Rivalutazione franco svizzero

Calma. Manca un pezzo alla spiegazione. Non è che la banca centrale svizzera fa quello che vuole con il franco. Per mantenere sempre pari il valore cambio euro-franco in questi anni ha comprato valanghe di euro. Ci sta che in vista di doverne comprarne ancor di più visto il piano che vogliono mettere in atto alla BCE mollino il colpo.

Io penso che siamo entrati in una fase di grande incertezza mondiale...qualificare la scelta svizzera come un errore o una furbata non credo sia possibile, dal momento che le variabili sono tantissime....io dico, diffidare dei previsori! :D

Grazie chihuahua, comunque sembrerebbe un autogol. Perché ora i loro prodotti all'estero costeranno di più anche se i cittadini svizzeri invece pagheranno di meno le cose all'estero.

Esattamente. Ma i loro prodotti costeranno di più nell'area Euro, infatti a loro interessava aggredire il mercato export che gravita intorno al dollaro.

Calma. Manca un pezzo alla spiegazione. Non è che la banca centrale svizzera fa quello che vuole con il franco. Per mantenere sempre pari il valore cambio euro-franco in questi anni ha comprato valanghe di euro. Ci sta che in vista di doverne comprarne ancor di più visto il piano che vogliono mettere in atto alla BCE mollino il colpo.

In realtà hanno giocato d'anticipo e in un certo senso si sono assunti un rischio, anche se loro dicono che a prescindere da quella che sarà la decisione della BCE, avrebbero comunque abbassato il tetto tra 6 mesi o al massimo tra 1 anno.

Indietro
Alto Basso