• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roma] Canale 10 e ITR Sora si interferiscono

roxio

Digital-Forum Master
Registrato
8 Agosto 2007
Messaggi
886
Località
Roma
Stamattina ho visto che al posto dei soliti canali del mux Canale 10 (E6) mi sono ritrovato due canali ovvero ITR Sora e RTL 102.5 che ho scoperto essere trasmessi da Vermicino-Frascati e di cui già AG-BRASC aveva parlato a fine luglio 2009.
Ma possibile che ci possano essere così delle interferenze tra due canali e che ITR possa "coprire" con il suo segnale quello autorizzato di Canale 10?
CIao ;)
 
roxio ha scritto:
Stamattina ho visto che al posto dei soliti canali del mux Canale 10 (E6) mi sono ritrovato due canali ovvero ITR Sora e RTL 102.5 che ho scoperto essere trasmessi da Vermicino-Frascati e di cui già AG-BRASC aveva parlato a fine luglio 2009.
Ma possibile che ci possano essere così delle interferenze tra due canali e che ITR possa "coprire" con il suo segnale quello autorizzato di Canale 10?
CIao ;)

Diciamo che si tratta di due situazioni "anomale".
ITR Sora, come già dicevamo, è costretta a lavorare sui canali E6 (Vermicino),34 (FR),35 (LT) a causa della convivenza con altre emittenti come Teletevere, Idea Tv o Teleorvieto2 nei bacini di riferimento.
Chissà perché non le hanno assegnato il 35 pure nella provincia di FR: non bastava fare uno "swap" con le tv sul 34?
In questo modo si piazzavano Teletevere e ITR Sora sul 35, e RTR/IdeaTV/Napoli21 sul 34.
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Diciamo che si tratta di due situazioni "anomale".
ITR Sora, come già dicevamo, è costretta a lavorare sui canali E6 (Vermicino),34 (FR),35 (LT) a causa della convivenza con altre emittenti come Teletevere, Idea Tv o Teleorvieto2 nei bacini di riferimento.
Chissà perché non le hanno assegnato il 35 pure nella provincia di FR: non bastava fare uno "swap" con le tv sul 34?
In questo modo si piazzavano Teletevere e ITR Sora sul 35, e RTR/IdeaTV/Napoli21 sul 34.

Anche a Roccamonfina, che è in prov. di Caserta ma è in SFN orizzontale con le postazioni Ciociare Vallemaio e Rocca d'Arce, ITR Sora dovrebbe accendere il ch 34, e quindi i paesi del Basso Lazio pontino lo riceveranno da questa frequenza e non sul ch 35.
 
roxio ha scritto:
Stamattina ho visto che al posto dei soliti canali del mux Canale 10 (E6) mi sono ritrovato due canali ovvero ITR Sora e RTL 102.5 che ho scoperto essere trasmessi da Vermicino-Frascati e di cui già AG-BRASC aveva parlato a fine luglio 2009.
Mi spiace, ma di questa cosa proprio non mi ricordo. :eusa_naughty:
A meno che, sollecitato da qualche domanda precisa, avessi fatto solo delle semplici ipotesi... :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Mi spiace, ma di questa cosa proprio non mi ricordo. :eusa_naughty:
A meno che, sollecitato da qualche domanda precisa, avessi fatto solo delle semplici ipotesi... :eusa_think:

In ogni caso che trasmettono da Vermicino (Via delle Cornufelle, e NON Cormofelle come indicato sui censimenti :D) dovrebbe essere certo...
Per chi conosce la zona dovrebbe essere posizionato vicino l'INFN e quindi alla stazione FS Tor Vergata.
 
roxio ha scritto:
Stamattina ho visto che al posto dei soliti canali del mux Canale 10 (E6) mi sono ritrovato due canali ovvero ITR Sora e RTL 102.5 che ho scoperto essere trasmessi da Vermicino-Frascati e di cui già AG-BRASC aveva parlato a fine luglio 2009.
Ma possibile che ci possano essere così delle interferenze tra due canali e che ITR possa "coprire" con il suo segnale quello autorizzato di Canale 10?
CIao ;)

All'epoca dell'analogico Canale10 (sul ch 10) aveva un bacino di utenza limitato al litorale laziale, e ITR Sora da Frascati aveva come copertura le zone limitrofe, quindi pur trasmettendo sullo stesso canale coesistevano perfettamente. Con l'avvicinarsi dello switch off hanno alzato le potenze fino ad interferirsi pesantemente già in analogico, fiutando il business del digitale. Infatti in tempo di switch off Canale10 ospita in prova un canale di ContoTV. Se oggi Canale10 (ch 6) è ricevibile in quasi tutta Roma, avendo cambiato il raggio d'illuminazione del suo ripetitore a Monte Cavo, anche ITR Sora avrà fatto lo stesso ragionamento rivendicando il bacino di utenza romano. Ora le cose sono due, o il canale viene assegnato a chi è acceso da più tempo, oppure le emittenti raggiungono un accordo e spengono un trasmettitore ospitandosi nel mux che sopravvive. Credo sarà dura.... Mi sa che invece sarà una lunga battaglia legale.
 
alan-carter ha scritto:
...Ora le cose sono due, o il canale viene assegnato a chi è acceso da più tempo, oppure le emittenti raggiungono un accordo e spengono un trasmettitore ospitandosi nel mux che sopravvive. Credo sarà dura.... Mi sa che invece sarà una lunga battaglia legale.


Grazie per la spiegazione dettagliata... Mi sa che hai ragione anche perché (lo vedo che mi sa sono uno dei pochi "fortunati" ad aver beccato ITR Sora per qualche giorno su E6) da ieri su quella frequenza riprendo Canale 10 ad una potenza quasi superiore a quella della Rai di Monte Cavo.. mi sa che davvero stanno facendo a gara con ITR Sora.. :D
 
alan-carter ha scritto:
All'epoca dell'analogico Canale10 (sul ch 10) aveva un bacino di utenza limitato al litorale laziale, e ITR Sora da Frascati aveva come copertura le zone limitrofe, quindi pur trasmettendo sullo stesso canale coesistevano perfettamente. Con l'avvicinarsi dello switch off hanno alzato le potenze fino ad interferirsi pesantemente già in analogico, fiutando il business del digitale. Infatti in tempo di switch off Canale10 ospita in prova un canale di ContoTV. Se oggi Canale10 (ch 6) è ricevibile in quasi tutta Roma, avendo cambiato il raggio d'illuminazione del suo ripetitore a Monte Cavo, anche ITR Sora avrà fatto lo stesso ragionamento rivendicando il bacino di utenza romano. Ora le cose sono due, o il canale viene assegnato a chi è acceso da più tempo, oppure le emittenti raggiungono un accordo e spengono un trasmettitore ospitandosi nel mux che sopravvive. Credo sarà dura.... Mi sa che invece sarà una lunga battaglia legale.

Ma se facessero un accordo con un minimo di cervello?
Del tipo "io ospito te, tu ospiti me" e mettiamo l'E6 in SFN facendo il primo mux SFN VHF "Canale10-ITRSora" ?:D
Comunque pure escludendo la SFN si può benissimo trasmettere la stessa cosa, l'importante è che non ci sia sovrapposizione.

PS Sei sicuro che hanno alzato le potenze? Non bastava 1/4 della potenza del segnale analogico?
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
PS Sei sicuro che hanno alzato le potenze? Non bastava 1/4 della potenza del segnale analogico?
Canale 10 ha alzato sicuramente la potenza e anche di molto.
Quanda stava in analogico a casa mia non si è mai visto,era talmente debole, infatti dei periodi mi si intravedeva sul vecchio canale h(10), che aveva prima, ITR.
Quando faceva le prove in digitale la notte non lo ricevevo, invece dallo switch-off ha messo un buon segnale e lo ricevevo bene, poi in queste ultime settimane ha potenziato ulteriormente che adesso è il miglior segnale in assoluto che mi arriva.
LA7 e la Rai se lo sognano un segnale come ha adesso Canale 10.
 
