• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roma] Centralizzato calata unica TV+SAT multiswitch e disturbi su TV/DTT (risolto!)

AG-BRASC ha scritto:
Infratti confermo che era come pensavo.
Proprio in quanto multi-switch, questo tipo di impianto è da immaginare esattamente come se ogni cavo/decoder SAT dialogasse con un LNB indipendente.
Di conseguenza la configurazione corretta sui settaggi del decoder è 1 LNB per 13 est (Hotbird) e LNB con alimentazione attiva. :icon_rolleyes:
Siamo da punto e a capo . . . :sad:
Se fai questa prova: metti il lnb su off e vedi se i canali che ti mancano compaiono, se così fosse allora ovviamente è la tensione del decoder che ti causa il problema. Fallo con entrambi i decoder su off.
Nel caso che la prova desse un risultato positivo, e da pensare che il switch non funziona adeguatamente :sad:
 
Ricordo che sono dotato di due calate (entrambe con TV+SAT, perché su ognuna è presente un decoder SAT indipendente).
Spiego come ho eseguito la prova.
Ho provato sia a settare il decoder con impianto IF-IF sia a regolare LNB Off, sul primo decoder, poi sull'altro decoder, poi entrambi.
In tutti i casi, con LNB Off il disturbo spariva. Ma in modo INDIPENDENTE su ciascina calata.

Mi spiego:

Calata 1/decoder 1 con LNB On e calata 2/decoder 2 con LNB Off -> La banda TV presenta il difetto solo sulla calata 1.

Calata 1/decoder 1 con LNB Off e calata 2/decoder 2 con LNB On -> La banda TV presenta il difetto solo sulla calata 2.

Entrambi i decoder con LNB On -> tutte le prese TV presentano il difetto.

Entrambi i decoder con LNB Off (o scollegati dalla corrente) -> tutte le prese TV OK

Ah, già che c'ero ho fatto pure un ulteriore prova. Sono salito in terrazza condominiale e ho spostato una delle mie calate sullo slot libero di un altro switcher. Il risultato ottenuto è stato identico.

E questa "indipendenza" tra le due calate (collegate al medesimo switcher o meno) mi pone molti dubbi su come interpretare la cosa e a quale componente attribuirne la responsabilità. :eusa_think:
Ma, contemporaneamente, mi porta sempre più a confermare la mia decisione: creare all'origine un'ulteriore calata solo TV indipendente.
Farò così:
l'uscita del centralino VHF/UHF va ad una derivatore passante CAD14, la cui uscita passante va ad ulteriori distribuzioni.
Interporrò tra l'uscita passante del CAD14 e ciò che segue, un CAD11 (derivatore passante ad una uscita derivata).
E l'uscita derivata di questo CAD11 andrà al mio appartamento.
Fine del problema. :badgrin:
Che dite?
 
AG-BRASC ha scritto:
Ricordo che sono dotato di due calate (entrambe con TV+SAT, perché su ognuna è presente un decoder SAT indipendente).
Spiego come ho eseguito la prova.
Ho provato sia a settare il decoder con impianto IF-IF sia a regolare LNB Off, sul primo decoder, poi sull'altro decoder, poi entrambi.
In tutti i casi, con LNB Off il disturbo spariva. Ma in modo INDIPENDENTE su ciascina calata.

Mi spiego:

Calata 1/decoder 1 con LNB On e calata 2/decoder 2 con LNB Off -> La banda TV presenta il difetto solo sulla calata 1.

Calata 1/decoder 1 con LNB Off e calata 2/decoder 2 con LNB On -> La banda TV presenta il difetto solo sulla calata 2.

Entrambi i decoder con LNB On -> tutte le prese TV presentano il difetto.

Entrambi i decoder con LNB Off (o scollegati dalla corrente) -> tutte le prese TV OK

Ah, già che c'ero ho fatto pure un ulteriore prova. Sono salito in terrazza condominiale e ho spostato una delle mie calate sullo slot libero di un altro switcher. Il risultato ottenuto è stato identico.
Hai mica provato a vedere se con lnb su off vedevi i canali satellitari? (a me sembra che lo skifobox comunque mandi i comandi disecq quando è acceso anche se il lnb è su off)

