[Roma] Problemi segnale V banda

maupro

Digital-Forum New User
Salve a tutti e complimenti per le compenze e la preparazione tecnica.
Premetto che io sono un assoluto dilettante e non esperto di decibel megahertz eccetera, volevo esporvi un problema: pochi giorni fa mi è venuta la malaugurata idea di sostituire le antenne tv del vecchio impianto centralizzato ( le classiche di rai 1 e rai 2 per 3 e 4 banda e quella a griglia per la 5 banda) con due logaritmiche per 3 e 4 banda verso Monte Mario e una ANTENNA LARGA BANDA VICKY 44 ELEMENTI per la 5 verso Monte Cavo (premetto che ho una centralina con ingressi separati per le tre bande.
Posizionate le antenne abbastanza bene, questo lo so fare, (zona Roma ovest Montespaccato Casalotti) collego la 5 banda e si vede bene (Mediaset premium), collego ora la 4 banda e sparisce segnale 5 banda (Premium). Se inverto le antenne 3 e 4 banda (in modo che la 4 banda sia quella più lontana dall'antenna di 5 banda) si vede tutto però sui canali mediaset sia free che pay ogni tanto c'è quel fastidioso squadrettamento.
E qui mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco, ma ho ancora altre problematiche da porvi......grazie anticipato dei vostri eventuali consigli e osservazioni.:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Che amplificatore hai?
Devi regolare gli ingressi partendo dal minimo e mirando al "quanto basta", se arrivi a un buon risultato fermati lì.

maupro ha scritto:
( le classiche di rai 1 e rai 2 per 3 e 4 banda e quella a griglia per la 5 banda) con due logaritmiche per 3 e 4 banda verso Monte Mario e una ANTENNA LARGA BANDA VICKY 44 ELEMENTI per la 5 verso Monte Cavo :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Dallo switch off le cose sono un po' cambiate :eusa_whistle: i segnali di 5 banda arrivano anche da M.Mario :eusa_whistle:, così come quelli di 4 arrivano anche da M.Cavo :evil5: mai sentito parlare di SFN? gli stessi segnali vengono trasmessi sullo stesso canale da entrambi le postazioni... e in questo caso con l'impianto messo così (e a Roma sono tanti) è un po un ca**no, se si continua a ricevere bene ci si può considerare fortunati... quel fastidioso squadrettamento è il minimo che può capitare.
La "classica" configurazione III banda e IV su M.Mario e V su M.Cavo non ha più ragione di esistere... se poi le tre antenne specifiche vengono sostituite con tre larga banda la situazione può solo che peggiorare... per maggiori delucidazioni e consigli su come operare passo la mano agli esperti di questa sezione, considerando che ci sono altre variabili in primis la zona di ricezione, aggiungo che la cosa migliore è ricevere se possibile solo da una postazione, possibilmente per vedere tutto, M.Cavo.

Ultima modifica:
Certo, anch'io la penso così, anche se giusto ieri ho trovato qua dei fan della presunta "interferenza costruttiva"....
Però è vero che avendo un centralino con ingressi di banda separati, si dovrebbe notare solo nei canali di passaggio, a meno che appunto non sia tutto sparato al massimo...

areggio ha scritto:
Certo, anch'io la penso così, anche se giusto ieri ho trovato qua dei fan della presunta "interferenza costruttiva"....
Però è vero che avendo un centralino con ingressi di banda separati, si dovrebbe notare solo nei canali di passaggio, a meno che appunto non sia tutto sparato al massimo...
Ti quoto vecchio saggio!!!
Spesso mi son preso degli insulti da certe regioni del sud d'italia perchè sconsigliavo loro di miscelare alla bruta antenne di stessa banda...
Prima o poi i nodi verranno tutti al pettine...Cmq quando si può meglio una e una sola direzione, altrimenti come dici giustamente miscelazione tramite ingressi FILTRATI di banda diversa, e nei casi più difficili filtri selettivi passacanale (attivi o non).
Sommando antenne diverse orientate diversamente e con cavi di lunghezze casuali i risultati NON è detto che siano sempre costruttivi SU TUTTI i canali...anzi!! specie per chi sta ai confini fra 1 bacino e un altro...

Salve e grazie delle risposte.
Per quel che riguarda l'amplificatore della centralina forse è un po datato ma comunque proverò a partire dal segnale minimo;
per quanto riguarda il puntamento solo da monte cavo ci ho provato ma non riesco a prendere i canali mediaset free.
stavo pensando di togliere la logaritmica della 4 banda, quindi provare a dividere il segnale da una sola logaritmica sia sulla 3 che sulla 4 banda, o magari rimettere la vecchia antenna anche se un po arrugginita.
Comunque grazie vi farò sapere anche perche hò altri quesiti da porvi.:eusa_think:

Confermo anche io tutto quanto già datto dai "colleghi forumisti"!
Per Roma l'unica diversificazione tra i siti che possa ancora avere un senso è quella di ricevere solo la III banda da M. Mario e l'intera UHF da M. Cavo (naturalmente quest'ultima con un amplificatore o centralino con ingresso per intera UHF).
Aggiungo solo che dalle zone Ovest e Nord Ovest di Roma noto ricorrenti problemi di ricezione per i canali Mediaset, indipendentemente dal sistema di ricezione utilizzato.
Ritengo possa dipendere da qualche riflessione o eco che crea qualche "incongruenza" SFN, specie in questi casi in cui ci si trova a ricevere Monte Mario e Monte Cavo da direzioni non molto dissimili (ma a distanze relative rispetto ai siti suddetti MOLTO diverse).
Una soluzione valida di solito è quella di usare per la UHF un'antenna più direttiva, anche se in questo caso la Vicky da 44 elementi ià dovrebbe avere questa caratteristica. Pertanto, credo che sarebbe il caso di provare ad utilizzare un amplificatore avente un ingresso specifico per l'intera UHF.

PS: da Monte Cavo sono trasmessi tutti i segnali dell'offerta televisiva attuale. Alcuni di questi (RAI Mux 1, 2 e 3, tutti i Mediaset e il Timb 3, cioè quello con La7), sono ricevibili anche da Monte Mario. ;)

Indietro
Alto Basso