Rivedere l'intero impianto interno tv...

helen

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi,
googlando sono capitata quì e leggevo un post che potrebbe interessarmi e...eccomi registrata per chiedere un vostro parere.La mia situazione è che hanno appena messo un antenna centralizzata (costo sui 85 euro a condomino) fino a quì è ok ma,con una tv con dtt avendo 7 prese tv ho notato che...sulla presa tv che sembra quella principale rive 147 programmi dtt e 9 radio,nella camera a fianco sono 112 dtt e 9 radio,in un latra si passa a 57 dtt e 4 radio e così via,praticamente in ogni camera il segnale scende quindi ho chiamato due antennisti per chiedere un preventivo per risolvere il problema.Non essendo pratica non so se arriveranno a cambiarmi la discesa di antenna,se metteranno sotto la presa tv dei piccoli preamplificatori oppure cosa fatto è che lì'impianto tv sottotraccia fattomi quasi 12 anni va devo dire che è stato fatto malissimo.Dicaimno che questa novità del digitale penso mi costerà in tutto solo tra antenna e impianto sui 300 euro.Ed ecco la mia domanda...secondo voi un preventivo "onesto" per sistemare queste sette prese e quindi risolvere i problemi di segnale di dtt in tutte le stanz quanto può essere?L'antenna dovrebbe essere ok inqunto mi hannod etto che essendo unica se fosse difettata o messa male allora tutti quelli allacciato dovrebbero avere problemi di ricezione perciò il problema è mio.
Ho capito che sarà "un bagno di soldi" ma a questo punto sistemo il tutto una volta per tutte ma vorrei avere un idea per poter poi trattare il prezzo.
Grazie
Helen
:icon_cool:

Ciao Helen per curiosità a che piano é situato il tuo alloggio? E di che anno è lo stabile in questione?

ciao helen benvenuta/o sul forum. Da ciò che dici sembra arrivarti poco segnale alla prima presa, ovviamente se le prese sono passanti ecco fatto il disastro! Ad ogni presa causa normale attenuazione si perde segnale per strada. Vedi se riesci a compensare le perdite di canali invertendo i decoder (se hai le tv col digitale allora niente) alle prese. Ognuno ha una sua sensibilità, ma non è detto che possa recuperare molto ma tentar non nuoce.

"hanno messo un'antenna centralizzata" vuol dire che hanno cambiato anche i cavi e/o partitori derivatori o sono vecchi di 10/20 anni? Cioè hanno fatto un lavoro fatto bene o un mezzo disastro? Senti se anche i vicini soffrono di problemi simili. Ciao.

Pietruccio ha scritto:
ciao helen benvenuta/o sul forum. Da ciò che dici sembra arrivarti poco segnale alla prima presa, ovviamente se le prese sono passanti ecco fatto il disastro! Ad ogni presa causa normale attenuazione si perde segnale per strada. Vedi se riesci a compensare le perdite di canali invertendo i decoder (se hai le tv col digitale allora niente) alle prese. Ognuno ha una sua sensibilità, ma non è detto che possa recuperare molto ma tentar non nuoce.

"hanno messo un'antenna centralizzata" vuol dire che hanno cambiato anche i cavi e/o partitori derivatori o sono vecchi di 10/20 anni? Cioè hanno fatto un lavoro fatto bene o un mezzo disastro? Senti se anche i vicini soffrono di problemi simili. Ciao.

Abito all'ultimo piano,non penso che gli altri che stanno attaccati all'antenna hanno problemi in rx inquanto essendo l'antenna unica e il segnale preamplificato anche se uno solo ha problemi allora lo dovrebbero avere tuti.Io abito all'ultimo piano quidni se vogliamo fisicamente sono la più vicina lall'antenna,il plazzo ha molti anni am l'impianto comemi sembra di aver già detto ha 1 1 anni esatti infatti comprai la casa solo con i muri maestri non ci stava nulal è stato fatto tutto da 0.
Ciao
Helen

Difficile da preventivare, potrebbe trattarsi della semplice sostituzione di un partitore, come la più lunga delle prese tv, non dimenticandoci anche che i problemi potrebbero essere causati dai cavi. Consiglio mio è quello di sentire più voci, compreso l'installatore che ha montato l'antenna.

gabro74 ha scritto:
Difficile da preventivare, potrebbe trattarsi della semplice sostituzione di un partitore, come la più lunga delle prese tv, non dimenticandoci anche che i problemi potrebbero essere causati dai cavi. Consiglio mio è quello di sentire più voci, compreso l'installatore che ha montato l'antenna.