ANDREA1P ha scritto:
Canale 10 ha alzato sicuramente la potenza e anche di molto.
Quanda stava in analogico a casa mia non si è mai visto,era talmente debole, infatti dei periodi mi si intravedeva sul vecchio canale h(10), che aveva prima, ITR.
Quando faceva le prove in digitale la notte non lo ricevevo, invece dallo switch-off ha messo un buon segnale e lo ricevevo bene, poi in queste ultime settimane ha potenziato ulteriormente che adesso è il miglior segnale in assoluto che mi arriva.
LA7 e la Rai se lo sognano un segnale come ha adesso Canale 10.

Andrea c'è anche un altro motivo per cui Canale10 ha messo a tutta potenza il proprio impianto di emissione.
Quando era in analogico trasmetteva sul ch10, su Roma da monte mario veniva trasmesso Rai Uno sul ch9sempre in analogico ovviamente... Per quanti sforzi tecnici avessero potuto fare, per chi aveva l'antenna di III banda orientata verso monte mario non c'era verso per poter vedere Canale10, beccava gli "sblateri" dal 9 troppo potente, l'unica soluzione era di girare la VHF sul tetto e di direzionarla verso i castelli, in modo da prendere Canale10 e Rai Uno sul 12 (se non ricordo male) da monte cavo.
Ovviamente questa operazione non si è sognato nessuno di farla (tranne qualcuno :eusa_whistle: ).
Ora che le trasmissioni di Canale10 sono sul ch6 e quelle Rai da monte mario sono sul ch9, anche con l'antenna di III banda direzionata verso monte mario, il segnale proveniente da monte cavo passa lo stesso. Hanno messo a manetta l'emissione, proprio per forzare la ricezione laddove il guadagno in antenna è sotto lo zero per mancanza di direzionalità dell'impianto ricevente.
A me capita per esempio, con l'antenna centralizzata, che passino segnali trasmessi da monte cavo (es. TeleA, ReteSole, TelePace ecc) anche se l'antenna di IV banda è direzionata a monte mario.
Praticamente se prima del digitale Canale10 era una piccola emittente di quartiere (Ostia) per le difficoltà caratteristiche degli impianti di ricezione su Roma, per la difficile coesistenza col ch9 Rai, con lo spostamento sul ch6 e con il digitale gli si è aperto uno scenario del tutto favorevole da novembre 2009.
 
ANDREA1P ha scritto:
Canale 10 ha alzato sicuramente la potenza e anche di molto...LA7 e la Rai se lo sognano un segnale come ha adesso Canale 10.


Hanno alzato di molto sì.. tra l'altro leggendo la puntuale spiegazione di alan carter mi è venuto in mente che la III banda della mia antenna è effettivamente girata verso monte mario ma nonostante questo il segnale di canale 10 da qualche giorno è davvero notevole ed uno dei più puliti (per quanto valgono e sono inattendibili le statitische del segnale dell'adb2100, ma per farvi capire rai da monte mario arriva come I70q100, rai da monte cavo i50q90 e canale 10 i60 q100...), potente come lo era itr sora per quei giorni di ricezione.
Tra l'altro mi hanno risposto da Canale 10 e mi hanno detto che che stanno facendo praticamente una guerra con vermicino.. ma non farebbero prima ad accordarsi?
 
Ultima modifica:
roxio ha scritto:
Tra l'altro mi hanno risposto da Canale 10 e mi hanno detto che che stanno facendo praticamente una guerra con vermicino.. ma non farebbero prima ad accordarsi?

Infatti.
Chissà, forse spegnere da Vermicino e fare "fifty fifty" nella proprietà da M.Cavo consentirebbe a Canale10 di risparmiare sulla gestione del mux e a ITR Sora di irradiare da M.Cavo, cosa impensabile fino ad oggi.

Accordi simili si sono già visti, per esempio Teleuniverso è ospite sul mux di Amici TV per avere visibilità su Roma.
 
Indietro
Alto Basso