rotazione lnb sul suo asse

Non ho capito bene per parametro cosa intendi comunque la rotazione intorno al proprio asse viene chiamata skew e serve per regolare al meglio le polarizzazioni V ed H in modo da ottimizzare la ricezione.

oggi con la mia parabola da 78 cm da torino citta puntata su astra 28.2 nel cercare di migliorare il livello del segnale per quanto concerne la potenza e la qualita ho ruotato sul asse del lnb di pochi millimetri guadagnando in qualita e potenza e corregimi se sbaglio cio si definisce se mi sono fatto comprendere angolo di skew ok:evil5:

basilicata ha scritto:
oggi con la mia parabola da 78 cm da torino citta puntata su astra 28.2 nel cercare di migliorare il livello del segnale per quanto concerne la potenza e la qualita ho ruotato sul asse del lnb di pochi millimetri guadagnando in qualita e potenza e corregimi se sbaglio cio si definisce se mi sono fatto comprendere angolo di skew ok:evil5:

riuscite a farmi capire la diffrenza tra potenza e qualita' del segnale?
grazie

1tropico1 ha scritto:
grazie

La potenza o meglio intensità del segnale è legata alla portante, mentre la qualità, ai dati "buoni" contenuti nello stream. In altre parole, la portante arriverà sempre alla tua parabola, ma se il segnale incrocia dei disturbi (sole, elettromagnetismo, altre freq vicine ecc) non calerà l' intensità, ma solo la qualità.

Analogia...
Sei in mezzo alla folla, un tuo amico ti parla da qualche metro di distanza, ed urla anche, tuttavia, nonostante questo, le voci messe insieme di così tante persone non ti fanno capire cosa ti sta dicendo il tuo amico.
Intensità alta ma qualità insuffciente.
:D

1tropico1 ha scritto:
grazie

Maxicono ha scritto:
La potenza o meglio intensità del segnale è legata alla portante, mentre la qualità, ai dati "buoni" contenuti nello stream. In altre parole, la portante arriverà sempre alla tua parabola, ma se il segnale incrocia dei disturbi (sole, elettromagnetismo, altre freq vicine ecc) non calerà l' intensità, ma solo la qualità.

...si puo' quindi avere un livello di segnale magari basso con una qualita' comunque buona da garantire immagini stabili senza squadrettature?
in questo caso (segnale basso) il rischio e' di perderlo completamente in caso ad esempio di perturbazioni?

Ultima modifica:
Un errato allineamento dell'LNB provoca una perdita di segnale, ma soprattutto, determina una scarsa attenuazione del segnale sulla polarizzazione opposta che quindi, inizia ad interferire sensibilmente sul segnale utile.
La rotazione dell'LNB serve ad avere allineate le antenne dell'LNB e quella del satellite. (in fondo all'LNB c'è una piccola antenna posta in orizzontale od in verticale)
Tutti i satelliti che non sono all'esatto sud geografico della tua posizione (quindi la stragrande maggioranza) ti risultano inclinati sul loro asse, ecco perchè è necessaria la regolazione dello skew.
;)

basilicata ha scritto:
volevo chiedere su quale parametro influisce la rotazionoe sul suo asse di un lnb:eusa_whistle:

Ma invece, con una motorizzata ha senso ruotare lo skew a mano per migliorare il segnale? Non penso perchè in teoria il motore facendie girare lnb si drovebbe allineare con il satellite. quindi su una motorizzata i gradi dello skew (quindi quelli inpressi sull'lnb) dovrebbero sempre stare su zero. Correggetemi se sbaglio

bausurundu ha scritto:
Correggetemi se sbaglio

...non sbagli i rortori HH come gli Stab.. seguendo l'arco polare compensano automaticamente le differenze di polarizzazione (skew)

Salve mi intrometto per una domandina tecnica, sul mio ricevitore Zehnder ricevo dal multifeed il canale OBN a 4°w con quantità 99% e qualità che varia tra 50 e 60 %, che non è male ma nonostante questo riesco a vederlo nitidamente per poche ore, il resto del tempo squadretta o sparisce, nonostante la qualità resti la stessa. Può essere che la regolazione dello skew mi aiuti a risolvere questo problemino? In questo caso da che parte devo girarlo guardando da dietro la mia parabola (una Triax da 70 cm) che è puntata a 16°e? Grazie a tutti

Indietro
Alto Basso