ROMA-Tamponamento in metropolitana "A"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io rimango sempre :5eek: di stucco leggendo queste notizie.
Ma i capistazione sanno gli orari che devono passare i treni e i macchinisti sanno che si devono fermare agli stop.
Queste cose non devono accadere per l'incolumità della gente.
Meno male che andavano a bassa velocità, oppure a quest'ora staremmo contando i morti!

E' accaduto alle 9.35 sulla linea A all'altezza della stazione di piazza Vittorio Emanuele II: due treni che viaggiavano a bassa velocità si sono tamponati. L'incidente potrebbe essere stato causato dall'esplosione di una piccola centrale elettrica

da : repubblica.it

Scontro tra metropolitane a Roma, molti feriti
ROMA - Ci sono molti feriti per un incidente sulla linea A della metropolitana di Roma, avvenuto intorno alle 9.35. Due treni si sono tamponati, per cause non ancora accertate, all'altezza della stazione di piazza Vittorio Emanuele II. I due convogli viaggiavano a bassa velocità, ma la collisione avrebbe comunque causato un certo numero di feriti e molta paura.

L'accaduto è ancora poco chiaro, ma pare ci sia stata anche la piccola esplosione di una centralina elettrica, non si sa se prima del tamponamento, del quale sarebbe stata la causa, o dopo, in conseguenza dell'incidente. Alcuni testimoni hanno raccontato che un treno fermo è stato tamponato da un altro in arrivo e che ci sarebbero dei feriti intrappolati sotto alcune travi cadute. Sul posto ci sono carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco.
(17-10-2006)

Ancora peggio se si sono tamponati, poichè questo sarebbe irresponsabilità del conducente del treno!
Se ipotizziamo che il treno che stava davanti stava rallentando il conducente non ha visto? :5eek:
Ripeto che questo non deve succedere poichè ci sono delle persone a bordo, e questo induce a una responsabilità ancor maggiore.

Però se è vero che l'origine dell'incidente dipenderebbe da una centralina elettrica che è andata in avaria (esplodendo), può darsi che la primissima conseguenza sia stata proprio un avaria elettrica che ha mandato in tilt i treni, da cui il tamponamento... Ma è solo un'ipotesi.

da notiziario RMC:

50 feriti di cui alcuni gravi

probabili 2 morti. (di cui una ragazza di 30 anni)

dinamica accertata: tamponamento

Ecco quello che succede, come io denuncio da tempo, ...... Avessero installato un sistema di sicurezza semaforica per la metro...non staremmo a piangere i morti.

Condoglianze vivissime ai parenti della giovane donna morta sul colpo e dell'uomo :(

edit by Yoda. ;)

Ultima modifica di un moderatore:
AG-brasc ha scritto:
Però se è vero che l'origine dell'incidente dipenderebbe da una centralina elettrica che è andata in avaria (esplodendo), può darsi che la primissima conseguenza sia stata proprio un avaria elettrica che ha mandato in tilt i treni, da cui il tamponamento... Ma è solo un'ipotesi.
Non credo. Penso proprio all'errore umano. C'è un TESTIMONE che dice di aver visto il semaforo rosso e il treno che procedeva nella corsa...

Ma i capistazione sanno gli orari che devono passare i treni e i macchinisti sanno che si devono fermare agli stop.
a) non esistono capistazioni nella metropolitana di Roma. Esistono solo responsabili di stazione che non possono mettersi in comunicazione con i macchinisti, né possono bloccare il treno in alcun modo. b)Non è che il treno non si sia fermato ad una stazione, non si è fermato ad un semaforo rosso (eppure prima di vedere il rosso il macchinista vede anche il giallo almeno 500mt prima)...Qui, con buona probabilità, si tratta di errore umano. Evitabile con la tecnologia d'oggi...ma che ci volete fare, ai governanti piace spendere in concerti e quant'altro...

oddio, tante volte guardando dal finestrino quando viaggio in metrò a Milano, vedo dei semafori "rossi" accesi....
bisognerebbe capire che segnali sono visto che poi tutto và regolarmente.

Ho appreso la brutta notizia :crybaby2: poco fà da 1 amico x tel. , prima di leggerla qui sul forum...
Che dire ? x 1 che viaggia tutti i gg. in metro (x andare in uff. e ritornare a casa) , è semplicemente alluccinante quanto accaduto... :crybaby2:

alex86 ha scritto:
Ecco quello che succede, come io denuncio da tempo, ...Avessero installato un sistema di sicurezza semaforica per la metro...non staremmo a piangere i morti.

Condoglianze vivissime ai parenti della giovane donna morta sul colpo e dell'uomo :(

....sarebbe il caso di aspettare le conclusioni della commissione d'inchiesta

Marco

ASPIDE ha scritto:
....sarebbe il caso di aspettare le conclusioni della commissione d'inchiesta

Marco

Polemiche .... a parte, condoglianze alle famiglie delle vittime...

bilancio al momento: confermata morte macchinista del mezzo che ha tamponato e della ragazza Italiana.
15 feriti ricoverati + 50 feriti lievemente.

alex86 ha scritto:
Ecco quello che succede, come io denuncio da tempo, ...... Avessero installato un sistema di sicurezza semaforica per la metro...non staremmo a piangere i morti.

Mi associo al cordoglio. :sad:

E, a proposito, sai Alex che ti ho pensato? Non appena saputo dell'incidente, ma quando ne ho letto le news nel thread qui sul Forum.
Non so, forse perché mi aspettavo un tuo intervento in modo quasi immediato o forse perché sei molto giovane e la cosa può avermi spinto a pensarti come un assiduo utilizzatore della Metro o anche perché mi sono ricordato di Londra e di come in molti di noi, sapendoti là in vacanza in quel periodo, ci fossimo preoccupati per te pure in quella occasione...
Beh, leggere il tuo intervento mi ha sollevato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso