[Roma] Problema molto strano con Rai Mux 1 e Banda Vhf

KingChrisma

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi rivolgo a voi poichè ho visto che siete uno dei forum più professionali che ci sono in giro :). Premetto che sono un grande appassionato di tecnologia e computer, però sono un neofita per quanto concerne i segnali tv e l'impiantistica in generale.
Passiamo quindi allo strano problema che afflige l'impianto tv che ho in casa: sono circa 15 giorni che improvvisamente non riesco più a vedere i canali del Mux 1 Rai sulla frequenza Vhf 219,5 Mhz. Preciso che abito in Roma - zona Borghesiana, con le antenne rivolte verso Monte Cavo (che da casa mia si vede ad occhio nudo). Come potete vedere dalle foto ho due antennne Fracarro (Vhf e Uhf) collegate ad un amplificatore, da cui parte un cavo d'uscita verso uno "sdoppiatore" che si divide in 3 linee destinate ai 3 piani di casa mia (per un totale di 10 prese a cui collegare la tv). Vi elenco ora tutte le prove che ho fatto per provare a capire dove si trova il problema:

- ho collegato il cavo dell'antenna Vhf direttamente ad un televisore e tutto funziona perfettamente, con potenza e qualità del Rai Mux 1 98/100;
- ho cambiato amplificatore con uno nuovo che avevo in casa (il Teleco della foto) ed il problema persiste, con assenza dei canali Rai Mux 1.
- ho collegato il cavo out dell'amplificatore montato a muro direttamente ad un televisore, ed il problema persiste.
- ho collegato il cavo out dell'amplificatore Teleco direttamente ad un televisore, ed il problema persiste.

Ribadisco che fino a 15 giorni fa funzionava tutto egregiamente, con segnale del Rai Mux 1 sempre intorno a 96/100. Tutti gli altri canali Uhf invece si vedono benissimo con potenza e qualità 98/100. Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e suggerimenti che riuscirete a darmi.