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rodaggio plasma:necessità o leggenda metropolitana?

lucagfc

Digital-Forum Junior Plus
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28 Febbraio 2006
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ciao a tutti ho acquistato un plasma panasonic 37 pv60 e vorrei sapere qualcosa di più in merito al rodaggio. leggendo informazioni in rete si ottengono pareri discordanti. c'è chi dice che sia effettivamente utile e porti giovamento al pannello utilizzare settaggi di luminosità,contrasto, nitidezza e colore bassi ( prossimi al 30- 40 %) e utilizzare sempre funzioni di zoom per eliminare loghi e altre porzioni di immagine persistenti (per limitare futuri fenomeni di stampaggio) altri invece consigliano al contrario di utilizzare settaggi a proprio piacimento e in ogni caso piuttosto elevati per evidenziare eventuali difetti e far stabilizzare i fosfori con valori elevati. dove sta la verità? adesso sto tenendo i valori intorno al 30 % e utilizzo lo zoom per evitare i loghi. è utile quello che sto facendo o è solo un inutile sacrificio rispetto ad una visione con i settaggi che preferisco? la funzione di zoom è effettivamente utile nelle fasi di rodaggio o devo utilizzarla anche alla fine dello stesso?sapete se nel menù di servizio del mio modello è indicato il numero delle ore di fuzionamento?grazie ciao
 
Effettivamente nessun produttore parla del rodaggio per cui potrebbe benissimo essere la classica leggenda metropolitana :eusa_think:

Certo che male non fa,per cui un mesetto con valori non troppo sparati non credo che sia un grosso sacrificio se alla fine poi veramente dovesse essere utile.:icon_wink:
 
In effetti in molti forum consigliano di non iniziare con valori specialmente della luminosita' troppo elevati per almeno una cinquantina di ore dopo di che si puo' iniziare ad usare i valori che soddisfano le proprie esigenze....

Come detto da dingo potrebbe essere una leggenda metropolitana ma di sicuro male non fa... :D :D

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Non è una questione di difetti, si tratta dei fosfori che nelle prime ore di funzionamento sono più sensibili ed "eccitabili" per parlare in gergo. Questo è un dato che ha a che fare con la chimica, non con le opinioni di ciascuno di noi.

Io ho utilizzato Xbox 360, suonando la musica e usando la funzione di music visualizer, che di fondo è una sorta di screensaver costante. Così ho inanellato in tempi ragionevoli le 200 ore di rodaggio che mi hanno fatto poi procedere con i settaggi con un po' di tranquillità. Il mio consiglio a Luca è di fare altrettanto. Come dice Tikal, di certo male non fa. :)

E ora ci gioco ai videogiochi, ci guardo la TV... tutto come con un comunissimo CRT. E zero problemi! :D
 
danielec ha scritto:
quando lo acquisti il plasma, se non lo sai, di ore ne ha già fatte a iosa

Ma chi te lo ha detto?nel Service Menu del mio Pioneer 436xde al momento dell'aquisto a ore era segnato 0(ZERO)quindi la tua teoria non stà in piedi,e non dirmi che vengono rodati in fabbrica e poi il timer messo a 0(ZERO)perchè anche questo non corrisponde a verità,fidati lo sò da fonti certe
 
grazie per le risposte..sapete se il pana serie pv60 hanno nel menu di servizio il numero il ore di utilizzo??
 
lucagfc ha scritto:
grazie per le risposte..sapete se il pana serie pv60 hanno nel menu di servizio il numero il ore di utilizzo??

Certo tutti i Plasma Panasonic(e non solo) hanno le ore nel menu segreto di servizio:icon_wink:
 
E qualcuno sa dirmi come si puo entrare in uqesto menu SOLO per sapere il numero di ore di utilizzo? e sapete se visualizzando solo questa informazione decade la garanzia?
 
La procedura esatta da telecomando non la sò di preciso,(chiedi a Dingo67 o Alinghi che hanno il pv60)io l'avevo provata tempo fà quando avevo il 37PV500,e c'ero riuscito a visualizzare le ore di utilizzo,è comunque un operazione da farsi con le dovute cautele in quanto si potrebbero involonariamente variare dei valori del TV,la garanzia in ogni caso non decade in quanto è un menu segreto del TV che usano i tecnici per tarature e controlli vari
 
su un altro forum ho trovato questo:

http://www.keohi.com/KeohiHDTV/brandspecific/panasonic/panasonic_plasma_servicemenu.html

Ma non so se funziona perchè non ho provato personalmemte :eusa_think:

PS la garanzia non decade per il semplice ingresso nel service menu ma solo se fai qualche cappellata e ti si sballa al punto di essere costretto a portarlo in assistenza :eusa_whistle:
anche perchè a quel punto il tecnico giustamente ti chiede:
"come hai fatto ad avere la procedura per aprire questo menu e perchè ci hai messo le mani?????" :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
La procedura che mi hai postato no sembra funzinare. se qualcuno prova e riesce ad entrare nel service menu scriva qualcosa...
 
Ho trovato anche questa:
VIREA SERVICE MENU - INCLUDING NEW MODELS
Here is how it is got into.
turn to channel 99 on analogue
bass to max.
treble to min.

then press v/- 0n front panel at the slightly after index on remote.

this is service one.
press the green button on the remote to cycle through the options untill you can go no further
then press hold on remote.
service two should now be showing.

press the green button and cycle through the options untill you get to the option that says hours used or some thing like that, not sure of exact wording. the value displayed is how many hours it has been on.

words of advise

do not change or alter any thing in these menus unless you are absolutly sure of what you are doing.
You can do some serious damage to your plasma if you are not carefull.

to get out of the service menu press exit on remote. if that does not work turn the plasma off ten back on again and you should be out of it.
I take no responsability for any problems caused by entering the service menu

If you are struggling, check you are on channel 99 on analogue, it may have gone down a channel when you pressed the v/- button.

Prova e fammi sapere :icon_wink:
 
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