[ROMA SUD] Aiuto rifacimento impianto condominale

allora ragazzi, questi giorni ho rimosso le vecchie antenne e ho fatto ordine con tutti i cavi, ho messo anche le misure, cosa ve ne pare?? :D
immaginevnj.png

PS se poteste darmi una mano a scegliere l'amplificatore, il partitore e tutti gli altri componenti ve ne sarei grato :D
PPS non fate caso alla nomenclatura sul disegno, ho copia/incollato i componenti che mi servivano senza badare ai nomi

Ultima modifica:
E beh, direi perfetto! Vedrai che ora non avrai problemi a ricevere aiuto per il calcolo delle attenuazioni!!! Io sono un po' fuori dal mercato e quindi lascio il posto a qualcuno più "in attività"... Ottimo lavoro, complimenti. Buon week-end.

Allora vedo delle anomalie nello schema:

1) I quattro cavi che escono dal miscelatore sat/tv cosa significano? I miscelatori hanno una sola uscita.

Se ricordo bene tu hai i 4 cavi che partono dal divisore e vanno direttamente agli appartamenti. Poi il SAT se vuoi portarlo in tutti gli appartamenti non va fatto così. Occorre qualche informazione in più, e in particolare capire bene cosa vuoi fare, perché lo schema così fatto è errato.

ah, pensavo che esistesse un multi miscelatore (invece di mettere 4 miscelatori separati ne' mettevo uno con 4 uscite e passava la paura)
Mi interessa avere una presa SAT per appartamento (sarebbe possibile avere più prese SAT in contemporanea senza pasasre altri cavi??)
Allora per quanto riguarda i 4 cavi discendenti: fino a ieri c'erano 4 antenne, una per ogni appartamento, adesso ce n'è solo una (e 3 appartamenti stanno senza tv)

Allora se vuoi portare il segnale SAT in quel modo devi utilizzare i 4 miscelatori a monte, poi negli appartamenti metterai dei demiscelatori. Altrimenti potresti utilizzare un multiswitch, per evitare i 4 miscelatori, ma negli appartamenti dovrai usare sempre i demiscelatori.

Un'ultima soluzione è quella SCR, però la ritengo poco praticabile perché, questa tecnologia è pensata per avere più prese SAT in un solo appartamento, e non utilizzare le 4 uscite per 4 appartamenti diversi ( bisognorebbe poi fare attenzione a sintonizzare i 4 decoder SCR su 4 frequenze diverse, onde evitare problemi)

nono questa soluzione casca subito, i 2 televisori che ho non supportano questa funzionalità:D quindi niente lnb scr.
secondo te cosa mi conviene usare?? multiswitch o miscelatori?
cmq una cosa importante, quali partitori devo mettere dentro casa che vadano bene con il segnale sat+tv??

Ciao, se vuoi un consiglio, metti un LNB a quattro uscite HVHV e poi un multiswitch, in questo modo hai le 4 discese standard da miscelare, poi se qualcuno volesse in futuro un SCR per mysky o per più decoder, si mette il suo msw scr in cascata e hai risolto... Io a casa mia ho fatto così. L'unica differenza è la mancanza di miscelazione TV-SAT.

Chiedo un parere: se si usasse un msw con miscelazione tv-sat tipo il SWI3508T di fracarro, le prese in casa (una per linea) sarebbero derivabili?
Se si potesse, praticamente con uno di questi potrebbe derivare le 4linee esistenti e poi in casa mette una presa sat e n TV... :eusa_think:

Roman91 ha scritto:
nono questa soluzione casca subito, i 2 televisori che ho non supportano questa funzionalità:D quindi niente lnb scr.
secondo te cosa mi conviene usare?? multiswitch o miscelatori?
cmq una cosa importante, quali partitori devo mettere dentro casa che vadano bene con il segnale sat+tv??

Allora premesso che non sono i televisori a dover essere compatibili con l'SCR, ma i decoder (e Sky attualmente fornisce solo decoder compatibili con questa tecnologia), ti consiglio di usare multiswitch, perché in futuro se avra bisogno di più prese, ti basterà collegare un altro multiswitch in cascata. In casa devi mettere prima di tutto un demiscelatore, poi il cavo sat lo fai arrivare alla presa SAT e il cavo TV gli fai la diramazione con i/il derivatori/e per andare alle varie prese TV.

Ti allego uno schema per rendere meglio l'idea: http://imageshack.us/photo/my-images/193/impiantoroman91.jpg/

miram ha scritto:
Chiedo un parere: se si usasse un msw con miscelazione tv-sat tipo il SWI3508T di fracarro, le prese in casa (una per linea) sarebbero derivabili?
Se si potesse, praticamente con uno di questi potrebbe derivare le 4linee esistenti e poi in casa mette una presa sat e n TV...

Credo che sostanzialmente per quanto riguarda la banda TV quel multiswitch agisca come un derivatore, quindi potresti anche mettere ad ogni uscita un derivatore in casa (che è quello che gli ho consigliato sopra) per poi arrivare alle varie prese. Poi si potrebbe pensare di collegare l'uscita passante dei derivatori che vanno in casa alla Presa passante (opportunamente attenuata) demiscelata SAT/TV e chiusa con resistenza 75 ohm (questo perché i derivatori permettono il passaggio della dc solo attraverso l'ingresso e l'uscita passante). In questo caso sarebbe opportuno usare anche le altre prese demiscelate ( ma che saranno utilizzate solo per segnale TV ) in questo modo: http://imageshack.us/photo/my-images/695/impiantoroman912.jpg/

Edit: in questa ultima immagine ho dimenticato di cancellare la presa SAT nel quadrante in basso a sinistra.

