InfinityAbsolutly ha scritto:
Diciamo che io abito a Mostacciano e che dal tetto dove c'è l'antenna si vedono direttamente due ripetitori..... uno che stà in direzione Laurentina e l'altro in zona colle del sole/portuense.... ... però non sò quali elementi verso uno o verso l'altro... spero che sia uno capace...
grazie mille
Diciamo che a Roma difficilmente è necessario ricorrere al misuratore di campo, a meno di trovarsi in situazioni di ricezione disagate, senza ottica con i ripetitori (casi abbastanza limitati, in città).
Ad ogni modo, da dove ti trovi tu, ciò che hai visto in nessuno dei due casi è un ripetitore televisivo.
Quello della Laurentina è, se non ricordo male, una torre della Telecom, e quello verso Corviale/Colle del Sole probabilmente pure (sicuramente NON è un ripetitore TV).
I ripetitori TV di riferimento per la città e buona parte della provincia di Roma si trovano a Monte Cavo (osservando i Castelli Romani, il monte più alto sulla destra) e a Monte Mario (l'alto traliccio presente alle spalle dell'Hotel Hilton, perfettamente visibile da Piazzal Clodio e da vari punti della città).
In più, ci sono anche acuni impianti a Monte Guadagnolo (Monti Prenestini), faccio riferimento ad es. al ch. 22 con il Mux TCT che ripete parte dei contenuti del Mux Rete A (con Deejay TV) e i Mux 1, 2 e 4 Mediaset (a supporto delle zone più in ombra sia rispetto a M.Mario che a M.Cavo).
Ad ogni modo, per il problema tecnico in questione, sarà bene verificare principalmente che non si sia piegato il palo, poi il corretto puntamento delle antenne e che nessuna della suddette antenne abbia subito anni come il distacco di qualche elemento o additittura dell'elemento radiante (quello dove si connette il cavo).
