Salvuccio9239
Digital-Forum Platinum Master
Su Fox è stato trasmesso in 4:3 nel 2004 
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
era la 9 o 10 (ultima stagione) in 16/9, ma non so se era già in hd. Su fox comedy, stanno ripartendo dalla prima stagione (stessi orari e giorni) in 16/9 e in HD (stando ai promo in onda)Ma nel 2004; i master HD sono una cosa più "recente" (ovunque; non solo in Italia)
Ma io parlavo degli ultimi mesi (non so quantificare); mi pare d'aver già visto Friends in 16:9 (se non HD) su Fox Comedy..
Il 13 novembre 2012 la Warner Home Video ha pubblicato sul mercato il cofanetto completo delle 10 stagioni per la prima volta in alta definizione, su supporto Blu-ray Disc, e in formato widescreen. Ciò è stato possibile grazie al lavoro di rimasterizzazione digitale delle pellicole originali: Friends infatti, come molti altri film e serie TV precedenti all'era digitale, fu registrato su pellicola 35 millimetri.
Non c'è nulla di soggettivo, la pellicola ha una risoluzione superiore all'HD quindi si possono benissimo creare ottimi master HD che nulla avrebbero ad invidiare a camere digitali.Comunque la si voglia vedere non è HD nativo... E' stato appunto fattibile perchè girato su "pellicole cinematografiche", ma per "definizione" non credo si possa dire HD nativo.... [...] per poter dire che sono n HD nativo vorrebbe dire che sono stati girati (gli episodi) con telecamere HD. Poi non so, magari è soggettiva la cosa, che io sappia appunto per definizione si puo' chiamare un contenuto in HD nativo, se ripreso con telecamere in HD.
Non c'è nulla di soggettivo, la pellicola ha una risoluzione superiore all'HD quindi si possono benissimo creare ottimi master HD che nulla avrebbero ad invidiare a camere digitali.
Per rendersene conto basterebbe fare zapping per 2 secondi sui canali Cinema.
Qualsiasi contenuto girato su pellicola 35mm può essere considerato HD nativo. Come dice Boothby ha una risoluzione che va oltre quella dell'HD dell'era digitaleNon so se arrivi addirittura all'Ultra HD, però
.
Mah... mi sembra una inutile pignoleria, ma se qualcosa viene ripersa in pellicola e poi scansionata in HD si ottiene un master HD, sia che sia stata girata una settimana fa, sia se sia stata girata 50 anni fa, ergo questa nuova replica di Friends è certamente in HD
Con "HD nativo" s'intende un contenuto HD che proviene da sorgente HD, ed è questo il caso di una pellicola digitalizzata, come nel caso di Friends.Mai messo in dubbio che fosse HD e come ho detto il risultato è anche ottimo (parlando sempre di friends), il punto era quel HD "nativo", lo hai ridetto tu ora "pellicola scansionata e si ottiene il master in HD.." si dice appunto "rimasterizzato in HD" e non "HD nativo"....
Ma è HD Nativo!!!
Cavolo.. Non si tratta mica di upscale.. Comunque non capendo, non solo in questa discussione, se fai il troll, mi fermo qui non perdendo tempo a spiegare cosa che hanno già ampiamente detto altri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sto facendo il troll (ne qui ne in nessun altro topic) e io ho risposto con educazione e in maniera rispettosa, aggiungendo anche "ognuno la pensi come vuole" quindi non mi si puo' neanche dire che ho cercato di "imporre" il mio modo di vedere le cose, ci metto il punto e chi vuole capire capisca, a me non cadono le braccia quando qualcuno mi scrive in privato per avere informazioni, giusto per precisare.
Perfetto, ho imparato una cosa nuova. Friends è stato girato masterizzato e ora trasmesso in HD nativo, ovviamente "downscalato" secondo quello che avete scritto.
Giusto per capire, praticamente ogni film girato dagli anni 50 in poi su pellicola 35 mm è in HD nativo, giusto?
EDIT: me l'ero perso, si è stato detto così.
Scusate l'ignoranza.