Riunire hard disk diviso?

wildsea80

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Giugno 2007
Messaggi
1.062
Località
Palermo
Spero ci sia qualcuno esperto più di me .... in pratica dopo l'ultima formattazione ho erroneamente diviso in 2 l'hard disk interno, e ora non ho più spazio su quello principale in cui c'è il sistema operativo in uso,per installare programmi....oltre al fatto che la memoria virtuale si incasina e sono problemi perchè mi restano solo 2gb ....:stor:stor qualcuno sa come o con quale programma si possono riunire i 2 hard disk in uno e senza formattare tutto il pc???grazie mille
;) ;)
 
Se usi Vista potresti anche farlo dalla gestione disco, se non sbaglio consente di unire e gestire partizioni senza bisogno di molti passaggi.
 
Gpp ha scritto:
Se usi Vista potresti anche farlo dalla gestione disco, se non sbaglio consente di unire e gestire partizioni senza bisogno di molti passaggi.
no, ho xp professional sull'hd che uso, e l'home edition di xp sull'hd che vorrei unire al primo(si puo' fare lo stesso in questo caso)?
:eusa_think:
 
La funzione dovrebbe esserci anche su XP, però non ricordo se puoi fare le stesse cose, su Vista funziona meglio.
 
Non vorrei dire una banalità, ma credo che win xp, a differenza di Vista, non abbia la possibilità di giocare con le partizioni. Puoi provare ad bootare il sistema dal cd di xp, e vedere che opzioni ti propone...
 
wildsea80 ha scritto:
no, ho xp professional sull'hd che uso, e l'home edition di xp sull'hd che vorrei unire al primo(si puo' fare lo stesso in questo caso)?
:eusa_think:

non ho capito, scusa, hai due sistemi operativi differenti sulle due partizioni ? :eusa_think: Ma la seconda partizione la vuoi distruggere per destinare lo spazio liberato alla prima partizione, o vuoi proprio prendere tutti i dati (files e cartelle) della prima e della seconda partizione per riunirle tutte assieme in una partizione unica ?
 
da quanto capisco la tua situazione è questa:

partizione 1: Win xp professional + dati
partizione 2: Win xp home edition + dati

e tu vuoi arrivare ad avere

Win xp professional + dati di entrambe le partizioni

per unire le partizioni ti consiglio di usare il programma Acronis Disk Director facile da usare e molto affidabile anche se è pagamento.

prima di farlo pero dalla partizione dove hai xp professional
cancella tutti i dati della seconda partizione che non sono quelli che ti interessano (quelli di windows home edition per intenderci tanto non ti interesseranno piu anzi farebbero conflitto una volta unite le partizioni).

poi dopo che avrai unito le partizioni avrai un altro problema da risolvere ovvero quello del bootloader di windows che ti chiedera all'accensione se avviare xp professional o home edition (che non esiste piu).

per "resettare" il bootloader di windows in modo che ti avvii solo xp professional devi inserire il disco di xp nel pc, riavviare ed entrare nell'istallazione di xp; a questo punto selezioni console di ripristino (premendo R) e digiti

fixboot c:

e rispondi sì alla domanda del sistema digitando S

poi scrivi

fixmbr

e premi S per accettare di nuovo

a questo punto hai resettato il master boot record e ti avvia solo xp professional
ciao!
 
A me sembra di capire che lui abbia la partizione C con Windows XP (con spazio esaurito) e una partizione secondaria con i dati, e vorrebbe unire le 2 partizioni e far si che C sia tutto il disco.
Se non sbaglio non è possibile intervenire sulla partizione di sistema ma solo ridimensionare quelle adiacenti contenenti i dati
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso