[Roma] Scomparso Mux Mediaset 5 da Monte Cavo (ch. 56 - 754 MHz)

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Come da oggetto.
Qualcuno in grado di ricevere la V banda da Monte Mario o che ha i siti di Monte Mario e Monte Cavo sulla stessa direzione di puntamento o quasi (ad es. chi si trova nelle zone Nord-Ovest di Roma), può verificare se sul canale 56 (754 MHz) riceve il segnale del Mux Mediaset 5 (quello con Reta 4 +1, Canale 5 +1 e Italia 1 +1)? Perché a qunto pare da Monte Cavo il segnale è sparito da oggi nel tardo pomeriggio... :eusa_think:
Grazie.

AG-BRASC ha scritto:
Come da oggetto.
Qualcuno in grado di ricevere la V banda da Monte Mario o che ha i siti di Monte Mario e Monte Cavo sulla stessa direzione di puntamento o quasi (ad es. chi si trova nelle zone Nord-Ovest di Roma), può verificare se sul canale 56 (754 MHz) riceve il segnale del Mux Mediaset 5 (quello con Reta 4 +1, Canale 5 +1 e Italia 1 +1)? Perché a qunto pare da Monte Cavo il segnale è sparito da oggi nel tardo pomeriggio... :eusa_think:
Grazie.

Confermo schermo nero sulla frequenza 56 da ieri. L'altro ieri DOPO la risistemazione vedevo invece regolarmente. Sai se è una cosa momentanea o definitiva?

Abito in zona prati, per cui i segnali di M.Mario si ricevono con 1 cm di filo come antenna, confermo ch 56 totale assenza di segnale da ieri pomeriggio.

Ultima modifica:
Fabbry70 ha scritto:
Abito in zona prati, i segnali di M.Mario si ricevono con 1 cm di filo come antenna, confermo ch 56 assenza di segnale da ieri pomeriggio.

Non riesco a capire, se monte mario comunque funziona perché non lo ricevo visto che ho il ripetitore a vista (zona piazza mancini-ponte milvio). Ma siamo sicuri che è Monte Cavo a essere spento? Spero si ripristini la situazione, sono stufo di chiamare l'antennista ogni due mesi

@senderbozen

Forse mi sono espresso male, volevo dire che il 56 risulta spento anche da M. Mario ;)

Fabbry70 ha scritto:
@senderbozen

Forse mi sono espresso male, volevo dire che il 56 risulta spento anche da M. Mario ;)

Ragazzi, qualcosa non quadra. Non funziona o da monte cavo o da monte mario, ma non tutte e due. Dico questo perché mentre io non vedevo, IERI SERA da monte sacro si vedeva retequattro+1

Zona Flaminio, antennona Raiway Montemario a vista... Ch 56 segnale 64% qualità altalenante da 10 a 80 :5eek: squadrettante... comunque questo canale mi è sempre arrivato stranamente con sporadici squadrettamenti.
Antenna singola logperiodica banda VHF UHF direzionata verso M.Mario in ottime condizioni collegata direttamente al decoder.
Comunque il decoder Metronic EH-M1 è "allergico" ai segnali Mediaset SFN, devo controllare come arriva su un altro dec.
Secondo me si tratta sempre di problemi di SFN o di qualche canale che interferisce... prima in analogico era facile rendersene conto, ora senza un analizzatore di spettro è impossibile.

Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
Io il 56 l'ho visto ieri sera alle 22 e si vedeva regolarmente da Monte Cavo, ottimo come sempre, stamani non ho modo di verificare perchè sono al lavoro.

Quoto ieri sera attivo e funzionante potenza 90% qualità 60% da Monte Cavo con decoder TS7900HD.
Però. non so se avete notato, il 505 (CANALE 5HD) era a schermo nero :eusa_think:

FOXBAT ha scritto:
Zona flaminio, antennona Raiway montemario a vista... Ch 56 segnale 64% qualità altalenante da 10 a 80 :5eek: squadrettante... comunque questo canale mi è sempre arrivato stranamente con sporadici squadrettamenti.
Antenna singola logperiodica banda VHF UHF in ottime condizioni direttamente al decoder.

Continuo a non comprendere che cosa sia successo, ma qualcosa è accaduto ieri.
Io da stessa zona vedevo con segnale forte la frequenza 56 sia prima della risistemazione (quando c'era italia 1 hd, per capirci), sia immediatamente dopo (quando sul 56 hanno messo la 5, spostati i mediaset +1 e lasciato canale 5hd, per capirci).
Poi, da ieri pomeriggio, nessun segnale.
Non vorrei che, con questa storia dei segnali digitali sulla stessa frequenza da diverse zone, abbiano modificato la potenza e magari il segnale si mischi troppo forte e vada in saturazione con il risultato di nessun segnale.

Ho appena fatto verificare a casa (zona Tiburtina). Tuttora assenza di segnale (livello segnale 50%, non significativo, e qualità stabile a 0%, come ieri sera).
Ho verificato anche in ufficio: anche se qui ho un decoder collegato ad antennino da tavolo, mi trovo però in zona Morena - Anangnina, con finestra davanti Monte Cavo, vicino e perfettamente a vista.
Ebbene, tutti i Mux risultano regolari tranne il 56, che presenta segnale instabile e comunque più basso rispetto agli altri e qualità oscillante tra 10 e 60%, indipendentemente da come piazzo l'antenna (manovra quasi inutile, dato che qui in pratica si riceve tutto anche col classico dito poggiato sul connettore...).
Naturalmente i canali veicolati dal Mux (Canale 5 +1, Rete 4 +1, ecc.) sono inguardabili. :icon_rolleyes:

FOXBAT ha scritto:
SFN ...sicuramente qualche problema c'è :evil5:

Maledetto SFN. Vi racconto la mia esperienza. Avevo una parabola vecchia con il filo rovinato, lo cambio ed è tutto ok. Poi mi viene l'idea di rifare con l'occasione anche il cavo alla terrestre e togliere delle giunture e fare un collegamento diretto con l'apparecchio, togliendo la presa a muro. Morale: prima vedevo tutto, ora per troppo segnale non vedo più il mux 2 mediast, super 3, ctv, la sette è disturbato e adesso TEMO ANCHE PER IL MUX MEDIASET 5!

Sarà successo qualcosa tra Monte Mario e Monte Cavo. Probabilmente non è ancora stato aggiornato il mux 5 mediaset da Montemario e di conseguenza i 2 segnali sono diversi e si interferiscono. Anche qui in Piemonte è successa la stessa cosa tra 2 postazioni in SFN (Torino e La Morra) con il risultato che chi riceve solo Torino vede il mux 5 sul 56 mentre invece chi riceve potenzialmente tutti e 2 i siti non riceve niente.

Stefano83 ha scritto:
Sarà successo qualcosa tra Monte Mario e Monte Cavo. Probabilmente non è ancora stato aggiornato il mux 5 mediaset da Montemario e di conseguenza i 2 segnali sono diversi e si interferiscono...
Qualcosa che non va sicuramente c'è ;) comunque il Mux a Montemario è stato aggiornato perchè io lo ricevo solo da li e sono comparsi gli altri +1 e la 5.

senderbozen ha scritto:
Maledetto SFN. Vi racconto la mia esperienza. Avevo una parabola vecchia con il filo rovinato, lo cambio ed è tutto ok. Poi mi viene l'idea di rifare con l'occasione anche il cavo alla terrestre e togliere delle giunture e fare un collegamento diretto con l'apparecchio, togliendo la presa a muro. Morale: prima vedevo tutto, ora per troppo segnale non vedo più il mux 2 mediast, super 3, ctv, la sette è disturbato e adesso TEMO ANCHE PER IL MUX MEDIASET 5!
Ma questo non è problema di sfn, se hai il segnale troppo forte su alcune frequenze ti va in saturazione e va a disturbare altre frequenze. Problema opposto a quando hai poco segnale, tu ne hai troppo.
Quindi dipende dal tuo impianto, se hai un amplificatore o una centralina prova a diminuire il livello di uscita, oppure rimetti le giunture come prima e rimetti anche la presa.

FOXBAT ha scritto:
Qualcosa che non va sicuramente c'è ;) comunque il Mux a Montemario è stato aggiornato perchè io lo ricevo solo da li e sono comparsi gli altri +1 e la 5.

Allora o non hanno aggiornato a Monte Cavo oppure dopo il cambio di contenuti la SFN è saltata e non hanno risincronizzato i due ripetitori come si deve.

L'ipotesi sul mancato aggiornamento dei canali contenuti nel Mux, credo si possa tranquillamente escludere.
La "sorgente" che alimenta i ripetitori è certamente la stessa e poi sino a ieri alle 19 funzionava tutto perfettamente e il Mux sul ch. 56 era già correttamente aggiornato coi nuovi canali. :eusa_think:

Indietro
Alto Basso