Roma città, ma niente premium gallery...

Lasciamo perdere le antennine da interno. In alcuni (rari) casi, ad es. solo quando basta anche un banale filo di rame attaccato alla presa del televisore per ricevere, magari perché si è alti e a pochi Km dai ripetitori, allora le antenne da interno funzionano bene (strano, vero?). :D
Per il resto, soldi buttati.
E francamente basta con questo "mito" delle antenne "adatte per il DTT" o realizate SOLO PER il DTT. :eusa_wall:
Ogni antenna è potenzialmente in grado di ricevere (o trasmettere) TUTTO, o almeno, l'intera gamma di frequenze per la quale è costruita. :icon_rolleyes:

bravo! fai bene a ripeterlo visto che la gente o non legge o dimentica...o crede nella pubblicità miracolo....anch'io l'avrò scritto 1000 volte...poi mi sono stufato di ripetermi, ma i latini dicevano: "repetita iuvant" e avevano ragione.

@ ienimoiaquai

A questo punto cercherò di fare un calcolo approssimativo di quanto ti potrà costare installare una semplice logaritmica da orientare verso i Castelli Romani.
Il cavo, che dovrà essere della qualità migliore possibile, ti può costare al max 60-70 centesimi al metro. Per cui 10 metri (mi tengo "largo") fanno all'incirca 6 o 7 Euro.
Un'antenna logaritmica per le bande III, IV e V può costare una dozzina di Euro, al massimo 15.
Altrettanto può costare, se ne vuoi uno nuovo, un palo telescopico da 4 metri. I morsetti per fissarlo ad un sostegno verticale (tipo palo contro palo) ti costeranno 1 o 2 Euro (ne occorrono sempre almeno 2).
Poi, va detto che nelle zone di Roma perfettamente a vista con Monte Cavo e i Castelli Romani non occorre alcun amplificatore, specie se l'antenna serve solo 2 o 3 prese. Quindi in totale andrai a spendere, palo e morsetti inclusi, da un minimo di 31 a un massimo di 39 Euro. ;)

AG-brasc ha scritto:
@ ienimoiaquai

A questo punto cercherò di fare un calcolo approssimativo di quanto ti potrà costare installare una semplice logaritmica da orientare verso i Castelli Romani.
Il cavo, che dovrà essere della qualità migliore possibile, ti può costare al max 60-70 centesimi al metro. Per cui 10 metri (mi tengo "largo") fanno all'incirca 6 o 7 Euro.
Un'antenna logaritmica per le bande III, IV e V può costare una dozzina di Euro, al massimo 15.
Altrettanto può costare, se ne vuoi uno nuovo, un palo telescopico da 4 metri. I morsetti per fissarlo ad un sostegno verticale (tipo palo contro palo) ti costeranno 1 o 2 Euro (ne occorrono sempre almeno 2).
Poi, va detto che nelle zone di Roma perfettamente a vista con Monte Cavo e i Castelli Romani non occorre alcun amplificatore, specie se l'antenna serve solo 2 o 3 prese. Quindi in totale andrai a spendere, palo e morsetti inclusi, da un minimo di 31 a un massimo di 39 Euro. ;)

ottimo, faccio un giro a pomeriggio per vedere se trovo ciò che mi serve ;)

non ho detto antenna amplificata da interno per digitale, la mia ha 10 anni e ancora non sapevamo niente di dvb-t, pero' a casa mia 2° piano e i campi intorno e una marea di kilometri da valcava, prendo ottimamente i vari mux e mando il segnale alle 8 prese (tavernetta compresa cioe' tre piani piu' sotto) e a volte prendo il mux 58 con tsi1.

se l'amico di roma si fa' prestare un antennina puo' provare oppure comprarne una da 9,90€ che e' meglio di 250 dell'amico antennista

Salve a tutti, mi sono appena registrato e mi chiamo Luca.

Anche io abito a Roma (Eur) e ho lo stesso problema.
Qualche giorno fa i canali gallery si vedevano a singhiozzo.
Ieri invece tutto nero e dopo un pò viene la scritta che il canale non esiste più allora ho provato a fare la reinstallazione dei canali in modo automatico e ne ha trovati solo 50, nella lista non c'erano proprio i canali gallery.
Ho provato allora a rifare da capo la sintonizzazione automatica e i canali sono ricomparsi nella lista ma sempre neri e col messaggio come prima.

Il fatto è che giorni fa si vedevano benissimo quindi non credo che sia un problema dell'antenna ma forse il problema è di mediaset solo con quei canali gallery visto che il calcio, fortunatamente, lo vedo benissimo.

Cosa mi consigliate di fare per risolvere ?
Sul sito mediaset non c'e nemmeno la possibilità di contattarli x assistenza e non ne parlano proprio di questo problema.

