[Roma Zona Trionfale] - Problemi di ricezione

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao,
oggi mi sono messo di carta penna e calamaio e ho fatto una nuova sintonizzazione del mio decoder worldsat dt5200.
Poi grazie alla lista aggiornata del forum sui mux nazionali area switch off ho verificato quanto segue:

RAI MUX 1 ----> VHF OK
RAI MUX 2 ----> UHF 30 KO
RAI MUX 3 ----> UHF 26 KO
RAI MUX 4 ----> UHF 40 OK
RAI MUX 6 ----> UHF 25 OK
Mediaset 1 ----> UHF 52 OK
Mediaset 2 ----> UHF 36 KO
Mediaset 4 ----> UHF 49 OK
Mediaset 5 ----> UHF 56 OK ma mancano c5+1 e I1+1 e C5HD
MUX DFREE----> UHF 50 OK
TIMB1----> UHF 47 OK
TIMB2----> UHF 60 KO
TIMB3----> UHF 48 OK
RETEA1---> UHF 33 OK
RETEA2---> UHF 44 OK
RETECAPRI---> UHF 57 OK

Queste le foto della mia antenna (e' quella piu' vicina alla parabola fait). Mi sembra puntata verso MonteMario, e non mi sembra ci siano ostacoli in mezzo.
Comunque qualche differenza con le altre antenne la vedo, lunedi' passa l'antennista, spero si tratti solo di girare di qualche grado anche perche' non mi va di mettere mano all'impianto.

Impianti MonteMario:

Uploaded with ImageShack.us

Antenna 1:

Antenna 2:

Antenna 3:

Che ne pensate? Grazie Dark

Così a naso, mi sembra quasi un problema di errato orientamento del pannello...
Sappi comunque che con l'attuale configurazione dei segnali e del nostro bacino d'utenza, puoi tranquillamente puntare tutto su Monte Cavo, ricevendo diretamente dal là tutto il necessario (a Monte Mario non sono presenti infatti tutti i segnali). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Così a naso, mi sembra quasi un problema di errato orientamento del pannello...
Sappi comunque che con l'attuale configurazione dei segnali e del nostro bacino d'utenza, puoi tranquillamente puntare tutto su Monte Cavo, ricevendo diretamente dal là tutto il necessario (a Monte Mario non sono presenti infatti tutti i segnali). ;)
Infatti la mia richiesta all'antennista e' proprio quella di puntare tutto su monte cavo.
Ma stando qui:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...+Giuseppe+Taverna,+24,+00135+Roma,+Lazio&z=16

Il segnale di Monte Cavo arriva bene?

Grazie!

darkparanor ha scritto:
Infatti la mia richiesta all'antennista e' proprio quella di puntare tutto su monte cavo.
Ma stando qui:
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...+Giuseppe+Taverna,+24,+00135+Roma,+Lazio&z=16

Il segnale di Monte Cavo arriva bene?

Grazie!

Secondo me, invece, le antenne potrebbero essere puntate bene. IL mux 1 lo ricevi meglio sul canale E9 e sull' H1? Perché l'antenna VHF ha lo stesso orientamento del pannello UHF, quindi da qui possiamo capire come è orientato il pannello. Secondo me potrebbe dipendere da come sono miscelati o peggio amplificati i segnali. C'è un amplificatore? POtresti avere segnali troppo forti, forse non sono quelli che non riesci a ricevere, sono altri e "oscurano" quelli Rai. Oppure, per i due mux Rai può trattarsi anche di orientamento dell'antenna a pannello, che si trova in posizione sfigata per il sincronismo della SFN fra Monte Mario e Monte Cavo, in effetti potrebbe bastare spostarla un po'... Mi auguro che l'antennista che deve venire abbia almeno un misuratore di campo per segnali digitali.

piersan ha scritto:
IL mux 1 lo ricevi meglio sul canale E9 e sull' H1?

Ciao,
non saprei se E9 o H1, comuqnue in effetti Raiyoyo non me lo propone nemmeno nella scelta dei conflitti, ci mette sportitalia2 e basta. Sul LCN 7 addirittura propone telestudio anziche La7!

Spero che basti solo girare un po' il pannello. L'antenna e' sul tetto e ci sono circa 15/20 metri di cavo al TV.

Spero anche io che il tecnico venga con un misuratore.

Grazie!