Ultima modifica:
Ottimo... direi che hai trovato la soluzione migliore @waitec31! E mi hai anche chiarito un dubbio... quindi idem per eventuale miscelazione di un SCR aggiuntivo sul tetto! Grazie.

a casa ho 2 televisori con tuner sat integrati, e questi non credo supportino l'scr (sono il panasonic v20 e il sony ex725).
cmq per le prese pensavo di lasciarle cosi come sono, e dove ci sono i televisori mettere il demiscelatore (presa -> cavo -> demiscelatore->2 cavi: SAT, tv)

Allora, gli schemi che ho fatto ti permettono di avere una sola presa SAT in ogni appartamento. Per il resto, quello che vuoi fare tu non è possibile (il segnale va demiscelato prima), anche solo per una sola presa. La soluzione alternativa, cioè il secondo schema, ti permette una cosa simile a quella che vuoi fare tu, però ovviamente devi cambiare le prese (che consiglio di cambiare a prescindere, visto che stai ridimensionando l'impianto).

mi hai dato una bruttissima notizia.
quindi
CAvo discendente con segnale SAT (legacy)+ DTT-> partitore passabanda a 4 uscite. Ad ogni presa arriverebbe il segnale non demiscelato, e il demiscelatore andrebbe messo solo sui televisori (come il filtro per il telefono/modem)
quindi mi confermi che questo non è possibile?

Non capisco ora cosa intendi per SAT(legacy)+ DTT, lo schema si basa su un impianto con multiswitch. Ad ogni modo, prima di ripartire il segnale TV in casa, ti confermo che devi demiscelarlo, l'uscita SAT la porti dove la devi portare, e il segnale TV lo ripartisci come da schema.

Se vuoi demiscelarlo alla presa, devi usare il secondo schema, ma ovviamente solo su una presa avrai il segnale SAT (ed in particolare sarà la presa collegata all'uscita passante del derivatore), le altre prese demiscelate SAT/TV, servono solo per demiscelare il segnale in sicurezza, ma ovviamente vanno utilizzate solo per segnale TV.

vorrei lasciare l'uscita sat flessibile, ovvero, avere la possibilità di collegare il decoder(anche uno solo per appartamento) ad una presa qualsiasi.
anche perchè certe corrugati sono precisi per un cavo solo e non c'è possibilità di passarne altri

Guarda che esistono dei cavi sat/TV da 3mm di diametro. Io li ho usati a casa di un amico per portare sat e tv nei cavi elettrici e non attenuano affatto per 10metri. A casa mia l'ho usato come cavo di ritorno di un modulatore (allora ex VCR) ed anche lì nessun problema... Sicuramente non puoi pensare di lasciare tutto com'è ed avere il sat sulle prese non idonee!

ma sinceramente non capisco dove sia il problema. se faccio come dico io non funziona oppure il segnale sat si disperde troppo?

Ti consiglio di essere più preciso nelle richieste le prossime volte, onde evitare di appesantire la discussione. Detto questo quello che chiedi, è possibile solo utilizzando partitori, che ne caso di impianti centralizzati si cerca sempre di evitare per i motivi che puoi leggere qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2558907&postcount=11

Poi, come diceva qualcuno, non scoppia la casa, non succede niente se utilizzi questa soluzione, ma va da se che bisogna essere consapevoli dei potenziali problemi. Il problema dei cavi non si pone, perché il numero dei cavi è sempre lo stesso.

Edit: Con il derivatore questo non è possibile, perché esso permette il passaggio della corrente soltanto tra l'ingresso e l'uscita passante, e quindi anche se il segnale sat arriverebbe alle prese derivate, il decoder non riuscirebbe a inviare gli impulsi all'LNB (in realtà in questo caso al multiswitch, ma la sostanza non cambia) perché non c'è passaggio di corrente continua tra le uscite derivate e l'ingresso.

No passaggio di corrente = No party.

Ultima modifica:
Ok, tieni presente che con l'uso dei derivatori, avrai una sola presa SAT, le altre SAT che vedi nello schema sono cancellate proprio perché ci sono, ma non funzionano ( servono solo per demiscelare ). Ad ogni modo se prendi questo schema: http://imageshack.us/photo/my-images/266/impiantoroman913.jpg/ e lo modifichi opportunamente inserendo le lunghezze delle varie tratte dei cavi e anche la distanza tra multiswitch e antenne, posso consigliarti qualcosa.

le varie distanze ce le hai qui, e anche le prese sono giuste
solo che al posto del partitore+miscelatore+amplificatore dovrei usare il multiswitch, mentre negli appartamenti andrebbero bene anche i classici partitori 5-2300hz a n uscite, giusto?

http://img695.imageshack.us/img695/4054/immaginevnj.png

EDIT mi autocorreggo , i partitori non vanno bene in alcun caso perchè non lasciano passare gli impulsi dal decoder all'lnb

Indietro
Alto Basso