Eh si gabro74, hai ragione se poi helen è all'ultimo piano la cosa mi puzza... non so quanti app.ti serve l'impianto ma a questo punto non oso pensare al piano terra cosa (non)vedono. Se gli altri non lamentano problemi del genere allora c'è un problema al derivatore che porta il segnale in casa tua, o di cavo non in buone condizioni o alle prese passanti da sostuire o troppe come numero. davvero non so cos'altro possa essere.

Pietruccio ha scritto:
Eh si gabro74, hai ragione se poi helen è all'ultimo piano la cosa mi puzza... non so quanti app.ti serve l'impianto ma a questo punto non oso pensare al piano terra cosa (non)vedono. Se gli altri non lamentano problemi del genere allora c'è un problema al derivatore che porta il segnale in casa tua, o di cavo non in buone condizioni o alle prese passanti da sostuire o troppe come numero. davvero non so cos'altro possa essere.

Ok grazie a tutti!!!L'antenna centralizzata è collegata a 13 appartamenti/condomini.il mio appartamento è quello più grande con più prese
cioè 175 mq e 7 prese tv.L'amplificazione dell'antenna è unica io sono la più vicina "fisicamente" all'antenna stando all'ultimo piano.Nella peggore dell'ipotesi avendo già una traccia dove hanno fatto passare il cavo per farmi questo impianto tv per riafare la discesa e fr passare un nuovo cavo con cambio prese bticino (che mi dicono sono molto attenuanti) quanto può essere il costo?
Vista la vostra disponibilità (ma leggetelo e scordatevelo per non essere ifluenzati) io ho due preventivi,il primo di chi ha fatto l'impianto (di cui da poco esperta ho pochissima fiducia,preventivo a occhi chiusi da 100 a 150 euro) e un altro,di mia fiducia,uno molto bravo che mi ha detto tr i 150 max 300,quidni comunque una bella spesa aggiungendo il costo dell'antenna condominiale.
Cosa ne pensate?
Ciao
Helen

helen ha scritto:
Ok grazie a tutti!!!L'antenna centralizzata è collegata a 13 appartamenti/condomini.il mio appartamento è quello più grande con più prese
cioè 175 mq e 7 prese tv.L'amplificazione dell'antenna è unica io sono la più vicina "fisicamente" all'antenna stando all'ultimo piano.Nella peggore dell'ipotesi avendo già una traccia dove hanno fatto passare il cavo per farmi questo impianto tv per riafare la discesa e fr passare un nuovo cavo con cambio prese bticino (che mi dicono sono molto attenuanti) quanto può essere il costo?
Vista la vostra disponibilità (ma leggetelo e scordatevelo per non essere ifluenzati) io ho due preventivi,il primo di chi ha fatto l'impianto (di cui da poco esperta ho pochissima fiducia,preventivo a occhi chiusi da 100 a 150 euro) e un altro,di mia fiducia,uno molto bravo che mi ha detto tr i 150 max 300,quidni comunque una bella spesa aggiungendo il costo dell'antenna condominiale.
Cosa ne pensate?
Ciao
Helen
Direi che, o faranno pochissimo, o ti vogliono bene.:D

ilsirio ha scritto:
Ip da ignorante penso che,mi cambieranno il cavo di discesa,quello che va dall'antenna sul tetto a dentro casa,mentre in ogni presa tv ci metteranno un preamplificatore di antenna (ne ho visti alcuni che vanno tra la presa e il cavo tv ma penso ci siano anche alcuni che si possono mettere proprio nella presa quidni a scomparire,ogni filtro sta sotto gli 8 euro),se mi dici che rislvendomi il problema in casa,sia quello che sia,con un costo dai 150 ai 300 euro vado bene allora accetto il preventivo).
Ciao
Helen

ilsirio ha scritto:

