[Roma] - Mux RETE A non si vede più

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti, da pochi mesi in pratica, non ricevo più i canali nel MUX RETE A!
Fino a pochi mesi fa, non avevo alcun problema e li ricevevo sia tramite il decoder interno della TV, che con decoder esterno collegato ad un'altra TV CRT.
Mentre li ricevo perfettamente tramite il ricevitore DVB-T per PC, "avermedia volar HD", quindi in pratica solo sul pc!!!

Premetto che abito in zona appia e che al 4° piano, i miei genitori li ricevono senza problemi, sia con decoder interno tv, che esterno... Mentre io 2 piani sotto (quindi al 2° piano), ho questi problemi che prima non avevo! Potrebbe essere dovuto al "magheggio eventuale" fatto da chi abita al 3° piano?

L'ANTENNA E' CENTRALIZZATA, seppur vecchia.

Comunque, non capisco perchè 2 piani sopra tutto ok, da me 2 piani sotto non li ricevo più (ripeto con tutti i decoder sia interni che esterni)... o schermo nero o continui squadrettamenti a pieno schermo, mentre col ricevitore per il pc, tutto perfetto!

ps: Io non ho toccato nulla rispetto a prima, quando vedevo tutto correttamente!

;)

Ultima modifica:
nel tuo condominio qualche inquilino ha i muratori a casa a fare ristrutturazioni??? cmq chiama l'amministratore io ho avuto questi problemi e sai cosa è stato il trancio dei cavi della colonna ke hanno fatto i muratori nell'ultimo piano del mio palazzo

[BoNjOuR] ha scritto:
nel tuo condominio qualche inquilino ha i muratori a casa a fare ristrutturazioni??? cmq chiama l'amministratore io ho avuto questi problemi e sai cosa è stato il trancio dei cavi della colonna ke hanno fatto i muratori nell'ultimo piano del mio palazzo

ciao! ma se fose come dici tu non si dovrebbe vedere più nulla? e comunque per quale motivo, allora al 4° piano i miei genitori vedono senza problemi i canali del MUX RETE A ed io solo con il ricevitore digitale terrestre USB per pc? nel caso non dovrei vederli anche con il ricevitore per pc no?

ma magari, forse hai frainteso e pensi che non vedo più nulla, mentre le altre frequenze le ricevo con il decoder interno della TV e quello esterno collegato ad un'altra TV vecchia.

ciao!

evidentemente c'è qualche problema nella distribuzione dei cavi dentro casa tua
e/o il segnale specifico di RETE A, arrivato al tuo piano si "ammoscia" cosi tanto da non essere piu ricevibile.

fossi in te, farei un pò di ispezioni
aprirei le scatole di derivazione TV
che hai dentro casa tua e posterei le foto di quello che ci trovi dentro

è probabile scoprire qualche magagna
"anche se prima tutto funzuionava"

xenokz ha scritto:
Potrebbe essere dovuto al "magheggio eventuale" fatto da chi abita al 3° piano?
Fra tutte le ipotesi, purtroppo, avendola anche subita personalmente tanti anni fa, dò una certa probabilità a questa.... :icon_rolleyes:
Basta che abbia pasticciato una presa passante, facendo scendere anche di poco il livello, oppure in maniera più subdola (anche se sempre involontariamente) creato qualche disadattamento che spesso incide solo su alcune frequenze, come nel tuo caso...

areggio ha scritto:
Fra tutte le ipotesi, purtroppo, avendola anche subita personalmente tanti anni fa, dò una certa probabilità a questa.... :icon_rolleyes:
Basta che abbia pasticciato una presa passante, facendo scendere anche di poco il livello, oppure in maniera più subdola (anche se sempre involontariamente) creato qualche disadattamento che spesso incide solo su alcune frequenze, come nel tuo caso...

ecco questo mi preoccuperebbe non poco!

devo aggiungere però che non solo RETE A1 non ricevo più, ma anche RETE A2!!! praticamente entrambe le frequenze! a tratti durante la giornata, ricevoi canali delle 2 frequenze molto a singhiozzo, pieni di squadrettamenti quando va bene, altrimenti schermo nero... con il ricevitore per il pc invece tutto bene (magari riesce a ricevere correttamente il segnale pure se debole, non so)!
L'idea che il segnale dei 2 MUX RETE A arrivi già debole e non ce la faccia fino al mio piano (ce ne sono 6 di piani per 27 appartamenti e l'antenna ne copre 2 di palazzine!!! oltretutto è anche vecchia!!), però a questo punto non la escluderei più!

Fermo restando, che fino a pochi mesi fa non avevo problemi...

Quindi o il segnale mi arriva debole, oppure hanno fatto "danni al 3° piano", oppure c'è qualcosa che non va da me (però non avendo toccato nulla, prima era tutto ok). Insomma, le ipotesi che avevo fatto tra me e me, adesso va a capire la causa :doubt:

ps: dimenticavo, per quanto riguarda i mux che non ricevo, ci sarebbero anche ROMAUNO e TELEPACE, ma questi da quasi un anno e non solo da me e generalizzato (anche dai miei al 4° e anche con il ricevotore usb per pc)!! quindi presumo sia proprio una questione di ricezione dei segnali da parte dell'antenna, in questi 2 casi.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso