Roma Appio Latino: Problema mediaset premium

il drugo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia antenna, composta da una logaritmica e da una UHF a pannello, meno di 5 anni ed un miscelatore nuovo.

Sui canali premium calcio ho sempre segnale buono (intorno ai 70) e qualità 100.
In particolar modo la sera, ogni tanto però la qualità del segnale precipita a zero per pochi attimi e poi ritorna a 100.
Risultato: mentre vedo le partite per un attimo vedo tutto a quadretti e compare la scritta assenza segnale.
Credo che il problema dipenda da qualche interferenza, come posso risolverlo secondo voi?

come decoder ho un telesystem t7000

grazie

Probabilmente hai uno di quei miscelatori che prevedeva un filtraggio speciale per ricevere con la log anche un canale di V banda, precisamente il 43 dell'ex RAI 3 da Monte Mario, quando storicamente la V banda a Roma si è sempre ricevuta dai Castelli (ultimamente solo da Monte Cavo).
Il problema di quei miscelatori è che sono qualitativamente mediocri (per non dire scarsi) e non vorrei che col tempo (5 anni bastano) e con le vairazioni termiche si fosse starato e sia andato ad alterare o mdoficare la ricezione di altri canali (oltre il 43).
Ti convine intanto rimuovere il miscelatore attuale e prendenre uno di altro tipo.
Suggerisco di acquistarne uno con un ingresso VHF (a cui collegherai la logaritmica che sicuramente è puntata su Monte Mario) e un ingresso UHF (a cui collegherai il pannello che punta Monte Cavo).
Dopodiché verifica se il problema permane. :icon_cool:

Ciao,
grazie per la risposta.

La prima cosa che ho fatto è provare a cambiare il miscelatore, ne ho preso uno nuovo fatto esattamente come suggerisci tu, ma il problema purtroppo rimane.

Secondo me si tratta di qualche interferenza, forse montando un'antenna diversa con maggior guadagno posso risolvere?

Provi un antenna più direttiva come la BLU o Le DAT della televes

Se il problema persiste controlli bene anche i cablaggi

easysat ha scritto:
Provi un antenna più direttiva come la BLU o Le DAT della televes

Se il problema persiste controlli bene anche i cablaggi

Perchè non controllare subito i cablaggi e poi, semmai, pensa all'antenna?

Allora, mi sono accorto che il problema è presente anche di giorno, seppure in maniera minore.
Collegando un decoder diverso inoltre ho notato che il segnale non è così buono come pensassi: segna circa 70-80 come livello, ma intorno ai 60 come qualità.
Inoltre sui canali premium il segnale oscilla molto, arrivando fino a 0 in alcune occasioni.

Domani sostituisco completamente i cavi dell'impianto, spero di risolvere così...

il drugo ha scritto:
Allora, mi sono accorto che il problema è presente anche di giorno, seppure in maniera minore.
Collegando un decoder diverso inoltre ho notato che il segnale non è così buono come pensassi: segna circa 70-80 come livello, ma intorno ai 60 come qualità.
Inoltre sui canali premium il segnale oscilla molto, arrivando fino a 0 in alcune occasioni.

Domani sostituisco completamente i cavi dell'impianto, spero di risolvere così...

Come ha già detto AG-BRASC il dubbio è nel miscelatore che potrebbe avere tagli di banda inopportuni; ci dici che miscelatore avevi e quale hai montato?

flash54 ha scritto:
Come ha già detto AG-BRASC il dubbio è nel miscelatore che potrebbe avere tagli di banda inopportuni; ci dici che miscelatore avevi e quale hai montato?

Avevo un miscelatore emme esse 83101ACE

Adesso ho montato un GBS41228 mix-lg/u

grazie mille!

il drugo ha scritto:
Avevo un miscelatore emme esse 83101ACE
Adesso ho montato un GBS41228 mix-lg/u
Il miscelatore che hai montato non è del tipo che ti è stato consigliato:
tu hai re-installato un LOG+UHF invece ti è stato suggerito un VHF+UHF :evil5:

Puoi chiedere al rivenditore se te lo può cambiare ;)

marcogox ha scritto:
Il miscelatore che hai montato non è del tipo che ti è stato consigliato:
tu hai re-installato un LOG+UHF invece ti è stato suggerito un VHF+UHF :evil5:

Puoi chiedere al rivenditore se te lo può cambiare ;)

Chiariamo il concetto:
AG-BRASC ti ha consigliato di smontare il vecchio mix perchè avendo
1 ingresso log (III banda+uhf) e
1 ingresso uhf
rischi di "tirar dentro" all'impianto gli stessi canali uhf provenienti da direzioni diverse; questo è quasi sempre un danno, più che un beneficio.
Ora, se lo hai sostituito con un mixer con le stesse caratteristiche di quello vecchio hai vanificato i consigli che ti sono stati dati.

Devi acquistare o farti sostituire il miscelatore con altro modello i cui ingressi siano:

1 ingresso VHF (solo vhf) e
1 ingresso UHF

Vedrai che risolvi i problemi dovuti alla miscelazione indefessa delle 2 antenne.

Confermo.
Non usare MAI i miscelatori per LOG + UHF, altrimenti la banda UHF viene ricevuta sia dall'ingresso UHF che da quello LOG (Log = III banda + UHF), creando interazioni che portano a sfasamenti e anullamenti casuali di segnali.
Il miscelatore deve avere un ingresso per la sola VHF (o per III banda, fa lo stesso) e un ingresso per la sola UHF.
Qualsiasi altra combinazione come LOG III, IV + UHF o LOG + V banda o LOG + UHF NON VA BENE.
Un esempio di un miscelatore adatto facile da trovare sulla piazza di Roma è il modello MIX-VU della NTE. :icon_cool:
A questo punto conviene verificare anche che i cavi siano tuttora in perfette condizioni e che non siano stati utilizzati quei cavi di tipo a sezione sottile (non sono adatti per installaioni esterne).

Allora..
oggi ho praticamente rifatto tutto l'impianto.

Ho fatto partire un cavo nuovo che dall'antenna arriva direttamente al partitore dentro casa, che invia il segnale in 3 camere (quindi ho cambiato anche i cavi dentro casa).
Ho sostituito il partitore esistente con un partitore che ha una perdita di segnale più bassa.

Ho preso un miscelatore VHF ed UHF come mi avete consigliato (teleco TEM/VUcc).
La logaritmica l'ho collegata sul VHF ed il pannello sull'UHF.

Le antenne alla fine le ho orientate entrambe in direzione monte mario perchè il segnale raggiungeva una potenza più alta e sembrava più stabile (ho monte cavo oscurato da un palazzone di cemento immenso).

Adesso la potenza del segnale sul canale 52 (mediaset premium calcio) si attesta intorno all'80, la qualità del segnale oscilla intorno al 50-70 su 100

Grazie a tutti dell'aiuto, spero non ci siano più quegli episodi in cui sia la potenza che la qualità scendono all'improvviso a zero per poi risalire... :doubt:

In effetti però rinunciando a Monte Cavo ti perdi un bel po' di roba...:
- Mux 4 RAI (quello con RAI HD, RAI 5...)
- Mux Rete A 1 (Deejay TV, Cielo, Italia 2...)
- Mux Rete A 2 (Repubblica Tv, Deejay +2, Radio Capital TV...)
- Mux Rete Capri (Retecapri, Radiocapri Television...)
- quasi tutte le TV locali.

Indietro
Alto Basso