AG-BRASC ha scritto:
E questa "indipendenza" tra le due calate (collegate al medesimo switcher o meno) mi pone molti dubbi su come interpretare la cosa e a quale componente attribuirne la responsabilità. :eusa_think:
Ma, contemporaneamente, mi porta sempre più a confermare la mia decisione: creare all'origine un'ulteriore calata solo TV indipendente.
Farò così:
l'uscita del centralino VHF/UHF va ad una derivatore passante CAD14, la cui uscita passante va ad ulteriori distribuzioni.
Interporrò tra l'uscita passante del CAD14 e ciò che segue, un CAD11 (derivatore passante ad una uscita derivata).
E l'uscita derivata di questo CAD11 andrà al mio appartamento.
Fine del problema. :badgrin:
Che dite?
Come soluzione se non funzionasse il decoder sat con il lnb su off, è ok ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Farò così:
l'uscita del centralino VHF/UHF va ad una derivatore passante CAD14, la cui uscita passante va ad ulteriori distribuzioni.
Interporrò tra l'uscita passante del CAD14 e ciò che segue, un CAD11 (derivatore passante ad una uscita derivata).
E l'uscita derivata di questo CAD11 andrà al mio appartamento.
Fine del problema. :badgrin:
Detto - fatto, alla lettera!
E il problema è archiviato! :icon_cool:
...E non ho neppure dovuto ritoccare i guadagni del centralino, ché andavano benisimo così com'erano! :D
 
AG-BRASC ha scritto:
Detto - fatto, alla lettera!
E il problema è archiviato! :icon_cool:
...E non ho neppure dovuto ritoccare i guadagni del centralino, ché andavano benisimo così com'erano! :D

Mi spiace essermi "fumato" questo interessante thread; l'ho notato solo dopo il tuo ultimo post.
Ti avrei confermato la stessa esperienza pur con materiali di marchi diversi e in comune c'era solo lo skybox.
Hai provato a installare un qualsiasi "zapper sat" per vedere se il problema persisteva ancora?
Quando è successo a me lo stesso problema non ho avuto modo di verificarlo e ho risolto, come te, separando il sat dal dtt.
Evviva gli impianti separati, abbasso i mix/demix!

Ciao e Buon anno anche a te
 
...Mi dimenticavo il nuovo schema di collegamento. ;)



Rispetto alla precedente situazione, ho eliminato un amplificatore TV di linea (il segnale TV in ogni caso arrivava dal multiswitch piuttosto debole) a monte della distribuzione, in quanto ora risultava decisamente superfluo, anzi, deleterio, mentre prima era necessario.

Ho anche temporaneamente tolto il segnale SAT alle prese dello studio e della camera, visto che per ora lì il SAT non si prevede di utilizzarlo e che comunque il servizio era reso da un partitore, che comunque, come si sa, non permette il regolare funzionamento contemporaneo di due decoder ad esso collegati. :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ho ripescato questo thread, sebbene abbia risolto con una calata solo TV indipendente, perché comunque ero rimasto con "l'amaro in bocca" di non esser riuscito a fare la dovuta chiarezza sulla questione.

In un altro thread che trattava analogo argomento (problemi su impianto misto TV/SAT sui canali alti della banda TV quando i decoder SAT sono accesi o con LNB sotto alimentazione) avevo letto un suggerimento che mi era rimasto impresso, tanto più che si era rivelato efficace (però su impianto TV+SAT singolo, non su multi-switch).

Tale suggerimento consisteva nell'interporre tra LNB e ingresso Mix/Demix SAT/TV un ulteriore Mix/Demix SAT TV, ovviamente da utilizzare solo su lato SAT, per attenuare ulteriormente qualunque rumore di fondo o intermodulazione ricadente in banda TV.
Ebbene, mi sono procurato 4 Mix/Demix, e ne ho collegato uno per ciascuna delle 4 usicte di banda dell'LNB (Low-V, Low-H, High-V, High-H) subito a monte dell'ingresso del sistema multiswitch.

Rientrato nel mio appartmento, ho riprovato a collegare la distribuzione alle prese tramite demix (sulle calate TV+SAT), naturalmente con Skybox sotto tensione (e quindi LNB attivo), e, come per magia... tutto funzionava perfettamente, dal canale 05 al canale 69! :D
E la banda SAT non sembra asolutamente aver subito alcun degrado o attenuazione. :)

A quanto pare qualuque LNB, semplice, multiuscita o con uscite di banda, emette del rumore di fondo che va a ricadere sulla banda TV e che i sistemi di miscelazione e multiswitch non riescono da soli ad eliminare completamente, ma che interponendo un ulteriore filtraggio solo SAT (tramite ulteriore mix/demix), è possibile attenuare drasticamente in modo definitvo.