Grazie e piacere di conoscervi ;)

Ah grazie, non conoscevo quel sito.
Cosa intendi dire per stabile ? Come faccio a vederlo sul decoder ?

io ho avuto il problema dei gallery a singhiozzo una decina di giorni fa
Poi è tornato a posto

E' venuto l'antennista, ha verificato l'impiano condominiale e nel mio appartamento, ha messo un amplificatore nel mio appartamento, e comunque nonostante tutto il segnale del mux è solo al 44% anche se la qualità è al 100% e si vede adesso bene
Ma basta una minima variazione di segnale che potrebbe riprecipitare

Però, visto che l'antennista ha fatto il suo lavoro, a questo punto dico che il segnale del mux è debole e che probabilmente non si irradia bene in tutti i punti di Roma; d'altra parte sono troppi gli utenti che lamentano nella città di Roma problemi con questo mux..
Credo quindi che forse mediaset dovrebbe un attimo rivedere il ripetitore, forse c'è qualcosa che non va, se non nella potenza, nel modo in cui il segnale si irradia

Ah si, la mia zona è la Magliana, vicino al raccordo

scorpion73 ha scritto:
io ho avuto il problema dei gallery a singhiozzo una decina di giorni fa
Poi è tornato a posto

E' venuto l'antennista, ha verificato l'impiano condominiale e nel mio appartamento, ha messo un amplificatore nel mio appartamento, e comunque nonostante tutto il segnale del mux è solo al 44% anche se la qualità è al 100% e si vede adesso bene
Ma basta una minima variazione di segnale che potrebbe riprecipitare

Però, visto che l'antennista ha fatto il suo lavoro, a questo punto dico che il segnale del mux è debole e che probabilmente non si irradia bene in tutti i punti di Roma; d'altra parte sono troppi gli utenti che lamentano nella città di Roma problemi con questo mux..
Credo quindi che forse mediaset dovrebbe un attimo rivedere il ripetitore, forse c'è qualcosa che non va, se non nella potenza, nel modo in cui il segnale si irradia

Ah si, la mia zona è la Magliana, vicino al raccordo
Quindi il problema si è risolto con l'installazione di un amplificatore da parte dell'antennista (evidentemente non intendeva andare a fondo della questione), non si è risolto da solo.
Comunque, il MUX di D-Free forse potrà anche aver perso temporaneamente colpi dopo i forti temporali di metà Settembre, ma poi è stato sicuramente risolto tutto, magari dopo un breve periodo di funzionamento a regime ridotto.
Per il resto ti posso assicurare che il ch. 63 gode di un ottimo segnale in tutta Roma e provincia, l'ho verificato anche a casa dei miei, a Villa Bonelli, vicino casa tua! ;)

Ultima modifica:
LukeVI ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena registrato e mi chiamo Luca.

Anche io abito a Roma (Eur) e ho lo stesso problema.
Qualche giorno fa i canali gallery si vedevano a singhiozzo.
Ieri invece tutto nero e dopo un pò viene la scritta che il canale non esiste più allora ho provato a fare la reinstallazione dei canali in modo automatico e ne ha trovati solo 50, nella lista non c'erano proprio i canali gallery.
Ho provato allora a rifare da capo la sintonizzazione automatica e i canali sono ricomparsi nella lista ma sempre neri e col messaggio come prima.

Il fatto è che giorni fa si vedevano benissimo quindi non credo che sia un problema dell'antenna ma forse il problema è di mediaset solo con quei canali gallery visto che il calcio, fortunatamente, lo vedo benissimo.

Cosa mi consigliate di fare per risolvere ?
Sul sito mediaset non c'e nemmeno la possibilità di contattarli x assistenza e non ne parlano proprio di questo problema.

Grazie e piacere di conoscervi ;)
Ciao Luca, benvenuto anche da parte mia. :)
Il tuo impianto è privato o centralizzato?
Quanto tempo fa è stato realizzato, anche approssimativamente?
Esistono derivazioni non realizzate in modo appropriato (tipo più cavi nastrati assieme)?
Leggi con attenzione il primo intervento (più indietro) di ANDREA1P e quello mio immediatamente successivo, forse potrebbero aiutarti.

Inoltre, ti do altri due link dove forse potrai trovare altre info. ;)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 (info e terminologie tecniche su impianti d'antenna)

http://www.otgtv.it/index2.html (liste di Emittenti TV ricevibili in varie località d'Italia)

LukeVI ha scritto:
Ah grazie, non conoscevo quel sito.
Cosa intendi dire per stabile ? Come faccio a vederlo sul decoder ?
Mentre sei sintonizzato sul canale/MUX che ti da problemi, devi cercare nel menu del decoder (di solito nel menu di sistema) una voce del tipo controllo/verifica segnale.
A quel punto dovresti visualizzare due barre che riportano il livello (diciamo la "potenza", anche se non è esattamente corretto come termine) e la qualità del segnale.
Spesso a fronte di un livello apparentemente basso può corrispondere una qualità alta (questo perché un segnale puiò anche essere basso, ma perfettamente pulito e privo di disturbi, quindi più che sufficiente) e viceversa.

