Rotore antenna

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Vorrei cambiare il motore artigianale che ho sulla mia parabola da 3 metri piena.
Adesso utilizzo un motore a 36 v, collegato alla parabola utilizzando vari riduttori, solo che da un pò di tempo a questa parte il gioco che si è creato tra gli ingranaggi non mi permette di tenere la parabola ferma, anche in presenza di pochissimo vento in quanto la parabola piena è molto sensibile, come ben capirete.....
Nonostante il peso della parabola, ho fatto in modo da rendere lo sforzo per la rotazione al motore non troppo gravoso (in pratica il rotore dovrebbe solo sopportare lo sforzo relativo alla rotazione e di conseguenza quello del vento che su una parabola di 3 metri piena non è indifferente), quindi sarei intenzionato a sostituire il motore con un rotore da antenna per cb a 36 volt in modo da comandarlo dal ricevitore sat.
Ovviamente un motore un pochino robusto tale da sopportare lo sforzo dovuto al vento.
Secondo voi è fattibile la cosa e dove posso trovare questi rotori?
Appena possibile vi posto le foto di tutto.......
Grazie.

Ultima modifica:
Ho risolto facendo una saldatura
my.php
[/URL][/IMG]

Mi rimane sempre però un problema che presenta un riduttore del motore, il quale da un pò di tempo ha un gioco di circa 1 cm in rotazione, ma che mi disturba quando tira vento e mi fa oscillare la parabola
my.php
[/URL][/IMG].
Sapreste dirmi a chi mi posso rivolgere per sostituirlo, ammesso che da nuovo non abbia gioco come del resto credo?
Il riduttore è della S.I.T.I. TRASMISSIONI ---- RIDUTTORE TIPO MI 70 P ------ RAPPORTO 1:15 ------- HP 1 ------- GIRI ENTRATA 1400 ------- GIRI USCITA 93,3

Grazie per l'eventuale aiuto.

L' idea di montare un motoriduttore l' ho coltivata a lungo, ma non l' ho mai attuata pensando alle difficoltà di assemblare il sistema a quello palo-parabola.
In un negozio della mia città ho trovato motoriduttori di tutti i tipi con rapporti di gran lunga superiori a 1:15
Cercando in rete c' è solo l' imbarazzo della scelta: una casa che mi avevano segnalato è la Bonfiglioli

Ultima modifica:
Come rapporto mi va già bene...... non so se dalle foto si nota, ma il motore è collegato ad un primo riduttore (del quale però non mi ricordo il rapporto) che a sua volta è collegato al secondo riduttore (quello che mi da i problemi), se aumento il rapporto mi diventano troppi gli impulsi e il posizionatore dopo non riesce a gestirli.

Ragazzi, ho cambiato il riduttore che aveva il gioco, montandone uno nuovo di pacca e come per magia dalle prime prove sembra che ora sia tutto ok, con la parabola che torna esattamente sulla posizione memorizzata in precedenza.
Non vedo l'ora di memorizzare tutte le posizioni e vedere cosa riesco a ricevere, considerando che ho montato una corotor chaparral nuovo 3 mesi fa e non avevo avuto ancora modo di provare se le cose, come presumo, fossero migliorate in fatto di ricezione di satelliti ostici.......l'unico peccato è che oltre i 75 est non arrivo causa alberi che mi disturbano.

22112008030pf0.jpg

Volevo togliere tutti i riduttori e mettere direttamente al perno che fa ruotare la parabola un rotore come quelli utilizzati per le grandi antenne da cb (YAESU G-650A ROTORE DI ANTENNA PER SISTEMI MEDI) in modo da eliminare i giochi presenti nei riduttori che mi rendono molto complicato il puntamento della parabola.
Il motore deve sopportare solo lo sforzo dovuto alla rotazione (cosa non indiffererente con una parabola di 3 metri piena), mentre il peso della parabola (circa 600 KG), grazie ai contrappesi agganciati alla parabola e ai cuscinetti nei quali è inserito il perno, non va a gravare per nulla sul rotore.
Dite che riesco con un rotore da cb o è troppo gravoso?

borgorosso33 ha scritto:
Volevo togliere tutti i riduttori e mettere direttamente al perno che fa ruotare la parabola un rotore come quelli utilizzati per le grandi antenne da cb (YAESU G-650A ROTORE DI ANTENNA PER SISTEMI MEDI) in modo da eliminare i giochi presenti nei riduttori che mi rendono molto complicato il puntamento della parabola.