Scusa ma secondo te orienttaivamente quanto dovrebbe essere il costo del lavoro?
Ho un tecnico che è da due settimane che lo martello dice che viene e poi ...nulla.Penso di chiamare uno che invece (da referenze di un suo cliente che ha la mania della televisione) è uno veramente preparatissimo ma...ho paura della cifra che potrebbe "spararmi":crybaby2:
Ciao
Helen

300 euro per 10 metri di cavo a qualche presa nuova (ma stiamo impazzendo)con 300 euro ne fai 4 di appartamenti!!!!!!poi preamplificatori non si usano assolutamente semmai si dovrebbe vedere se il centralino su è idoneo

antenna0078 ha scritto:
300 euro per 10 metri di cavo a qualche presa nuova (ma stiamo impazzendo)con 300 euro ne fai 4 di appartamenti!!!!!!poi preamplificatori non si usano assolutamente semmai si dovrebbe vedere se il centralino su è idoneo

Io da non tecnica questo pensavo.Il centralino penso sia ok anche perchè avendo altre 12 persone attaccate se ci fossero problemi allora tutti dovrebbero averli e poi io abito all'ultimo piano perciò mi sa che è proprio il lavoro che fecero anni fa (quasi 12) quando mi fecero il passaggio del cavo sotto traccia per le 7 pprese della tv che ho in casa.Oppure potrebbe essere la parte di cavo (cotto dal sole e pioggia) esterno al mio appartamento che essendosi rovinato abbia creato un'attenuazione micidiale tanto da far si che solo a due prese tv il signale sia accettabile ma poi per le varie stanze della casa inizia a diventare assurdo!
Io come preventivi ho...dai 100 ai 150 (ma mi fido poco non è un tecnico tv ma uno che fa impianti elettrci) e uno (ma è "uccel di bosco" quindi poco affidabile su questo aspetto,che fa solo impiantistica tv e mi diceva dai 150 ai 300).Vorrei chiamre uno che fa solo tv ma appunto non so a quali parametri fare riferimento nel momento in cui chiederò un ennesimo preventivo,certo è che la parte di cavo esterno lo farò cambiare onde fugare ogni dubbio che stia lì il problema.
Ciao
Helen

cara helen non voglio essere presuntuoso ma,apparte il costo della chiamata il cavo costa pochissimo non ricordo ma alcuni centesimi al metro mi pare dai 30 ai 60 cent / metro quindi attenzione e poi se l'antenna ed il centralino sono nuovi allora devi solo intervenire sul cavo e magari fatti cambiare le prese interne che cmq costano pochi euro ciascuna.

Attenzione ai furti

antenna0078 ha scritto:
cara helen non voglio essere presuntuoso ma,apparte il costo della chiamata il cavo costa pochissimo non ricordo ma alcuni centesimi al metro mi pare dai 30 ai 60 cent / metro quindi attenzione e poi se l'antenna ed il centralino sono nuovi allora devi solo intervenire sul cavo e magari fatti cambiare le prese interne che cmq costano pochi euro ciascuna.

Attenzione ai furti

Io pultroppo non so fare il lavoro perciò devo affidarmi ad un tecnico.Se mi dici che il costo del cavo sta sui 30-60 cent al metro beh allora la casa è 170 mq se dovesse ripassare un cvo nuovo buono magari 1 euro al metro me lo fa pagare quindi sarebbero già 170 euro poi mettici minimo un ora di tempo di lavoro altre 30 euro siamo sui 200 euro :crybaby2: (calcolo moolto aprossimativo e moolto alla larga).Comqunue oggi chiamo un altro tecnico e si vede.
Ciao
Helen

Indietro
Alto Basso