[Rive d'Arcano, UD] Nuovo impianto antenna

matteo84

Digital-Forum New User
salve a tutti io dovrei rifare l'antenna a casa ma non ne so molto in materia vorrei sapere la configurazione migliore per la mia zona, io abito in provincia di Udine e dovrei fare un impianto per circa 10 prese tv su tre piani, tirare cavi e collegare prese e partitori non e un problema faccio l'elettricista da anni ma di antenne proprio non ne capisco. fra poco qui in Friuli si passera finalmente definitivamente al digitale terrestre e mi chiedevo se bastasse un antenna uhf tipo la sigma 6hd della fracarro o se ci fosse bisogno di qual cos'altro.
confido nel vostro aiuto e vi ringrazio fin da ora.

Premesso che l'antenna terza banda servirà ancora sopratutto in friuli dove c'è carestia di frequenze devi specificare di dove sei perche a Tarvisio la configurazione e totalmente diversa da lignano anche se sono entrambe in provincia di Udine.

io sono di Rive d'Arcano e un comune confinante con San Daniele a venti munuti da Udine

guardando nei tetti vicini di case da poco costruite ho notato che l'impianto e composto da due tipi di antenne una di tipo logaritmico che potrebbe essere la lp345f e una che sembra la blu 420f questo lo presuppongo guardando e leggendo la spiegazioni generali trovate su questo forum.
mi chiedevo se fosse una scelta corretta anche per me

matteo84 ha scritto:
guardando nei tetti vicini di case da poco costruite ho notato che l'impianto e composto da due tipi di antenne una di tipo logaritmico che potrebbe essere la lp345f e una che sembra la blu 420f questo lo presuppongo guardando e leggendo la spiegazioni generali trovate su questo forum.
mi chiedevo se fosse una scelta corretta anche per me
In teoria dovrebbe bastarti una terza su pedrosa e una uhf (tipo la blu 420F) su Piancavallo. Il dubbio resta sulla vera copertura dei mux rai 2-3-4 da piancavallo.

Scusate se mi intrometto! Ma perchè anche una su Pedrosa? Non basterebbe sul Piancavallo? Quindi ad esempio una blu su Piancavallo, una su Pedrosa e una per la III banda su Udine?

devilgear ha scritto:
Scusate se mi intrometto! Ma perchè anche una su Pedrosa? Non basterebbe sul Piancavallo? Quindi ad esempio una blu su Piancavallo, una su Pedrosa e una per la III banda su Udine?
La terza sola su pedrosa in quanto da quello che so io il sito in via palmanova a Udine dovrebbe essere dismesso o cumunque trasmettera solo il mux 1 rai mentre pedrosa trasmette anche altre cose.

III banda in verticale quindi?? Sabato sono andato sul tetto del mio vicino che ha rifatto l'impianto 3 anni fà...lui ha una puntata sul Piancavallo, una su Udine e una verso Nanos penso. Ma non ho chiara una cosa. Sull'ampli sotto dove entra quella puntata verso Piancavallo c'è +10dB 23-69 e -k27/47, quella su Nanos -3.5dB e K27 e quella su Udine -0.5dB E5-22 e +K47. I db ok, i canali ok, ma -k27/47, k27 e +k47 cosa rappresentano? :eusa_think:

è un amplificatore particolare tarato su alcuni canali
quella vs.piancavallo riceve i canali dal 23 al 69 esclusi i canali 27 e 47 ed ha un amplificazione di 10 Db, quella vs. nanos riceve solo il can 27 ed ha una attenuazione di 3.5 Db e quella puntata su udine riceve i canali dal 5 al 22 e il canale 47 con una attenuazione di 0.5 Db e un amplificatore molto lavorato e perfettamente tarato adattato alla zona

salute ha scritto:
In teoria dovrebbe bastarti una terza su pedrosa e una uhf (tipo la blu 420F) su Piancavallo. Il dubbio resta sulla vera copertura dei mux rai 2-3-4 da piancavallo.
Ma da rayway sembra di capire che trasmetterano mux 1-2-3-4 anche da Udine.
PS: Grazie timoteo per avermi chiarito il dubbio!!! :D

io ci sto capendo sempre meno :eusa_wall: quidi cosa mi consigliate di fare ? la ricezione del digitale con la mia antenna e pessima e fra poco l'analogico non si vedrà più inoltre ho un sacco di utenze da collegare e mi chiedevo se era il caso di dividerle con un centralino sotto tetto visto che la scatola di derivazione principale e a un paio di metri dal palo giusto in linea.

Non riesco a seguirti...a questo punto tanto vale puntare solo un'antenna sul Piancavallo, visto che su quello ci sarà tutto?? Ma queste informazioni a riguardo dei mux mediaset dove si trovano?? Su DGTV non c'è niente...

devilgear ha scritto:
Non riesco a seguirti...a questo punto tanto vale puntare solo un'antenna sul Piancavallo, visto che su quello ci sarà tutto?? Ma queste informazioni a riguardo dei mux mediaset dove si trovano?? Su DGTV non c'è niente...
Il problema è la copertura dei mux rai che dovrebbero avere poca copertura

non so se può essere d'aiuto ma guardando nei tetti vicino hai miei la magior parte ha due antenne una logaritmica puntata verso udine e una blu puntata quasi in direzione opposta.

Quindi ricapitolando la situazione dovrebbe essere questa: un'antenna sul Piancavallo per mds 1-2-3-4-5-6 e d-free, una su Udine per mux rai 1-2-3-4 e una su Pedrosa per il resto (La7, timb1). Giusto???

devilgear ha scritto:
Quindi ricapitolando la situazione dovrebbe essere questa: un'antenna sul Piancavallo per mds 1-2-3-4-5-6 e d-free, una su Udine per mux rai 1-2-3-4 e una su Pedrosa per il resto (La7, timb1). Giusto???
Diciamo che se i mux rai da piancavallo avranno una copertura decente ti potrebbe bastare una terza su Pedrosa (per europa7,il dvb-t2 della rai,ecc) e una blu420F su piancavallo per tutto il resto.

Ok!! Anche perchè dalle tabelle che mi hai indicato tu la rai da Castaldia ma anche da Udine trasmettono sul ch 24, quindi lo prenderei con la blu420f se non sbaglio.

Indietro
Alto Basso