[Roma] Antenna FRACARRO BLU420F

fabio656

Digital-Forum Gold Master
ciao a tutti, :)
volevo fare una domanda semplice semplice.
sto a Roma sud-est e il segnale è discretamente forte.

Ora la mia antenna è una semplicissima Logaritmica comprata a 4 soldi in un negozio di elettronica
puntata verso monte cavo, l'impianto è nuovo ha 2 anni di vita, fili nuovi, palo nuovo, antenna nuova.

PRENDO TUTTO PERFETTAMENTE, prendo male solo il mux di la7 (quello con qoob, mediashopping, sportitalia ecc..) che mi squadretta.

Mi chiedevo (perche è questo che non riesco a capire fondamentalmente), se io comprassi una FRACARRO BLU420F
e la mettessi al posto della logaritmica, funzionerebbe da "Logaritmica migliore" (prendendo TUTTI I CANALI come la logaritmica),
oppure alla fracarro, dovrei abbinarci per forza anche un altra antenna perche la fracarro è solo UHS?

ma la logaritmica, per assurdo, è piu' completa della fracarro 420 a livello di canali che puo' ricevere?

scusate l'ignoranza in materia :icon_redface:

grazie :)

fabio656 ha scritto:
ciao a tutti, :)
volevo fare una domanda semplice semplice.
sto a Roma sud-est e il segnale è discretamente forte.

Ora la mia antenna è una semplicissima Logaritmica comprata a 4 soldi in un negozio di elettronica
puntata verso monte cavo, l'impianto è nuovo ha 2 anni di vita, fili nuovi, palo nuovo, antenna nuova.

PRENDO TUTTO PERFETTAMENTE, prendo male solo il mux di la7 (quello con qoob, mediashopping, sportitalia ecc..) che mi squadretta.

Mi chiedevo (perche è questo che non riesco a capire fondamentalmente), se io comprassi una FRACARRO BLU420F
e la mettessi al posto della logaritmica, funzionerebbe da "Logaritmica migliore" (prendendo TUTTI I CANALI come la logaritmica),
oppure alla fracarro, dovrei abbinarci per forza anche un altra antenna perche la fracarro è solo UHS?

ma la logaritmica, per assurdo, è piu' completa della fracarro 420 a livello di canali che puo' ricevere?

scusate l'ignoranza in materia :icon_redface:

Praticamente hai un unica antenna log per ricevere III, IV e V banda.
Un'antenna come la Fracarro BLU420 è una buona antenna con un miglior guadagno e direttività di una logaritmica e quindi ti garantirà sicuramente dei risultati migliori, proprio per quei mux che ricevi più debolmente.
Tuttavia, la Fraccaro BLU420 è solo per la banda UHF (non UHS), cioè i canali dal 21 al 69. Quindi per ricevere anche i segnali in VHF da M.Mario, devi aggiungere anche un'antenna ad hoc modello yagi a 4 (o meglio 6) elementi.
Naturalemente queste 2 antenne andranno miscelate. Ed eventualemnte amplificate, ma questo dipende dal fatto se la tua zona è in buona posizione rispetto agli impianti e da quante prese tv hai bisogno di servire. Ciao!

Beh, Roma Sud-Est è pressapoco Appio-Tuscolano... Lì basta abitare ad un piano alto con la visuale libera verso i vicinissimi Castelli Romani (quindi anche Monte Cavo) e con un banale pezzetto di cavo attaccato all'ingresso dell'antenna del decoder o della Tv è facile che si riceva tutto, ma proprio tutto! :D

Amenità a parte, confermo che con una BLU420 è possibile ricevere solo la gamma UHF. All'atto pratico, ad oggi restano esclusi i canali 12 (da M.Cavo) e 09 (da M.Mario) di Rai 1 analogico, più alcuni segnali digitali come RAI Mux B sul canale 06 (quello con RAI Sprt, RAI News, ecc., che però è disponbile anche in UHF da M.Cavo sul canale 49) e i Mux Teledonna e Amici TV.

La logaritmica effettivamente non è un granché come antenna, ma in un contesto dl genere è comunque adatta, infatti nasce proprio per quelle situazioni dove i segnali sono tutti mediamente forti, simili tra loro come livello e provenienti tutti dalla stessa direzione (o da direzioni simili).