Faccio un aggiornamento.
Ieri sera provo a fare una nuova sintonizzazione e sono tornati molti canalei RAI.
Mancano all'appello ancora:
Tutto il mux Mediaset 2
il mux 2 della rai
canale5hd del mux mediaset 5
tutti i dahlia

Proprio non capisco questa situazione ballerina.

Alle 14 arriva l' antennista. Vedremo

piersan ha scritto:
....che si trova in posizione sfigata per il sincronismo della SFN fra Monte Mario e Monte Cavo, in ...

Mi spieghi meglio? Ci sono due trasmettitori sulla stessa frequenza che coprono la stessa area?

grazie

Certamente.
La tecnologia SFN, adottata con l'avvento del digitale terrestre, permette la coesistenza di segnali in isofrequenza nello stesso bacino d'utenza. Nel caso un'antenna capti più segnali dello stesso Mux sulla stessa frquenza, l'interferenza sarà comunque costruttiva (salvo problemaiche d'altro genere, tipo errori di realizzazione dell'impianto con miscelazioni a larga banda di più antenne o derivazioni inappropriate o seri problemi di otticità con gli impianti da ricevere o presenza di forti echi/riflessioni).
Ad ogni modo, ad eccezione del primo Mux RAI (RAI 1, 2, 3 e Rai News), tutti gli altri Mux utilizzano ciascuno sempre la stessa frequenza UHF in tutto il territorio nazionale (riferendosi alle aree che già hanno effettuato il definitivo passaggio al digitale).
Il Mux 1 RAI invece utilizza frequenze differenziate tra i vari siti (il più delle volte in VHF III banda, in una stretta minoranza di casi in UHF).
Da Monte Cavo sono disponibili i segnali di tutti i Mux nazionali e locali (eccetto il mux 6 RAI, sul ch. 25, che però sarà utilizzato in futuro per la TV sui telefoni mobili).
Da Monte Mario sono disponibili solo i Mux RAI 1, 2, 3 e 6, Mediaset 1, 2, 4, 5 e TIMB3. :icon_cool:

Eccomi qui,
aggiorno la situazione:
Ieri e' arrivato il TS6290 e finalmente vedo tutti i canali che mancavano all'appello.
Unica eccezzione: Canale 5 HD, non ne vuole sapere di uscire in lista.
Ho fatto anche una ricerca per frequenza ma non compare.
Tutti gli altri canali del suo MUX invece ci sono.
Mah!
Ciao

Molto probabilmente il decoder esclude i canali fuori standard rispetto alla proprie potenzialità ricettive. Non è certo l'unico caso...
Essendo Canale 5 HD un canale che trasmette sempre nel formato Alta Definizione (anche se solo come formato, perché molte trasmissioni sono solo "upscalate", cioè adattate senza essere necessariamente HD), un decoder non-HD potrebbe non sintonizzarlo.
Pensa che alcuni decoder non sintonizzano neppure certi eventuali canali "a schermo nero" presenti come "slot", ma che per vari motivi in quel momento non trasmettono un flusso dato video/audio. :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, se il decoder memorizza Canale 5 +1 ed Italia 1 +1, vuol dire che il Mux viene ricevuto correttamene (Mux Mediaset 5, canale 56 UHF).

AG-BRASC ha scritto:
Molto probabilmente il decoder esclude i canali fuori standard rispetto alla proprie potenzialità ricettive. Non è certo l'unico caso...
Essendo Canale 5 HD un canale che trasmette sempre nel formato Alta Definizione (anche se solo come formato, perché molte trasmissioni sono solo "upscalate", cioè adattate senza essere necessariamente HD), un decoder non-HD potrebbe non sintonizzarlo.
Pensa che alcuni decoder non sintonizzano neppure certi eventuali canali "a schermo nero" presenti come "slot", ma che per vari motivi in quel momento non trasmettono un flusso dato video/audio. :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, se il decoder memorizza Canale 5 +1 ed Italia 1 +1, vuol dire che il Mux viene ricevuto correttamene (Mux Mediaset 5, canale 56 UHF).
Ciao,
quello che pensavo anche io.
Il dubbio nasce dal fatto che:
1. La stessa cosa la faceva il vecchio WS DT5200 (ma aveva problemi di ricezione sull'intero mux 2 di MS)
2. In lista sono presenti LA7HD MTV HD e RAIHD di cui vedo il msg "Video non supportato" ma sento l'audio.

Cmq poco male, non ho il tv HD (ho una sola DVI a cui e' collegata la PS3) e comunque se decido di passare all'HD essendo sky abbonato passo al loro HD.

Indietro
Alto Basso