuously creating replicas of the main system for disaster recovery purposes, being capable of maintaining the two building transmission sites aligned, so in case of failure the transmission can be easily switched to be performed by the second site.

Emettono in contemporanea da due posti differenti, lontani 5 km tra di loro.... wow

Ultima modifica:
secondo voi questi canali hd ritorneranno contemporaneamente in tutte le regioni o bisognerà aspettare a periodi per ogni regione ?

io sono della puglia sono passato da poco al full digital e sono in trepida attesa dei canali hd e +1 di mediaset mi sarebbero davvero utili

chissa quanto tempo ci metteranno -.- :sleepy2:

non ce nessun comunicato ufficiale o una data su quando ritornano sti benedetti hd e +1 vero ?

certo che è una vergogna hanno messo in tutte le trasmissioni mediaset le telecamere hd e i canali alta definizioni sono solo disponibili in sardegna è assurda sta cosa

Ultima modifica:
I +1 non ritornano, per l'HD se ne parla a switchoff finiti, quindi luglio

MirkoFG ha scritto:
secondo voi questi canali hd ritorneranno contemporaneamente in tutte le regioni o bisognerà aspettare a periodi per ogni regione ?

io sono della puglia sono passato da poco al full digital e sono in trepida attesa dei canali hd e +1 di mediaset mi sarebbero davvero utili

chissa quanto tempo ci metteranno -.- :sleepy2:

non ce nessun comunicato ufficiale o una data su quando ritornano sti benedetti hd e +1 vero ?

certo che è una vergogna hanno messo in tutte le trasmissioni mediaset le telecamere hd e i canali alta definizioni sono solo disponibili in sardegna è assurda sta cosa

Basta solo alzare un pò gli occhi sullo schermo http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=140710

thecicks ha scritto:
I +1 non ritornano, per l'HD se ne parla a switchoff finiti, quindi luglio

speriamo in luglio , ma conoscendo la lentezza di mediaset potrebbe anche essere per settembre o gennaio chissà :eusa_wall:

motionflow ha scritto:
Fantastico, hanno tutto doppio quindi, c'e' pure l'emissione di emergenza, il Disaster Recovery :5eek:
(secondo link)

In this new hardware setup, Etere also manages a completely unattended Disaster Recovery system, located in a different building at about 5 km from the main one. Etere Disaster Recovery is the module in charge of continuously creating replicas of the main system for disaster recovery purposes, being capable of maintaining the two building transmission sites aligned, so in case of failure the transmission can be easily switched to be performed by the second site.

Emettono in contemporanea da due posti differenti, lontani 5 km tra di loro.... wow
Stai dicendo che in sardegna emettono con quella "vecchia" diciamo, potrebbe essere?
speriamo in luglio , ma conoscendo la lentezza di mediaset potrebbe anche essere per settembre o gennaio chissà
In effetti i programmi in HD nativo partiranno praticamente da settembre, o se ci fossero potrebbero trasmettere le poche repliche disponibili in HD. Mi piacerebbe vedere ciao darwin, prodotto in hd dallo studio 20.

Ultima modifica:
Correggo il "Sarebbe ideale" in "DEVONO TRASMETTERE LA CL IN HD NATIVO!!!!"

Altrimenti è solo una vergogna... umiliati davanti a tutta Europa.

Indietro
Alto Basso