Non ricordo chi dette questo suggerimento, ma a lui vanno sicuramente i miei ringraziamenti, se non altro perché non si finisce mai di acquisire preziosa espereinza! :icon_cool:

PS: la calata solo TV in più me la sono comunque mantenuta, tanto oramai... Fatto 30, fatto 31, anche perché di fatto i sistemi miscelati TV/SAT non mi hanno mai entusiasmato più di tanto! :D
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea .... quindi hai usato il mix/demix come in foto ....



ma sul lato TV hai messo una resistenza di chiusura o l'hai lasciato aperto !!?? :eusa_think:

giusto per capire ... se ci va.. oppure è ininfluente ..
 
Sì, proprio quelli. Ne ho usati 4, uno per ognuna delle 4 bande in uscita dall'LNB.
Dato che dovevo semplicemente filtrare la banda SAT eliminando la banda TV, non ho ritenuto indispensabile usare "tappi" a 75 Ohm.
In effetti a pensarci bene si tratta solo di un miscelatore/demiscelatore, non di un partitore che introduca rischi di sbilanciamenti o disadattamenti. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
A quanto pare qualuque LNB, semplice, multiuscita o con uscite di banda, emette del rumore di fondo che va a ricadere sulla banda TV e che i sistemi di miscelazione e multiswitch non riescono da soli ad eliminare completamente, ma che interponendo un ulteriore filtraggio solo SAT (tramite ulteriore mix/demix), è possibile attenuare drasdticamente in modo definitvo.

! :D

Ciao. Ricordo bene chi ha postato questa soluzione, e la tua conferma significa che il problema esiste. Ma possibile che il solo filtro del miscelatore SAT/TV non basti a fermare queste spurie? Che non se ne siano accorti i costruttori di questi componenti? Insomma, che sia necessario montare due mix in cascata per eliminarle? NOn sarà un difetto solo di alcuni Lnb o di alcuni miscelatori SAT/TV? Mah...
 
Guarda, la soluzione che mi avevano proposto mi aveva abbstanza stupito, così come l'idea che i dispositivi multiswitch non fossero in grado di gestire come si deve la separazione tra banda TV e banda SAT, però... La soluzione effettivamente ha funzionato in maniera egregia! :D

...Fermo restando che resto del parere che è sempre meglio, ove possibile, avere calate separate tra SAT e TV! :icon_cool:
 
una soluzione provata e affidabile per questo problema l'ho risolta con un
filtro passa banda sat della Offel da inserire tra lnb e entrata multiswitch.
Non ricordo la sigla comunque si trova nel sito Offel e almeno per adesso
funge ok
Paolo
 
Nel mio impianto monofamiliare mi trovo nella situazione di avere un solo cavo per ogni presa tv (tranne una dove sono riuscito a far scendere 2 cavi). L'impianto è semplice, un LNB 4 uscite e 1 antenna tv, niente mswitch. Vorrei miscelare tv e sat per una delle discese monocavo. Quando ho provato ad usare i mix/demix ho riscontrato lo stesso problema di disturbi sul segnale tv.

@AG-BRASC giusto per capire, il primo mix/demix che funziona da 'filtro' va inserito come nello schema A o schema B?

https://sites.google.com/site/mp01pho/_/rsrc/1299224086097/home/visura.jpg

@paolo57
ti riferisci al filtro Offel (15-557) con 4 ingressi / uscite sat? Io devo miscelare una sola discesa tv/sat, non è un po' sprecato?
 
Diciamo schema A, ma di fatto è esattamente la stessa cosa. ;)
 
ok. Ora una domanda da ignorante... ma non è che così semplicemente si attenua il segnale sat, quindi disturba meno perché è meno forte? Non vedo quale altra azione possano svolgere i due mix in cascata...
 
Una perdita di passaggio di 0,5, max 1dB non è assolutamente significativa! ;)
E' solo l'ulteriore separazione di 20-30dB garantita dal mix/demix tra banda Sat e banda TV che diventa determinante... Tant'è che il "trucco" funziona perfettamente. :D
 
....solo per dire che ho appena montato il secondo mix in cascata e davvero funziona bene. Grazie.
 
AG-BRASC ha scritto:
Diciamo schema A, ma di fatto è esattamente la stessa cosa. ;)
Pensa che avrei giurato per lo schema B ;) pensando che nello schema A si fa una miscelazione per cui all'uscita del miscelatore si ha un range di frequenze che dovrebbe essere più largo che non nello schema B (dove invece da una parte vanno le frequenze del terrestre e dall'altra quelle del sat)

D'accordo che in A, pur passando tutto, il contributo del terrestre è nullo, ma chissà perchè mi dà l'impressione che all'interno del mux il sat possa spantegarsi e l'uscita non si oppone :D (notare la spiegazione molto tecnica :p)
 
Indietro
Alto Basso