Ultima modifica:
Il mio impianto è condominiale quindi è più complicata la questione.
Potrebbe anche essere un problema di deviatori etc visto che la tv "analogica" si vede molto meglio al salone che in camera mia però non mi spiego come mai prima li vedevo e ora no. Potrei anche provare a vedere se al salone si vedono quei canali.
Ho scritto a DFree e cmq ho visto che anche altri hanno problemi nella zona di Roma quindi forse si tratta più del ripetitore che del mio impianto.
Quando vado a casa verifico la potenza/qualità del canale e magari ve la posto.
Grazie a tutti x l'aiuto :) Vediamo se riesco a risolverre in qualche modo.

beh in realtà l'amplificatore è stato installato prima del fatto in questione, perché prima i gallery non mi si vedevano proprio, ma avevo un problema nel mio appartamento.
il problema del segnale a singhiozzo invece se ne è andato da solo dopo qualche giorno e dopo segnalazione del problema ai tecnici dfree

LukeVI ha scritto:
Il mio impianto è condominiale quindi è più complicata la questione.
Potrebbe anche essere un problema di deviatori etc visto che la tv "analogica" si vede molto meglio al salone che in camera mia però non mi spiego come mai prima li vedevo e ora no. Potrei anche provare a vedere se al salone si vedono quei canali.
Ho scritto a DFree e cmq ho visto che anche altri hanno problemi nella zona di Roma quindi forse si tratta più del ripetitore che del mio impianto.
Quando vado a casa verifico la potenza/qualità del canale e magari ve la posto.
Grazie a tutti x l'aiuto :) Vediamo se riesco a risolverre in qualche modo.
Ti assicuro che il ripetitore non ha problemi. Il fatto è che trasmette su un canale alto (63) e un eventuale problema sui cavi si manifesta con una progressiva attenuazione in costante aumento a partire dai canali più alti della gamma UHF (scendendo via via a quelli centrali e poi quelli bassi).
Sono certo che se D-Free si fosse trovata su un canale più basso (che so? 53) il problema non si sarebbe (ancora) presentato. ;)
Assicurati che le derivazioni siano state fatte nel modo giusto, con l'utilizzo di partitori o di derivatori (non deviatori) o di prese derivate (cioè quelle hanno un cavo in entrata ed uno in uscita verso altre prese e prelevano solo una percentuale di segnale senza creare disadattamenti).

scorpion73 ha scritto:
beh in realtà l'amplificatore è stato installato prima del fatto in questione, perché prima i gallery non mi si vedevano proprio, ma avevo un problema nel mio appartamento.
Mi spiace, ma se il "tecnico" ha risolto installando un amplificatore, vuol dire che non ha risolto. Perdona il gioco di parole, ma se si tratta per ipotesi di un deterioramento a livello di cavi, questo deterioramento continuerà e a un certo punto l'amplificatore servirà solo ad amplificare effetto neve, rumore e disturbi...

scorpion73 ha scritto:
il problema del segnale a singhiozzo invece se ne è andato da solo dopo qualche giorno e dopo segnalazione del problema ai tecnici dfree
E qui, dopo gli episodi di forte maltempo, non è possibile escludere un effettivo disservizio temporaneo del trasmettitore, poi risolto. E magari la cosa non è stata neppure notata da chi ha un impianto d'antenna efficiente al 100%, mentre che riceve con un segnale "a pelo", se n'è accorto, eccome... ;)

@ LukeVI
Per accertare se il calo di segnale interessa i canali "alti", è bene controllare la qualità con la quale si ricevono i segnali analogici adiacenti al 63 del MUX D-Free.

Quindi:
61 Telestudio
62 Rete Oro
64 Italia 1
65 Televita
66 Tele Campione (TLC)

...sino al più alto, 69 Telelazio (ci sarebbe anche un 70, fuori banda, di Europa TV, che alcuni televisori riescono comunque a sintonizzare).

beh però il mio impianto è nuovo perché la palazzina è di pochi anni fa
in ogni caso, l'antennista avrebbe visto eventuali problemi sui cavi durante il suo intervento, ha anche sostituito un derivatore perché era troppo dispersivo.
boh, vedremo, quando non li vedrò più lo chiamerò di nuovo ;)

Indietro
Alto Basso