Il Mux La7 B, noto anche come Timb1, sul ch.53 ha da tempo dei problemi di tipo legale. Infatti, sembra che a causa delle lamentele di un'Emittente dell'Agro Pontino (Tele In , ch. 53 da Albano Laziale - Monte Savello), sia stato costretto a ridurre potenza e fascio di irradiazione, vista la pretesa di questa Tele In di effettuare sevizio, pure dalle pendici di Monte Cavo, nel litorale Romano (che invece è tipicamente area di servizio degli impianti posti STORICAMENTE a Monte Cavo Vetta, come il Mux La7 sul ch.53). Pare che a Tele In il TAR abbia dato ragione... :doubt:

Per cui forse con una BLU420 è possibile ottenere un miglior rapporto segnale/rumore (anche se secondo me basterebbe già un semplice pannello UHF, usatissimo a Roma) che potrebeb permettere di discriminare meglio il segnale del ch.53 del Mux di La7.
Però assieme all'antenna uHF occorrerà abbinare anche un'antenna VHF di III banda, come la BLV4F (4 elementi sono più che sufficienti), da orientare a piacere verso Monte Cavo (da Monte Mario si riceve solo RAI 1 analogico e il Mux RAI B, da Monte Cavo, oltre ai canali citati che sono presenti anche lì, si ricevono anche altri segnali).
Come detto giustamente da EliseO, i cavi in arrivo dalle due antenne andranno miscelati con un comunissimo miscelatore VHF/UHF. ;)

Per la sudivisione di bande e canali più altre info su antenne e componenti vari, c'è il thread "Tutto su impianti d'antenna...", in rilievo in questa sezione. :icon_cool:

Gentilissimi :)

io sto addirittura meglio di appio-tuscolano, abitando proprio sotto i castelli (vermicino) ed ho campo libero davanti a me..vedo proprio monte cavo :D

comunque, a quanto ho capito, la mia logaritmica è comunque sufficentissima per vedere tutto,
infatti vedo TUTTO benissimo (con potenza e qualità oltre il 70% dal decoder),
vedo tutto benissimo tranne il mux la7B che ricevo cosi e cosi (il segnale è debole...) ...:crybaby2:

Pero', leggendo l'impianto che dovrei fare solo per vedere mtv e mediashopping...
....mesà che alla fine rimarro' alla mia fida logaritmica...:D

A sto punto vi chiedo, potrebbe una logaritmica DI QUALITA' (non credo che la mia lo sia :lol: ) migliorare le situazione
del mux la7b o comunque migliorare la ricezione in generale, oppure, piu' di cosi non si puo' avere da qualsiasi logaritmica?

Altra cosetta: è possibile amplificare la mia logaritmica (magari mettendo un ampli di segnale sul filo che scende dal palo)? :)

Se si, che ampli mi consigliate e di quanti DB? 15-20?

fabio656 ha scritto:
Gentilissimi :)

io sto addirittura meglio di appio-tuscolano, abitando proprio sotto i castelli (vermicino) ed ho campo libero davanti a me..vedo proprio monte cavo :D
Ma pensa... Io lavoro lì vicino, dalle parti di Via di Casal Morena... :D

fabio656 ha scritto:
vedo tutto benissimo tranne il mux la7B che ricevo cosi e cosi (il segnale è debole...) ...:crybaby2:

Pero', leggendo l'impianto che dovrei fare solo per vedere mtv e mediashopping...
....mesà che alla fine rimarro' alla mia fida logaritmica...:D
E fai bene, anche perché tra un mese circa, quando TUTTO sarà switchato in digitale, il problema del Mux di La 7 si risolverà, perché in tutto il territorio tutti i Mux avranno la stessa frequenza, il ché risolverà qualunque conflitto o diatriba con terzi soggetti e non ci sarà più bisogno che queso mux venga trasmesso a potenza e irradiazione ridotti. :icon_cool:

fabio656 ha scritto:
A sto punto vi chiedo, potrebbe una logaritmica DI QUALITA' (non credo che la mia lo sia :lol: ) migliorare le situazione
del mux la7b o comunque migliorare la ricezione in generale, oppure, piu' di cosi non si puo' avere da qualsiasi logaritmica?
A Fabbie', lassa perde che 'e logghe so' tutte uguali! :D

fabio656 ha scritto:
Altra cosetta: è possibile amplificare la mia logaritmica (magari mettendo un ampli di segnale sul filo che scende dal palo)? :)
Ari-lassa perde...! :lol:
Se i segnali arrivano tutti bene, perché rischiare di saturare e compromettere la ricezione con un eccesso di dB? ;)

grazie stragentilissimo :)
mi hai dato la meglio notizia = spende zero lire :lol:

grazie di nuovo :)

Figurete... De gnente! ;)
Si passo da quele parti se pijamo 'n caffé! :D

Indietro
Alto Basso