Intanto non ci sono rotori da CB ;-) ci sono i rotori per Radioamatori: alcuni di essi sono già di tipo azimut/elevazione (per i satelliti dei radioamatori )

Per fare quello che vuoi fare devi mettere dei cuscinetti reggispinta attorno all'albero, in modo che scarichino la torsione laterale, poi devi calcolare quale sia la superficie resistente al vento che hai e poi anche il carico massimo verticale, poi scegli il motore con le caratteristiche adatte. La cosa importante E` che non vi siano spinte laterali che arrivino al motore: di solito lo si monta dentro il traliccio in modo che si possano mettere a salire uno o piu` cuscinetti che reggano lateralmente l'albero..

Da quello che ho letto tu hai 600 kg di massa da fare girare, e mi sembra che il raggio di curvatura dei contrappest sia oltre un metro e mezzo. Forse sei al pelo mettendo un G-2800 DXA e dei cuscinetti reggispinta che scarichino il perso della parabola e dei blocchi di cemento sul traliccio e non sull'albero, ma io non mi sentirei così sicuro.

Ultima modifica:
mike71 ha scritto:
Intanto non ci sono rotori da CB ;-) ci sono i rotori per Radioamatori: alcuni di essi sono già di tipo azimut/elevazione (per i satelliti dei radioamatori )

Per fare quello che vuoi fare devi mettere dei cuscinetti reggispinta attorno all'albero, in modo che scarichino la torsione laterale, poi devi calcolare quale sia la superficie resistente al vento che hai e poi anche il carico massimo verticale, poi scegli il motore con le caratteristiche adatte. La cosa importante E` che non vi siano spinte laterali che arrivino al motore: di solito lo si monta dentro il traliccio in modo che si possano mettere a salire uno o piu` cuscinetti che reggano lateralmente l'albero..

Da quello che ho letto tu hai 600 kg di massa da fare girare, e mi sembra che il raggio di curvatura dei contrappest sia oltre un metro e mezzo. Forse sei al pelo mettendo un G-2800 DXA e dei cuscinetti reggispinta che scarichino il perso della parabola e dei blocchi di cemento sul traliccio e non sull'albero, ma io non mi sentirei così sicuro.

I cuscinetti ci sono già e sono montati dentro al traliccio uno in alto e uno in basso al palo centrale che ruota, quindi torsioni laterali il palo non ne ha di sicuro.
Per quel che riguarda il carico verticale grazie ai contrappesi in pratica la parabola se togliessi tutto il blocco motore-riduttori riuscirei a girarla con un mignolo, senza nessuna fatica.
In pratica quindi il mio problema è solo quello di trovare un motore che sopporti la rotazione che in caso di vento non è cosa da poco.
La parabola è 3 metri di diametro e quindi deve sopportare una spinta su una superficie di circa 8 metri quadrati.
Ho consultato le caratteristiche tecniche del rotore più grande e quindi con la maggior superficie resistente al vento ed arriva appena a 3 metri quadrati quindi mi sa che devo abbandonare questa opzione

borgorosso33 ha scritto:
Ho consultato le caratteristiche tecniche del rotore più grande e quindi con la maggior superficie resistente al vento ed arriva appena a 3 metri quadrati quindi mi sa che devo abbandonare questa opzione

Ci sono dei rotori della Prosistel che arrivano a resistere 9 mq, ma costano abbastanza. Questi rotori, al contrario dei yaesu usano delle viti senza fine anzichè una riduzione ad ingranaggi. Poi dato che sono pugliesi puoi sempre tentare una telefonata.
Non vorrei dire una castroneria, ma visto che il problema della rotazione è la coppia che viene esercitata dal vento sull'antenna, una struttura di 8 mq sparpargliata su una yagi è una cosa, impacchettata su un'antenna in banda C è un'altra. Nel forum comunque c'è qualcuno che su queste cose è più informato di me.

Indietro
Alto Basso