Ritorno agli albori...

Csn61

Digital-Forum Master
Eccomi qui.

Da Maggio del 2005 ad oggi mai un giorno senza ADSL.

Adesso sono collegato con una "venerabile" 54.6 Kbps (meno male che ho il modem analogico sul portatile sennò....:D).

Solo ad aprire il portale della Digital-Forum ci sono voluti diversi minuti...non ero più abituato a navigare in PSTN e adesso si può capire (lo capivo anche prima) cosa voglia dire per coloro che non sono ancora raggiunti da questo servizio.

Già da Sabato ho notato frequenti disconnessioni e gli "SNR margin" del router che svettavano a 40db. in downstream e 32db.in upstream.
Ieri addirittura 35 minuti prima di essere raggiunto dalla portante. Fatta subito segnalazione a Telecom e intervento garantito entro 48 ore dalla segnalazione.

Oggi portante assente completamente , avvisato il 187 e segnalato ulteriormente il guasto.

Speriamo che la solerzia dimostrata in altri frangenti continui e il ripristino sia alquanto veloce.

La cosa che infastidisce l'utenza però , secondo il mio punto di vista , è la totale "non operatività" in senso di verifica sul nodo degli addetti ai call-center.

Una risposta di "momentaneo black-out" o "fase di lavorazione sulla linea" sarebbe senz'altro più gratificante che "apro una segnalazione guasti a suo nome".

Non è colpa degli operatori , di questo ne sono sicuro.

E' un suggerimento amichevole affinchè anche loro possano dare delle risposte immediate e permettere ai loro interlocutori di avere una situazione chiara quasi in estemporanea...

Tutto qui , non è uno sfogo ma solo una riflessione affinchè il servizio possa essere migliorato sotto tutti gli aspetti.

Buona serata a tutti.

Un consiglio assicurati che la segnalazione risulti attiva,speso per esperienza mi è capitato di telefonare appositamente a distanza di un'ora per verificare se la mia segnalazione risultava.

Se l'hai fatta ieri la segnalazione per mercoledi devono risolvere ,sabato e domenica non sono conteggiati nelle 48 ore

Si ERCOLINO , l'operatrice che mi ha risposto ha detto che la segnalazione era già aperta da ieri e che domani in giornata sarei stato contattato dai tecnici Telecom.

Ha aggiunto la postilla della mancanza completa di portante in data odierna.

Aspetto fiduciosio e spero che la cosa si risolva nei tempi canonici previsti.

Solo una domanda vorrei porre:

Superate le 48 ore senza intervento tecnico che succede ??? Contando oggi e non ieri come segnalazione visto che sabato e domenica non sono conteggiati lavorativi (ma noi la nostra 4Mbit la paghiamo anche sabato e domenica se non erro :D)

Vanno in penale come successe 4 anni fa che per 1 settimana rimasi senza telefono (accredito scalato dal canone mensile) oppure per ADSL la procedura è diversa ???

Grazie anticipate.

Quanto ha ragione ERCOLINO di dubitare sempre anche quando le cose sembra che da un momento all'altro si sistemino.

Chiamata in assistenza del 04/02 chiusa come risolta :5eek: ....e figurati se poteva succedere il contrario.

Nuova richiesta di assistenza da evadere nelle prossime 48 ore....e siamo già a 96....chissà quando potrò fermare il counter delle ore :icon_rolleyes:.

Fino ad ora ho mantenuto una calma e un savoir-faire flemmatico...ma che non si fidino troppo...da lì all'esplosione il passo è breve :icon_twisted:

Non è detto che alla fine non gli addebito anche le ore in PSTN che sto facendo.

Ma il modem (o il router) in adsl sei sicuro che funzioni ? E' tuo o è della telecom ?

ALEVIA ha scritto:
Ma il modem (o il router) in adsl sei sicuro che funzioni ? E' tuo o è della telecom ?

Si ALEVIA , i 2 router che ho funzionano perfettamente e sono miei.

Avevo anche provato l'allacciamento a diversa presa telefonica per verificare che non fosse il filtro e/o presa comunemente utilizzata ad avere problemi.

Posso finalmente dire che questa mattina ore 10.00 sono stato contattato da tecnico Telecom che trovando il tutto a posto ha solo provato il reset dal router della centrale sulla mia linea (parole sue) e a mezzogiorno ho effettuato verifica tramite allieva fidata (mia moglie :D) per fare la chiusura dell'intervento presso il 187.

Tutto ok , speriamo sia stato solo un problema di passaggio :icon_rolleyes:
anche se gli SNR margin rimangono sempre intorno ai 30db. sia in downstream che in upstream.

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio post...in particolare ad ERCOLINO...che fa rima con indovino...e Lunedì ha detto testualmente "entro mercoledì risolvono" e così è stato.

Grazie ancora.

Beh ma Ercolino è il fuoriclasse del forum, un Maradona dell'elettronica direi ma senza però i vizietti del "pibe de oro".

Indietro
Alto Basso